Per capire e praticare la creatività in musica
Associazione Musicale Opera Omnia

Corsi on Line di Armonia e Composizione Musicale

5.0 eccellente 9 opinioni
Associazione Musicale Opera Omnia
Online

90 /mese
Preferisci chiamare subito il centro?
32996... Leggi tutto
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Metodologia Online
Durata Flessible
Inizio Scegli data
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Laboratorio
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Rivolto a: musicisti che vogliano iniziare o perfezionare un percorso di composizione musicale. Si accede dal livello personale e i contenuti sono personalizzati. Grandi vantaggi logistici ed economici. Alta professionalità della docenza.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere e praticare l'analisi e la composizione musicale, per migliorare la propria preparazione musicale, per essere in grado di comporre, armonizzare, trascrivere, o per preparare esami nei conservatori.

· A chi è diretto?

A tutti coloro che studiano o hanno studiato musica.

· Requisiti

Conoscenze musicali di base o intermedie o avanzate, a seconda del livello di composizione a cui si vuole accedere. Con un breve test iniziale saranno definiti i prerequisiti per il livello di partenza.

· Titolo

Corsi on line di armonia e composizione musicale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Possibilità di avere percorso personalizzati e di decidere gli argomenti da trattare in base alle proprie esigenze.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Si concordano le tematiche che si vogliono trattare e si avvia il percorso didattico.

· Quanto dura il corso?

La durata la stabilisce l'allievo, si può decidere di sospendere o proseguire con mattina flessibilità.

· Come mando gli esercizi?

Con qualunque mezzo pratico, ad esempio scrivendo a mano e inviando una foto o una scansione, oppure scrivendo con un programma di notazione musicale.

· Se non dovessi trovarmi bene con questo metodo a distanza?

Si può svolgere anche un breve periodo e decidere liberamente se continuare

· Si possono preparare esami per i conservatori?

Sì, esami di ammissione oppure si può avere un supporto per chi già studia da interno

· Posso scrivere armonizzazioni per il mio coro o il mio ensemble?

Sì, lo studio si può indirizzare verso l'organico musicale di preferenza.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
Antonella R.
5.0 12/05/2019
Sul corso: Non capita tutti i giorni di poter avere una guida così eccezionale come il Maestro Giuseppe Mignemi, la cui singolarità si evince già dai primi contatti. Colpisce la sua impensabile tempestività nel rispondere ai bisogni dell'allievo che accompagna nel suo percorso di apprendimento scevro da pregiudizi, come solo il vero insegnante sa e può fare. Grande disponibilità, dunque, e umanità che unite ad una elevata preparazione e cultura ne fanno un eccellente didatta, oltre che un grande musicista, capace di trasmettere entusiasmo per lo studio, rendendo accessibile anche gli aspetti più ostici della materia a qualunque livello ci si trovi. Colmare le proprie lacune ed acquisire delle solide basi su cui costruire il proprio personale processo di acquisizione di materie come armonia, analisi e composizione musicale - relative alla mia personale esperienza – è una realtà, in quanto frutto di un metodo di insegnamento organizzato e mirato. A tutto ciò vanno aggiunti gli incomparabili vantaggi dell'economicità di tempo ed energie e di una fruizione libera delle lezioni, che rende lo studio possibile parallelamente a qualsiasi altro impegno si debba far fronte.
Consiglieresti questo corso?:
S
Salvatore P.
5.0 10/05/2019
Sul corso: Desidero esprimere il mio più vivo e convinto apprezzamento per le qualità professionali ed umane manifestate dal M° Giuseppe Mignemi in occasione dell'insegnamento delle materie oggetto del nostro corso di studi. Personalmente mi sento di dire che averlo come insegnante è un grande patrimonio ... esempio di stile, di gentilezza, di disponibilità h 24, di competenza, di onestà intellettuale davvero "UNICA" ... ! Docente davvero "ECCELLENTE" a livello di didattica e di chiarezza espositiva ...! Ho avuto dei risultati soddisfacenti ... ed in così poco tempo ... grazie ad un metodo di insegnamento molto "efficace". A mio modesto avviso, il M° Mignemi ha espletato il suo insegnamento con grande capacità organizzativa. Al suo operato va reso il giusto merito ... !
Consiglieresti questo corso?:
S
Silvana S.
5.0 07/05/2019
Sul corso: Il segreto del suo successo didattico del M° Giuseppe Mignemi penso che dipenda dal suo approccio sia alla musica sia alla didattica sia alle persone in generale: - non ha pregiudizi sulla musica e si vede che lui stesso è interessato a conoscere e studiare tutto, (molti professori sono ignoranti in alcuni ambiti, è può essere normale ma hanno paura di affrontare certi argomenti e si sentono colpiti nell'orgoglio o peggio restano indifferenti); - utilizza un metodo didattico personale; - lavora insieme all'allievo, senza pensare solo alle ore da svolgere (si nota che ci mette passione); - cerca di sviluppare le qualità dell'allievo, incoraggiandolo ma allo stesso tempo con disciplina; (quindi senza farlo sentire inferiore ad un livello prestabilito); - spiega usando un linguaggio tecnico ma rende tutto semplice, riferendosi ad esempi pratici, (molti professori non hanno più voglia di spiegare, pretendono che si studi sui testi "in solitudine" o danno per scontato conoscenze pregresse e questo è anche legittimo, ma se ti vedono in difficoltà non gli interessa niente, è proprio questo che fa nascere la voglia di studiare con lui, perché si pensa "finalmente imparo qualcosa".
Consiglieresti questo corso?:
C
Carlo DE LUCA
5.0 28/03/2019
Sul corso: E' un insegnante che non passa inosservato, che anche se gli parli due minuti riesci a cogliere il suo mare di conoscenza. Un eccellente Maestro che con il suo metodo mi ha aiutato a costruire le fondamenta della Composizione musicale, della quale avevo perso molti contenuti. Mi ha dimostrato, inoltre, che per il lavoro di musicista non basta solo 'il sapere' ma anche 'il saper fare', due coordinate-pilastro delle competenze. il suo metodo ai vari argomenti mi ha permesso di vedere cose che prima non avrei notato. Lo consiglio vivamente a chi volesse 'conoscere, capire e scrivere' la Composizione musicale.
Consiglieresti questo corso?:
A
Antonio Ercolino
5.0 27/03/2019
Sul corso: Le lezioni a distanza (on Line) fatte con scrupolo e professionalità sono proficue e pratiche. Arricchiscono il bagaglio culturale e danno una coscienza formativa di "alto" livello. Certo bisogna vedere la personalità dell'Insegnante e la sua passione e disponibilità. Io seguo un corso di armonia e composizione da diversi anni col M° Giuseppe Mignemi, mi trovo bene. Le lezioni sono didatticamente valide e formative. La professionalità, la dedizione, la passione, la disponibilità e l'apertura culturale all'insegnamento sono elementi che caratterizzano il M°Mignemi. Direi che hanno la forza di imprimere nell'animo dell'allievo, il "carattere" didattico -culturale affinché egli possa migliorare di giorno in giorno.
Consiglieresti questo corso?:
A
Alessandro Rampazzo
5.0 26/03/2019
Sul corso: Il mio rapporto e' appena iniziato ma è molto adatto alle mie richieste e ho risposte il qualsiasi momento Ritengo eccellente la collaborazione
Consiglieresti questo corso?:
S
Salvatore Bonsignore
5.0 25/03/2019
Sul corso: Ottimo insegnante e ottima preparazione! Lo consiglio vivamente
Consiglieresti questo corso?:
M
Marco Molinari
5.0 01/07/2017
Il meglio: Il migliore aspetto è sicuramente rappresantato dal fatto che il corso viene costruito sulle esigenze dell'aliievo, esulando da ogni programma prestabilito che potrebbe essere troppo pesante. Inoltre il rapponto con il Maestro è costante professionale e divertente.
Da migliorare: Attualmente nulla da segnalare.
Consiglieresti questo corso?:
M
Marco Molinari
5.0 01/08/2009
Il meglio: Il Sistema on line permette di interagire in modo continuativo con il maestro, di avere correzioni rapide e schematiche, inoltre gli argomenti da trattare vengono concordati senza seguire programmi ministeriali prefissati, e il progresso è veloce e costante. Il rapporto con l'insegnate è professionale e confidenziale e non escludo un eventuale proseguimento delle lezioni.
Da migliorare: Non ho molta esperienza quindi a mio parere il corso è molto valido. Da quando ho frequentato le lezione produco molto di più e con risultati più soddisfacenti (mi occupo quasi esclusivamente di musica corale nell'ambito della liturgia cristiana cattolica).
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Composizione musicale
6
Armonia musicale
4
Accordi
2
Armonia
6
Composizione
3
Strumentazione
3
Armonizzazione
3
Arrangiamento
2
Elaborazione
2
Musicale
3
Scrittura musicale
3
Creatività musicale
1
Accompagnamento
3
Contrappunto
3
Forme musicali
3
Fraseologia musicale
4
Analisi musicale
4
Trascrizioni
1
Orchestrazione
3
Variazioni
1

Professori

Giuseppe Mignemi
Giuseppe Mignemi
Maestro

Laureato col massimo dei voti in Pianoforte e in Composizione, nonché in Musica Corale e Direzione di Coro (Firenze), Composizione Polifonica Vocale (Milano) e Strumentazione per Banda (Cosenza). Ha conseguito le Lauree di II livello in Composizione e Direzione Coro e in Composizione (Messina) con lode e menzione d'onore. Si è perfezionato presso l'Accademia Chigiana di Siena in Composizione (F. Donatoni) e Musica per film (E. Morricone). Ha insegnato Composizione, Armonia e contrappunto, Direzione Corale al Conservatorio di Palermo. Sue composizione sono edite ed eseguite in tutto il mondo.

Programma

  • I corsi di composizione on line sono dei percorsi formativi estremamente individualizzati, rivolti sia a coloro che volessero affrontare esami in conservatorio (armonia complementare, composizione, musica corale, strumentazione per banda), sia a musicisti, ad amatori e in generale a tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza e la pratica della scrittura musicale, per le più svariate esigenze personali.
  • Il vantaggio dei corsi on line, la cui efficacia è confermata da anni di esperienza, consiste nella possibilità di abbattere le distanze, eliminando i tempi morti delle trasferte, con un risparmio personale di energie e di spese. Da un punto di vista pratico, il rapporto d’insegnamento-apprendimento, viene espletato con successo attraverso la posta elettronica (con invio in allegato degli elaborati e delle relative correzioni, ma anche di indicazioni e schemi didattici) e con eventuali contatti telefonici; non è escluso anche lo scambio di materiale cartaceo.
  • Trattandosi di percorsi individualizzati, l’itinerario didattico verrà realizzato a partire dalle conoscenze e abilità già possedute, nonché in base alle esigenze personali. Costo del corso: euro 90 mensili (senza impegno di prosecuzione).

Ulteriori informazioni

Si può provare anche per un solo mese e poi decidere se continuare.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto