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    Corso

L’esilio dalla Bibbia ai moderni

Questo corso, che riguarda la letteratura e non la storia, intende esplorare soprattutto la dimensione spirituale. Il punto di partenza sarà naturalmente la Bibbia, in particolare i Libri dell’Esodo, di Isaia, di Ezechiele e dei Salmi.

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Descrizione

L’esilio dalla Bibbia ai moderni

L’esilio, la diaspora, la migrazione sono condizioni materiali e spirituali a un tempo. Questo corso, che riguarda la letteratura e non la storia, intende esplorare soprattutto la dimensione spirituale. Il punto di partenza sarà naturalmente la Bibbia, in particolare i Libri dell’Esodo, di Isaia, di Ezechiele e dei Salmi. Come mai la migrazione di Israele in Egitto (Giuseppe, i fratelli, Giacobbe) è vissuta come esilio? Nella storia e nella letteratura di Israele si verificano poi un esilio vero e proprio, a Babilonia, e una diaspora dopo la distruzione del Tempio da parte di Tito nel 70 d.C. Quale importanza hanno per la letteratura d’Occidente e come sono riformulati i temi biblici nella letteratura successiva? Esistono, si sa, altre forme di esilio: Filottete, nel dramma di Sofocle, vive nell’isolamento imposto dai greci; Ovidio, dal Mar Nero, scrive i Tristia e le epistole Ex Ponto; la migrazione da Troia di Enea e dei suoi nell’Eneide punta alla fondazione di un nuovo mondo, quello di Roma. Tra Medioevo e Rinascimento i modelli biblici e quelli classici si intrecciano, per esempio in Dante, Villon e Du Bellay. Gli echi giungono sino al Foscolo, ma intanto si sviluppa un tema nuovo, quello dell’esilio volontario (perché solo con l’esilio si conquistano appieno le proprie radici identitarie e culturali): è il caso degli espatriati americani a Parigi negli Anni Venti del XX secolo, di Joyce a Trieste, e di Stephen Daedalus del Ritratto dell’artista da giovane di Joyce. Infine, lo sradicamento completo diviene dimensione esistenziale, come nella Terra desolata di T.S. Eliot e in Camus.

Modalità d’esame

  1. Durante l’anno gli studenti sceglieranno un tema e alcuni testi, sui quali terranno una relazione in classe.
  2. Alla fine dell’anno gli studenti elaboreranno un saggio scritto, su tema e testi diversi da quelli della relazione orale.

Bibliografia

- Bibbia di Gerusalemme (2008, Dehoniane): brani da Esodo, Isaia, Ezechiele, Salmi

- Sofocle, Filottete (Valla-Mondadori)

- Ovidio, brani scelti da Tristia ed Ex Ponto (in Ovidio, Poesie d’amore e dell’esilio, Milano, Mondadori; oppure Tristia, Garzanti, ed Epistulae ex Ponto, Mondadori)

- Virgilio, brani scelti dall’Eneide (Mondadori)

- Dante, Commedia, brani scelti; Epistola XIII a Cangrande

- François Villon, Poesie (Feltrinelli)

- Joachim Du Bellay, Les Regrets (Classiques de Poche)

- James Joyce, Dedalus: Ritratto dell’artista da giovane (Adelphi/ Mondadori/ Newton Compton): Portrait of the Artist as a Young Man (Penguin)

- T.S. Eliot, La terra desolata (Einaudi/ BUR/ Feltrinelli)

- Albert Camus, L’Exil et le Royaume (Folio)

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