Corso on line: Analisi delle competenze e orientamento

WebHouseMessina sas
Online

120 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 50h
Durata 3 Mesi
Inizio Scegli data
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Online
  • 50h
  • Durata:
    3 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Alla fine del corso, ogni docente avrà un bagaglio più ampio di conoscenze relativamente al mondo della formazione e del lavoro, e pertanto una maggiore capacità orientativa e progettuale che si evidenzierà nella valorizzazione delle vocazioni personali e degli interessi degli studenti, e nella individuazione di un loro percorso di sviluppo personale e professionale.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso proposto mira a sviluppare e approfondire le competenze orientative e di tutorato dei docenti, quali esperti in grado di guidare e sostenere gli studenti nelle fasi importanti di scelta, universitaria e professionale, attraverso attività di informazione, formazione e consulenza, grazie ad una attenta analisi dei bisogni e ad un progetto di sviluppo costruito insieme agli studenti stessi.

· A chi è diretto?

Possono partecipare al corso laureati, ma anche professionisti impegnati nei diversi settori del sociale, insegnanti e formatori, educatori professionali, professionisti che in ambito aziendale svolgono funzioni di coaching, tutoring, counseling, counsulting, mentoring, professionisti dell'orientamento che vogliano specializzarsi in bilancio delle competenze.

· Titolo

Analisi delle competenze e orientamento

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

S
Silvia Lucchesi
5.0 09/11/2011
Il meglio: Grazie come sempre a tutto lo staff per l'aiuto. Un corso stimolante per apprendere nuovi metodi didattici.
Da migliorare: Ok.
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Corso on line: Professione OSS - Operatore Socio Sanitario

M
Martina
4.5 21/05/2015
Il meglio: Ottimo corso dal punto di vista delle lezioni e dell'ambiente.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

a Messina: Certificazione EIPASS® CAD

M
malak salib
5.0 01/06/2016
Il meglio: Per me tutto va bene prezo e materiale e professore anche sito web molto bello Grazie da vero
Da migliorare: per me tutto ok
Consiglieresti questo corso?:

Corso on line: Tablet nella Didattica

M
Maria Pia
5.0 10/01/2014
Il meglio: Il corso mi ha permesso di imparare dei programmi che non avevo mai usato. Tutorials molto chiari, precise e gratificanti le valutazioni ricevute. Mi sono già iscritta ad un altro corso con loro.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Corso on line: Tablet nella Didattica

M
Maria
5.0 10/01/2014
Il meglio: Corso che si è rivelato davvero molto utile, perché grazie ai tablet ho potuto risolvere delle problematiche riscontrate a scuola durante l’anno. Tutor puntuale, e sempre disponibile con i corsisti.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Successi del Centro

2017
2016

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,5

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Orientamento professionale
Orientamento scolastico
Lavoro

Professori

Angelina Rizzo
Angelina Rizzo
Docente

Docente - Libera Professionista – Autore e Formatore E-Learning - Valutatore – Coordinatore - Tutor – Web Master – Esaminatore EIPASS – Formatore EIPASS Titolare – Amministratore unico - Coordinatore didattico - Rappresentate Legale – Docente unico per i corsi in sede – Formatore / Esaminatore Eipass: Eipass 7 Moduli – Eipass LIM – Eipass Teacher – Eipass Progressive – Eipass Web – Eipass Basic – Eipass Lab

Programma

Programma

Il percorso formativo si struttura attraverso 12 lezioni che vertono sugli argomenti sotto specificati. La metodologia didattica prevede l’ausilio di internet (FAD) per scaricare le lezioni, la fornitura di schede da somministrare agli utenti e dei test intermedi per ogni lezione, volti a verificare le competenze acquisite in itinere e a conseguire una valutazione finale.

1. L’orientamento

§ Cos’è?

§ Obiettivi dell'orientamento

§ Chi sono gli orientatori?

§ Requisiti e competenze dell'orientatore

§ I servizi di orientamento

§ Principali strumenti

2. La Comunicazione

§ La comunicazione interpersonale

§ La comunicazione verbale

§ Il modello lineare

§ Comunicare efficacemente

§ La comunicazione non verbale

§ Elementi non verbali del parlato

§ L'assertività

o Scheda: “quanto mi stimo?”

3. Il bilancio delle competenze

§ Cos’è e a cosa serve

§ Cenni storici

§ Metodologia e strumenti

§ Definizione del calendario degli incontri

§ Le varie fasi del percorso di bilancio

§ Il prodotto finale: documento di sintesi

§ Competenze di base e competenze trasversali

4. Il percorso di bilancio: colloquio 1

§ Motivazioni individuali al percorso di bilancio

o Scheda: “estratto storico”

§ Prime ipotesi progettuali

o Scheda: “idee progettuali”

§ Il contratto

o Scheda: “stipula del contratto”

§ La percezione di sé

o Scheda: “il mio percorso di studi e formazione”

o Scheda: “il mio percorso professionale”

o Scheda: “mi presento..”

o Scheda: “autovalutazione del Locus of Control”

o Scheda: “modalità di fronteggiamento”

o Scheda: “il grafico della mia vita”

o Scheda: “un’esperienza vincente”

5. Il percorso di bilancio: colloquio 2

§ Approfondimenti della percezione di sé

o Scheda: “la gestione del percorso lavorativo”

§ Interessi professionali

o Scheda: “analizziamo l’attività lavorativa”

o Scheda: “sintesi delle varie attività lavorative”

§ Costruiamo il portafoglio di competenze

6. Il percorso di bilancio: colloquio 3

§ analisi approfondita dei compiti lavorativi

§ competenze lavorative: punti forti e deboli

o scheda: “elementi di continuità nella propria storia lavorativa”

§ il lavoro nel proprio progetto di vita

o scheda: “le mie aspettative sul lavoro”

o scheda: “le capacità sviluppate al di fuori dell’attività lavorativa”

o scheda: “riflessione sul futuro immediato”

7. Il percorso di bilancio: colloquio 4

§ uno sguardo di sintesi

o scheda: “il mio bilancio personale in sintesi”

§ verifica delle prime idee progettuali

8. Il percorso di bilancio: colloquio 5

§ verifica di coerenza tra risorse personali e ambiti professionali individuati

o scheda: “elementi favorevoli e sfavorevoli di una figura professionale”

§ pianificazione delle attività per la verifica esterna delle ipotesi di progetto

o scheda: “verifichiamo la fattibilità..”

§ il progetto professionale

§ scheda: “la mia idea professionale”

9. Il percorso di bilancio: colloquio 6

§ messa a punto del progetto

§ definiamo un piano d’azione

10. Il percorso di bilancio: colloquio 7

§ documento di sintesi: motivazioni del bilancio, svolgimento, elementi che convalidano il progetto, il mio progetto professionale

§ verifichiamo il documento di sintesi

§ integriamo il portafoglio di competenze

§ la fase di accompagnamento

§ valutazione finale del percorso di bilancio

11. La formazione professionale & Il curriculum vitae

§ Obbligo formativo

§ Corsi di formazione

§ Come scrivere il Curriculum Vitae

§ Il curriculum in formato europeo

§ La lettera di accompagnamento/presentazione

§ Il colloquio di lavoro

12. Metodologia di ricerca del lavoro

§ Come trovare un lavoro?

§ Siti web dedicati alle offerte di lavoro

§ Le agenzie di lavoro interinale

§ Gli sportelli informativi

§ Il mercato del mondo del lavoro

§ Tipi di contratti


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto