LET’S CODE: Coding e pensiero computazionale per la scuola primaria
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Laboratorio
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Livello
Livello base
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
15h
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Durata
Flessible
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Inizio
Scegli data
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Invio di materiale didattico
Sì
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Lezioni virtuali
Sì
Corso online di formazione pratica in 4 lezioni (Online Seminar) per supportare i docenti della scuola primaria ad apprendere i principi del pensiero computazionale, al fine di applicare il coding nella didattica.
Il materiale didattico viene messo a disposizione tramite una piattaforma web riservata. Può essere consultato online o scaricato sul PC senza alcun vincolo. I contenuti restano accessibili per sempre, anche a distanza di tempo.
Nella prima lezione vengono illustrati i concetti base del coding e la programmazione su carta a quadretti. In seguito si passa all’analisi di strumenti digitali, come Scratch JR e Code.org.
La terza lezione è dedicata all’ambito elettronico e si approfondisce l’utilizzo di Makey Makey e Blocky. Il corso termina con una serie di esercizi, animazioni e consigli da applicare a scuola per usare Scratch nella didattica.
Tutte le scuole primarie hanno l’obbligo di inserire il coding tra le materie di insegnamento (Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019), in conformità alle Indicazioni nazionali per il curricolo.
È applicabile a tutte le discipline: imparare a utilizzarlo nella didattica significa, in primis, essere al passo con gli studenti nativi digitali, stimolare il loro interesse, motivarli e supportarli nei processi di apprendimento.
Le scuole devono allinearsi alle disposizioni e introdurre il coding nei percorsi formativi per favorire le competenze trasversali, valorizzare le capacità del singolo, sviluppare memoria, concentrazione e attenzione.
L’obiettivo del nostro Online Seminar è illustrare i fondamenti del coding e supportare i docenti della scuola primaria ad applicarlo in classe.
Si tratta di un corso online accreditato MIUR (15 ore formative) e presente sulla piattaforma Sofia, quindi può essere acquistato anche con la Carta del Docente (Codice Identificativo: 77906).
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo_Lets_code_2023.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Adeguarsi alle indicazioni nazionali obbligatorie per il curricolo e inserire il coding tra le materie scolastiche.
Utilizzare il coding e la didattica computazionale a scopo educativo e didattico.
Dare la possibilità agli studenti di apprendere, fin dai primi gradi scolastici, a pensare in modo computazionale.
Utilizzare Scratch, Scratch JR, Makey Makey e Blockly nella didattica: il gioco è la chiave per avvicinare i bambini a una didattica innovativa e digitale.
Creare esercizi, videogiochi e animazioni insieme ai propri studenti.
Imparare a organizzare laboratori di coding e valutare i progressi dei bambini.
Apprendere un metodo didattico che cattura e stimola l’interesse degli alunni più demotivati e distratti.
Apprendere le basi dell’elettronica e insegnarle attraverso esercitazioni semplici ed efficaci.
Imparare il linguaggio dei nativi digitali, in modo da poter facilmente comunicare e stare al passo con loro.
Ricevere l’attestato di partecipazione finale.
Il corso è rivolto, in particolare, ai docenti della scuola primaria.
Nessuno.
Attestato di partecipazione.
FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione nelle date indicate tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrà contattato da un nostro operatore che risponderà alle sue domande e le farà un'offerta dedicata.
Una volta effettuato il pagamento, i contenuti didattici saranno subito a disposizione del corsista, che non avrà nessun vincolo per la fruizione dei contenuti
Sì, il corso è accreditato dal MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia (codice identificativo 77906), perciò può essere acquistato anche tramite la Carta del Docente.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Concetti base teorici della programmazione
- Pensiero computazionale
- Coding
- Javascript
- Programmare su carta a quadrettyi
- Scratch JR
- Realizzare animazioni e giochi
- Code.org
- Makey Makey
- Blocky
- Programmare un robot
Professori
Francesco Passantino
Dott.
Consulente nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per diverse imprese pubbliche e private. Formatore ICT dai bambini ai post laureati. Ha fondato il Google Developer Group di Palermo e il CoderDojo Palermo.
Matteo Troìa
Dottor
Ha svolto il ruolo di Data Scientist nella Commissione parlamentare d’inchiesta sulla Digitalizzazione e l’Innovazione della Pubblica Amministrazione alla Camera dei Deputati. È co-fondatore di CoderDojo, un movimento internazionale che mira a insegnare la programmazione Informatica ai bambini.
Programma
Prima Lezione
Dai concetti base teorici alla programmazione su carta
- Il pensiero computazionale: la quarta abilità di base
- Il coding: lo strumento didattico per educare gli studenti al pensiero computazionale
- Il linguaggio Javascript
- La programmazione su carta a quadretti
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione
La programmazione digitale: Scratch JR e Code.org
- Introduzione a Scratch JR
- Introduzione a Scratch jr
- Guidare per la città
- Correre
- Tramonto
- Sorgere della luna dopo il tramonto
- Foresta Spettrale
- Basketball
- Festa da ballo
- Incontra e Saluta
- Conversazione
- Come realizzare animazioni e giochi
- Code.org: trascinare i blocchi, programmare e disegnare e creare un gioco
- Trascinare i Blocchi
- Sequenze di istruzioni
- Programmare 1
- Programmare 2
- Programmare 3
- Programmare 4
- Cicli 1
- Cicli 2
- cicli 3
- Disegnare con i cicli
- Racconta una storia
- Crea un gioco
Contenuti video, materiali di supporto, esercizi e soluzioni
Terza Lezione
Il mondo dell’elettronica: Makey Makey, Blockly, elettricità
- Makey Makey: circuiti, LED e interruttori
- Introduzione
- Un circuito di carta
- È conduttore?
- Interruttore di carta
- Interruttore in cartoleria
- I LED
- circuito artistico
- altri esempi
- Blockly: esercitazioni
- Puzzle
- Labirinto
- Uccello
- Tartaruga
- Film
- Stagno
- Come programmare un robot
- Elettricità: circuiti, dischi ottici e microfono
- circuito base (1)
- interrutore (2)
- motore (3)
- circuito in serie (16)
- circuito in parallelo (29)
- dischi ottici (88)
- microfono (89)
Contenuti video, materiali di supporto, esercizi e soluzioni
Quarta Lezione
Come utilizzare Scratch nella didattica
- Esercizi, videogiochi e animazioni
- esercizi con scratch 2
- videogioco con scratch 2
- animazioni con scratch 2 (robot e farfalla)
- Buone pratiche con Scratch
- concetti e pratiche+labirinto
- estensioni ai giochi
- penna automatica ed esercizio
- soluzione penna
- esercizio morra cinese
- esercizi da proporre
- scratch 3.0 online ed offline
- il repository di scratch 3.0
- Bug da risolvere con Scratch
Contenuti video, materiali di supporto, esercizi e soluzioni
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