CORSI ON LINE DI DIREZIONE

Associazione Musicale Opera Omnia
Online

100 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Lezioni individuali
Livello Livello base
Metodologia Online
Durata Flessible
Inizio Scegli data
Lezioni virtuali
  • Lezioni individuali
  • Livello base
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Lezioni individuali di direzione (coro, banda, orchestra) a distanza, tramite Skype. Livelli base, intermedio, avanzato. Flessibilità nell'organizzazione delle lezioni.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Apprendimento delle tecniche di direzione (coro, banda, orchestra).

· A chi è diretto?

Direttori e aspiranti direttori.

· Requisiti

Competenze musicali di base.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

E' un corso estremamente individualizzato, non ci sono lezioni preconfezionate ma gli argomenti vengono progettati sulla base delle esigenze di ogni allievo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Successivamente alla prima richiesta di informazioni il docente prenderà atto dei requisiti di partenza dell'allievo (competenze acquisite, esperienze, ecc.) e proporrà un percorso didattico concordando tematiche, tempi, orari e modalità.

· La quota di partecipazione cosa comprende?

La quota di 100 euro è mensile e comprende 4 lezioni individuali di un'ora da realizzare via Skype (o di presenza).

· Posso proporre degli argomenti o dei brani da studiare?

Certamente, la flessibilità didattica permette anche questo

· Le lezioni virtuali rendono difficile lo scambio di informazioni?

Per esperienza non ci sono difficoltà, basta avere una webcam e un collegamento con Skype.

· Ci sono obblighi di frequenza per tutto l'anno?

Nessun obbligo, è possibile iniziare anche solo per un mese e decidere se continuare, dopo aver constatato l'efficacia del corso.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.6
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Corsi on Line di Armonia e Composizione Musicale

M
Marco Molinari
5.0 01/07/2017
Il meglio: Il migliore aspetto è sicuramente rappresantato dal fatto che il corso viene costruito sulle esigenze dell'aliievo, esulando da ogni programma prestabilito che potrebbe essere troppo pesante. Inoltre il rapponto con il Maestro è costante professionale e divertente.
Da migliorare: Attualmente nulla da segnalare.
Consiglieresti questo corso?:

CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE CORALE 2106 - 2017

P
Pietro Di Mauro
4.0 01/12/2014
Il meglio: Ho trovato quello che mi aspettavo: lettura di una partitura per coro, impostazione del brano, impostazione delle voci sia per l'agogica che per la dinamica. Interpretazione del brano e tecniche di esecuzione.
Da migliorare: Nessun aspetto mi è sembrato negativo.
Consiglieresti questo corso?:

CORSI DI FORMAZIONE CORALE: Direzione, Composizione, Vocalità

S
SERGIO LA DUCA
4.0 01/09/2014
Il meglio: Ottima masterclass, tenuta da un docente ben preparato e concreto. Sono state affrontate e sviluppate tutte le tematiche oggetto del corso (respirazione, vocalità, gestualità, prassi esecutiva, interpretazione e repertorio) in modo soddisfacente e professionale. Corso molto pratico che ha consentito ad ogni corsista di provare direttamente quanto appreso. In una delle giornate è stata disponibile anche una corale con la quale cimentarsi nella direzione. I materiali (abbastanza variegati per genere e stile) sono stati forniti dallo stesso docente. Ottima la location del corso (sala auditorium con pianoforte mezzacoda).
Da migliorare: nessuna segnalazione
Consiglieresti questo corso?:

CORSI DI FORMAZIONE CORALE: Direzione, Composizione, Vocalità

G
G. Emanuele Puleo
5.0 01/10/2013
Il meglio: Il corso è stato utilissimo ed interessantissimo, mirato a sviluppare individualmente le principali e basilari tecniche di direzione corale e di interpretazione musicale. Il M° G. Mignemi ha tenuto il corso con grande professionalità, dandoci la possibilità di sperimentare e mettere in pratica immediatamente le nozioni, che con il supporto di slides, partiture, filmati multimediali e attività corale di gruppo, sono risultati davvero efficaci nell'apprendimento e nell'interiorizzazione di ciò che dovevamo imparare. Un'esperienza bellissima e consigliatissima.
Da migliorare: Non ho riscontrato elementi che possibilmente sarebbero stati da migliorare.
Consiglieresti questo corso?:

Corsi on Line di Armonia e Composizione Musicale

M
Marco Molinari
5.0 01/08/2009
Il meglio: Il Sistema on line permette di interagire in modo continuativo con il maestro, di avere correzioni rapide e schematiche, inoltre gli argomenti da trattare vengono concordati senza seguire programmi ministeriali prefissati, e il progresso è veloce e costante. Il rapporto con l'insegnate è professionale e confidenziale e non escludo un eventuale proseguimento delle lezioni.
Da migliorare: Non ho molta esperienza quindi a mio parere il corso è molto valido. Da quando ho frequentato le lezione produco molto di più e con risultati più soddisfacenti (mi occupo quasi esclusivamente di musica corale nell'ambito della liturgia cristiana cattolica).
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Direzione di coro
Direzione di orchestra
Direzione di banda

Professori

Giuseppe Mignemi
Giuseppe Mignemi
Maestro

Diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione Polifonica Vocale, Strumentazione per Banda e Composizione. Perfezionatosi con Donatoni e Morricone. Nel corso degli anni si è sempre più specializzato nella musica corale, ambito nel quale è particolarmente impegnato, sia come studioso e interprete, che come compositore. Ha insegnato Composizione al conservatorio di Palermo. Sue composizione sono edite ed eseguite in tutto il mondo.

Programma

Postura di base, gestualità generale, direzione con o senza bacchetta, ritmi regolari (binari, ternari e quaternari; semplici e composti), ritmi irregolari, direzione della dinamica e delle variazioni dinamiche, direzione delle variazioni agogiche (andamento costante, accelerando e ritardando, cambi repentini di andamento, punti coronati), direzione del fraseggio (legato, staccato, marcato, ecc.), preparazione degli attaccchi e attacchi individuali, interpretazione della partitura (in relazione all'analisi formale e stilistica), memorizzazione della partitura, gestione delle prove di concertazione.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto