course-premium

Corso online - Tutor ADHD

4.5
4 opinioni
  • Il corso è ben strutturato, mi sembra molto approfondito. Essendo on line è molto comodo da seguire ed è fruibile in qualsiasi orario, a seconda delle proprie esigenze.
    |
  • Molto interessante e ben strutturato con uso di un linguaggio molto chiaro ed esaustivo e con una guida efficace con tante idee e consigli da mettere in pratica in classe.
    |
  • Molto interessante, pieno di contenuti e ricco di notizie interessanti, soprattutto per il mio lavoro di educatore. Molto soddisfatta di averlo seguito. Siete molto efficienti, preparati e professionali.
    |

Corso

Online

RISPARMIA 15%

Sconto per iscrizione anticipata

167 € 197 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Amplia le tue competenze!

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    60h

  • Durata

    Flessible

  • Lezioni virtuali

RICONOSCIUTO MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

Sapere Più, Ente accreditato M.I.U.R. ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, propone questo Corso di Formazione finalizzato all'acquisizione delle competenze educative necessarie per dare un aiuto concreto ai bambini ed ai ragazzi con ADHD.

La formatrice spiega in maniera semplice, ma approfondita, che cosa sia il Disturbo dell’attenzione, a partire dalla sua definizione clinica, per giungere alle linee di intervento a scuola e a casa.

Il Corso è corredato di un video esplicativo per la lettura della Diagnosi clinica e di uno studio di Caso completo: interpretazione della Diagnosi ai fini didattici, stesura guidata di un PDP e proposta di attività didattiche.

Informazioni importanti

Documenti

  • Programma Tutor ADHD.pdf

Earlybird: Quota promozionale fino al 30/03/2023 grazie alla promo primavera

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Apprendere in maniera semplice, ma rigorosa, anche attraverso numerosi esempi, che cosa sia l’ADHD, in cosa consiste il percorso diagnostico e quali Test diagnostici specifici devono essere utilizzati.

Affrontare la tematica relativa all’intervento psicologico, educativo ed eventualmente farmacologico.

Suggerire le corrette strategie, gli strumenti pratici e le misure per personalizzare l’intervento a scuola e sostenere l’alunno a casa.

Favorire l’inclusione attraverso l’utilizzo di attività mirate, come ad esempio la Token Economy di gruppo e fornire un esempio esplicativo concreto attraverso uno studio di Caso reale.

Il Corso è destinato ad Insegnanti curricolari e di sostegno ed al personale educativo della Scuola del Primo e del Secondo Ciclo di Istruzione.
È utilissimo per i Tutor dell'Apprendimento e per tutti coloro che lavorano a contatto con bambini e ragazzi in contesti educativi.

Alla fine del corso è possibile scaricare un attestato riconosciuto ai sensi della direttiva 170/2016 che certifica 5 ore di formazione online.

Appena riceveremo la tua richiesta verrai contatto via mail o per telefono dal responsabile della formazione dell'Ente Sapere Più.

E' possibile acquistare il corso con la Carta docente.

Non è previsto un esame, a un test di valutazione delle competenze al termine del corso

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
eccellente
  • Il corso è ben strutturato, mi sembra molto approfondito. Essendo on line è molto comodo da seguire ed è fruibile in qualsiasi orario, a seconda delle proprie esigenze.
    |
  • Molto interessante e ben strutturato con uso di un linguaggio molto chiaro ed esaustivo e con una guida efficace con tante idee e consigli da mettere in pratica in classe.
    |
  • Molto interessante, pieno di contenuti e ricco di notizie interessanti, soprattutto per il mio lavoro di educatore. Molto soddisfatta di averlo seguito. Siete molto efficienti, preparati e professionali.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Sara Tutor

4.0
16/01/2022
Sul corso: Il corso è ben strutturato, mi sembra molto approfondito. Essendo on line è molto comodo da seguire ed è fruibile in qualsiasi orario, a seconda delle proprie esigenze.
Consiglieresti questo corso?:

Eleonora Insegnante

5.0
21/06/2021
Sul corso: Molto interessante e ben strutturato con uso di un linguaggio molto chiaro ed esaustivo e con una guida efficace con tante idee e consigli da mettere in pratica in classe.
Consiglieresti questo corso?:

Claudia Educatrice

5.0
15/04/2021
Sul corso: Molto interessante, pieno di contenuti e ricco di notizie interessanti, soprattutto per il mio lavoro di educatore. Molto soddisfatta di averlo seguito. Siete molto efficienti, preparati e professionali.
Consiglieresti questo corso?:

Lavinia Educatrice professionale

4.0
01/02/2021
Sul corso: Argomenti del Corso interessanti, spiegati da tutor specializzati, comprensibili a tutti anche per chi è alle prime esperienze con l'ADHD, ben strutturati e compensati da slide complete.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Scuola primaria
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Scuola dell'obbligo
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Didattica inclusiva
  • ADHD
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tutoring
  • Insegnante
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Maestra
  • Genitori
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Classe
  • Video lezioni
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gratificazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tutor
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Guida metacognitiva
  • Difficoltà di apprendimento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • `difficoltà di attenzione
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Memoria di lavoro
  • ADHDL
  • Iperattività
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disturbi dell'apprendimento
  • Disturbi comportamentali
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Benedetta Frigerio

Benedetta Frigerio

Psicologa

Programma

Il Corso è strutturato in 5 MODULI MODULO

1: Cos'è l’ADHD

Fattori che contribuiscono alla genesi del disturbo

Psicologia dei soggetti con ADHDADHD e comorbilità.

La casistica es. DSA, DOP, autismo, plusdotazione

Traiettorie evolutive

Quando c’è un PEI e quando un PDP?

MODULO 2: La Diagnosi di ADHD

L’ADHD come disturbo evolutivo: livelli di gravità ed età della diagnosi.

Chi fa la diagnosi e come si diagnostica un ADHD?

Gli strumentiDescrizione strumenti diagnostici

Una Diagnosi 1 Allegato: PDF della Diagnosi ADHD

MODULO 3: L’intervento psicologico, educativo e farmacologico nell’ ADHD

L’importanza della collaborazione tra psicologo, famiglia e scuola

Parent training: il supporto dello psicologo ai genitori

Training individuale per l’autoregolazione del comportamento

Trattamento farmacologico: In cosa consiste? Quando è necessario? Chi lo monitora? Funziona?

A scuola e a casa: obiettivi strategici del supporto all’alunno con ADHD

MODULO 4: La gestione del bambino con ADHD a scuola e a casa

Strumenti e strategie per sostenere l’organizzazione, l’attenzione e la riflessione a scuola e a casa

Personalizzazione della didattica per l’alunno con ADHD

Gestione del comportamento a casa e a scuola

Supporto all’autostima, alla gestione emotiva e alle relazioni sociali

6 Allegati: 4 Schede per l’osservazione in classe + Calendario settimanale pomeridiano + Scheda per i problemi matematici

MODULO 5: Studio di un caso: Angelo - Secondaria di Primo grado, classe Prima

Profilo clinico: ADHD di tipo prevalentemente disattento con Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia.

Pregresso Disturbo del Linguaggio

Obiettivi didattici perseguiti nelle attività:

Metodo di studio: atomi e molecole

Aritmetica: i numeri primi

Inglese: il Present Continuous

Obiettivo trasversale a tutte le attività didattiche: utilizzare strategie per supportare le difficoltà attentive.


Contenuti:

Slide di presentazione del caso

Video con analisi e commento della Valutazione + documento in pdf

Video della compilazione guidata del PDP + documento in pdf

3 video di attività didattiche + slide + 9 allegati:


Atomi e molecoleI Numeri PrimiPresent Continuous

Bibliografia Generale (testi e siti)

Test finale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso online - Tutor ADHD

Sconto per iscrizione anticipata

167 € 197 € IVA inc.