LET’S CODE: Coding e pensiero computazionale per la scuola primaria

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Corso accreditato MIUR

Corso online di formazione pratica in 4 lezioni (Online Seminar) per supportare i docenti della scuola primaria ad apprendere i principi del pensiero computazionale, al fine di applicare il coding nella didattica.

Il materiale didattico viene messo a disposizione tramite una piattaforma web riservata. Può essere consultato online o scaricato sul PC senza alcun vincolo. I contenuti restano accessibili per sempre, anche a distanza di tempo.

Nella prima lezione vengono illustrati i concetti base del coding e la programmazione su carta a quadretti. In seguito si passa all’analisi di strumenti digitali, come Scratch JR e Code.org.
La terza lezione è dedicata all’ambito elettronico e si approfondisce l’utilizzo di Makey Makey e Blocky. Il corso termina con una serie di esercizi, animazioni e consigli da applicare a scuola per usare Scratch nella didattica.

Tutte le scuole primarie hanno l’obbligo di inserire il coding tra le materie di insegnamento (Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019), in conformità alle Indicazioni nazionali per il curricolo.
È applicabile a tutte le discipline: imparare a utilizzarlo nella didattica significa, in primis, essere al passo con gli studenti nativi digitali, stimolare il loro interesse, motivarli e supportarli nei processi di apprendimento.
Le scuole devono allinearsi alle disposizioni e introdurre il coding nei percorsi formativi per favorire le competenze trasversali, valorizzare le capacità del singolo, sviluppare memoria, concentrazione e attenzione.

L’obiettivo del nostro Online Seminar è illustrare i fondamenti del coding e supportare i docenti della scuola primaria ad applicarlo in classe.

Si tratta di un corso online accreditato MIUR (15 ore formative) e presente sulla piattaforma Sofia, quindi può essere acquistato anche con la Carta del Docente (Codice Identificativo: 77906).

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo_Lets_code_2023.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

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Online

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Profilo del corso

Adeguarsi alle indicazioni nazionali obbligatorie per il curricolo e inserire il coding tra le materie scolastiche.
Utilizzare il coding e la didattica computazionale a scopo educativo e didattico.
Dare la possibilità agli studenti di apprendere, fin dai primi gradi scolastici, a pensare in modo computazionale.
Utilizzare Scratch, Scratch JR, Makey Makey e Blockly nella didattica: il gioco è la chiave per avvicinare i bambini a una didattica innovativa e digitale.
Creare esercizi, videogiochi e animazioni insieme ai propri studenti.
Imparare a organizzare laboratori di coding e valutare i progressi dei bambini.
Apprendere un metodo didattico che cattura e stimola l’interesse degli alunni più demotivati e distratti.
Apprendere le basi dell’elettronica e insegnarle attraverso esercitazioni semplici ed efficaci.
Imparare il linguaggio dei nativi digitali, in modo da poter facilmente comunicare e stare al passo con loro.
Ricevere l’attestato di partecipazione finale.

Il corso è rivolto, in particolare, ai docenti della scuola primaria.

Nessuno.

Attestato di partecipazione.

FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione nelle date indicate tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.

Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrà contattato da un nostro operatore che risponderà alle sue domande e le farà un'offerta dedicata.

Una volta effettuato il pagamento, i contenuti didattici saranno subito a disposizione del corsista, che non avrà nessun vincolo per la fruizione dei contenuti

Sì, il corso è accreditato dal MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia (codice identificativo 77906), perciò può essere acquistato anche tramite la Carta del Docente.

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Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Concetti base teorici della programmazione
  • Pensiero computazionale
  • Coding
  • Javascript
  • Programmare su carta a quadrettyi
  • Scratch JR
  • Realizzare animazioni e giochi
  • Code.org
  • Makey Makey
  • Blocky
  • Programmare un robot

Professori

Francesco Passantino

Francesco Passantino

Dott.

Consulente nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per diverse imprese pubbliche e private. Formatore ICT dai bambini ai post laureati. Ha fondato il Google Developer Group di Palermo e il CoderDojo Palermo.

Matteo Troìa

Matteo Troìa

Dottor

Ha svolto il ruolo di Data Scientist nella Commissione parlamentare d’inchiesta sulla Digitalizzazione e l’Innovazione della Pubblica Amministrazione alla Camera dei Deputati. È co-fondatore di CoderDojo, un movimento internazionale che mira a insegnare la programmazione Informatica ai bambini.

Programma

Prima Lezione
Dai concetti base teorici alla programmazione su carta

  • Il pensiero computazionale: la quarta abilità di base
  • Il coding: lo strumento didattico per educare gli studenti al pensiero computazionale
  • Il linguaggio Javascript
  • La programmazione su carta a quadretti

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Seconda Lezione

La programmazione digitale: Scratch JR e Code.org

  • Introduzione a Scratch JR
    • Introduzione a Scratch jr
    • Guidare per la città
    • Correre
    • Tramonto
    • Sorgere della luna dopo il tramonto
    • Foresta Spettrale
    • Basketball
    • Festa da ballo
    • Incontra e Saluta
    • Conversazione
  • Come realizzare animazioni e giochi
  • Code.org: trascinare i blocchi, programmare e disegnare e creare un gioco
    • Trascinare i Blocchi
    • Sequenze di istruzioni
    • Programmare 1
    • Programmare 2
    • Programmare 3
    • Programmare 4
    • Cicli 1
    • Cicli 2
    • cicli 3
    • Disegnare con i cicli
    • Racconta una storia
    • Crea un gioco

Contenuti video, materiali di supporto, esercizi e soluzioni

Terza Lezione
Il mondo dell’elettronica: Makey Makey, Blockly, elettricità

  • Makey Makey: circuiti, LED e interruttori
    • Introduzione
    • Un circuito di carta
    • È conduttore?
    • Interruttore di carta
    • Interruttore in cartoleria
    • I LED
    • circuito artistico
    • altri esempi
  • Blockly: esercitazioni
    • Puzzle
    • Labirinto
    • Uccello
    • Tartaruga
    • Film
    • Stagno
  • Come programmare un robot
  • Elettricità: circuiti, dischi ottici e microfono
    • circuito base (1)
    • interrutore (2)
    • motore (3)
    • circuito in serie (16)
    • circuito in parallelo (29)
    • dischi ottici (88)
    • microfono (89)

Contenuti video, materiali di supporto, esercizi e soluzioni

Quarta Lezione

Come utilizzare Scratch nella didattica

  • Esercizi, videogiochi e animazioni
    • esercizi con scratch 2
    • videogioco con scratch 2
    • animazioni con scratch 2 (robot e farfalla)
  • Buone pratiche con Scratch
    • concetti e pratiche+labirinto
    • estensioni ai giochi
    • penna automatica ed esercizio
    • soluzione penna
    • esercizio morra cinese
    • esercizi da proporre
    • scratch 3.0 online ed offline
    • il repository di scratch 3.0
  • Bug da risolvere con Scratch

Contenuti video, materiali di supporto, esercizi e soluzioni

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