Corso attualmente non disponibile

Corso

Blended a Como ()

1.750 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Ore di lezione

    46h

  • Durata

    Flessible

Ogni anno in Italia si realizzano innumerevoli mostre frequentate da milioni di visitatori desiderosi di ammirare opere d’arte illuminate della luce naturale o da quella artificiale
La luce artificiale ha il compito fondamentale di rendere godibili le opere esposte, ma all’interno degli ambienti svolge molte altre funzioni e viene impiegata anche per rischiare gli spazi, per delineare i percorsi, per consentire la lettura delle didascalie e delle grafiche.
L’illuminazione delle Opere d’Arte rappresenta una delle mete più importanti e più complete della pratica illuminotecnica. Unisce infatti la conoscenza teorica della scienza della luce alla sensibilità estetica necessaria per la giusta interpretazione delle opere.
L’illuminazione dei luoghi espositivi analizza inoltre diverse scale di progetto perché può estendersi all’illuminazione di grandi spazi espositivi e concentrarsi nell’illuminazione di opere minute.
Investe anche diverse sfere di intervento, da quella pubblica dei musei, a quella organizzativa delle mostre temporanee, a quella privata delle gallerie d’arte e delle abitazioni dei collezionisti.
Ma illuminare bene un’opera d’arte presuppone conoscenze tecniche articolate e specifiche che si maturano in anni di esperienza e che non possono essere apprese con la semplice lettura dei comuni testi di illuminotecnica.
Lo scopo del corso è proprio quello di trasmettere queste conoscenze apprese nel tempo da uno dei più noti light designer italiani e acquisita attraverso l’illuminazione di migliaia di opere d’arte realizzate dai più grandi maestri italiani e stranieri, esposte nelle più importanti mostre d’arte in Italia e all’Estero, da Raffaello a Pollock, da Leonardo e Warhol.

Profilo del corso

Il workshop propone un’esperienza collettiva che permetta ai partecipanti di seguire l'iter progettuale e la sperimentazione pratica dei metodi utilizzati per illuminare le opere d’arte.
I progetti saranno sviluppati nelle sale dello spazio già allestite con sistemi completi di illuminazione. Il workshop si concluderà con l’illuminazione di alcune opere d’arte poste nella Pinacoteca del Comune di Como.

Il corso di Lighting for Art si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire degli strumenti specifici o perfezionare le proprie competenze nella pratica dell’illuminotecnica e nella illuminazione delle Opere d’Arte.

Si richiede agli studenti capacità di ricerca e rielaborazione, passione, curiosità, entusiasmo e partecipazione. Non sono richiesti requisiti particolari in ingresso.

Attestato di frequenza al Corso di Alta Formazione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Arte
  • Illuminazione
  • Illuminotecnica
  • Luce e colore
  • Rielaborazione
  • Scienza della luce
  • Mostre d'arte
  • Luce
  • Light designer
  • Ricerca

Professori

Marisa  Galbiati

Marisa Galbiati

Direttrice del Master

Direttrice del Master Brand Communication e del Art Direction & Copywriting. Insegna Comunicazione Multimediale e audiovisiva al Politecnico di Milano, Scuola del Design, in qualità di professore ordinario. Si occupa di strategie comunicative applicate a differenti contesti, dall’ambito urbano-territoriale, all’arte, alla comunicazione d’impresa. E’ il direttore del Master in Brand Communication-il progetto, la costruzione e la gestione della marca organizzato con ASSOCOM..

Programma


Prima giornata – Introduzione al argomento – 8h
Seconda giornata - Il Calcolo Illuminotecnico – 8h
Terza giornata - L’Analisi del luogo espositivo – 8h
Quarta giornata - Il progetto illuminotecnico – 8h
Quinta giornata - La redazione del progetto illuminotecnico – 8h
Sesta giornata - La realizzazione del progetto illuminotecnico – 8h
Giornata in più – Visita Mostra a Milano - 4h e Consegna diplomi presso Poli.Design

Ulteriori informazioni

Il corso è erogato in modalità blended in base alle esigenze dei corsisti. È possibile seguire le lezioni online o in modo presenziale presso le nostre sedi.

MASTER FULL DISTANCE LEARNING Tutti gli studenti possono seguire i Master in modalità "full distance learning", con la possibilità di accedere a contenuti sempre disponibili, esercitazioni, workshop interattivi, webinar e realizzare un progetto professionalizzante al termine del percorso formativo. Agevolazioni disponibili per tutti coloro che si iscrivono entro i termini previsti per ciascun Master. 

Per saperne di più, clicca su “richiedi informazioni”. Saremo lieti di contattarti e spiegarti personalmente la nostra offerta formativa. Noi di POLI.design siamo da sempre vicini alle esigenze dei nostri studenti e di chi vuole entrare a far parte della nostra community.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lighting for art

1.750 € IVA inc.