“Leggimi forte: Cosa Come Perché leggere ad alta voce a bambini fino a 7 anni " (con prospettive digitali)- Riconosciuto dal MIUR_EDIZIONE IN FAD

Master

A Roma

150 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    22h

  • Durata

    5 Giorni

  • Inizio

    Settembre

Il Centro di Ricerca e Formazione Infanzia e Dintorni di Baby&Job è lieta di annunciare su Emagister.it il Corso “Leggimi forte: Cosa Come Perché leggere ad alta voce a bambini fino a 7 anni (con prospettive digitali).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Salita San Nicola da Tolentino, 25, 00187

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Profilo del corso


Obiettivo del corso è riflettere sull'importanza degli albi illustrati per bambini e della lettura ad alta voce , proponendone un utilizzo consapevole, integrato ed anche aperto rispetto a nuovi stimoli tecnologici, che possono renderlo più fruibile e accattivante agli occhi dei bambini, stimolandone nuovi apprendimenti.
Gli obiettivi specifici sono:
- fornire indicazioni teoriche e pratiche per strutturare momenti e laboratori di lettura ad alta voce per bambini in età prescolare
- illustrare i benefici cognitivi, linguistici, affettivi, relazionali, culturali della lettura ad alta voce, per incentivare la proposta di albi illustrati da parte dei docenti
-Illustrare le caratteristiche strutturali del picture book

-Far conoscere e sperimentare tecniche di lettura efficace ad alta voce
-Stimolare i docenti di scuola dell’infanzia ad utilizzare la lettura ad alta voce e gli albi illustrati per strutturare percorsi di pre-lettura e pre-scrittura
-Fornire indicazioni pratiche e teoriche su come strutturare laboratori integrati, che spazino fra i vari Campi di Esperienza
-Illustrare la possibile connessione fra albo illustrato e nuove tecnologie

Il Corso è riconosciuto dal Miur – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ed è acquistabile anche con la Carta del Docente
Il Corso si caratterizza per un taglio non solo teorico, ma anche e soprattutto pratico ed esperienziale, per fornire ai corsisti competenze immediatamente spendibili nella realtà professionale.
I nostri docenti sono tutti educatori, insegnanti, coordinatori, pedagogisti, professionisti del settore infanzia, con competenze teoriche ma anche vasta esperienza sul campo.


Successivamente alla richiesta di informazioni, sarà nostra cura contattarti telefonicamente ed invitarti senza impegno ad incontrarci di persona presso la sede dove si svolgeranno le lezioni, al fine di conoscerci e approfondire tutti gli aspetti dell'eventuale percorso formativo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Creatività
  • Lettura
  • Educazione
  • Infanzia
  • Scuola primaria
  • Educatore asilo nido
  • Lettura espressiva
  • Memoria
  • Formazione nel settore infantile
  • Scuola dell'obbligo

Professori

Silvia Bolognesi

Silvia Bolognesi

Coordinatrice

Programma

Il corso ha una durata complessiva di 22 ore di lezione in aula di tipo frontali. La proposta formativa è articolata in 5 moduli.

MODULO 1 (5 ORE): Aspetti teorici della lettura ad alta voce. Il primo modulo si propone di analizzare gli aspetti teorici legati alla lettura ad alta voce, illustrandone i benefici. Si vogliono inoltre fornire indicazioni ai docenti per orientare la scelta degli albi da proporre.

MODULO 2 (5ORE): Tecniche di letture ad alta voce. Il secondo modulo vuole illustrare e far sperimentare in prima persona alcune strategie per rendere la lettura ad alta voce efficace, catturando l’interesse dei bambini, sviluppandone l’amore per il libro e la lettura, veicolando più efficacemente gli apprendimenti.

MODULO 3 (5 ORE): Albo illustrato e Campi d’Esperienza, albo illustrato e pre-lettura/pe-scrittura. Il terzo modulo si propone di sviscerare le infinite potenzialità offerte dagli albi illustrati, come possibili punti di partenza e sfondi integratori su cui innestare esperienze di apprendimento dei bambini, che possono spaziare attraverso tutti i Campi d’Esperienza previsti dalle Indicazioni Nazionali. Inoltre, si suggeriscono esperienze laboratoriali per avviare progetti di pre-scrittura e pre-lettura poco “didattici” e più dinamici e interattivi.

MODULO 4 (5 ore) Albo illustrato e Media Education

Il quarto modulo si propone di analizzare molte delle possibilità offerte dai più moderni mezzi tecnologici (pc, lim, web-cam, proiettore, tavolo luminoso, etc.) in abbinamento con l’albo illustrato. In linea con le Indicazioni Nazionali del Miur si vuole introdurre un uso motivato ed educativo dei media, collegando la tradizione (il libro) con la modernità e suggerendo nuove esperienze di apprendimento.

MODULO 5 (2 ore) Valutazione finale

Il quinto modulo viene dedicato alla valutazione finale dei partecipanti, tramite un test a risposta multipla e tramite la discussione di progetti di laboratorio che mettano al centro gli albi illustrati.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

“Leggimi forte: Cosa Come Perché leggere ad alta voce a bambini fino a 7 anni " (con prospettive digitali)- Riconosciuto dal MIUR_EDIZIONE IN FAD

150 € IVA inc.