Corso online - Tutor ADHD
-
Il corso è ben strutturato, mi sembra molto approfondito. Essendo on line è molto comodo da seguire ed è fruibile in qualsiasi orario, a seconda delle proprie esigenze.
← | →
-
Molto interessante e ben strutturato con uso di un linguaggio molto chiaro ed esaustivo e con una guida efficace con tante idee e consigli da mettere in pratica in classe.
← | →
-
Molto interessante, pieno di contenuti e ricco di notizie interessanti, soprattutto per il mio lavoro di educatore. Molto soddisfatta di averlo seguito. Siete molto efficienti, preparati e professionali.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Amplia le tue competenze!
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
60h
-
Durata
Flessible
-
Lezioni virtuali
Sì
Sapere Più, Ente accreditato M.I.U.R. ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, propone questo Corso di Formazione finalizzato all'acquisizione delle competenze educative necessarie per dare un aiuto concreto ai bambini ed ai ragazzi con ADHD.
La formatrice spiega in maniera semplice, ma approfondita, che cosa sia il Disturbo dell’attenzione, a partire dalla sua definizione clinica, per giungere alle linee di intervento a scuola e a casa.
Il Corso è corredato di un video esplicativo per la lettura della Diagnosi clinica e di uno studio di Caso completo: interpretazione della Diagnosi ai fini didattici, stesura guidata di un PDP e proposta di attività didattiche.
Informazioni importanti
Documenti
- Programma Tutor ADHD.pdf
Earlybird: Quota promozionale fino al 30/03/2023 grazie alla promo primavera
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Apprendere in maniera semplice, ma rigorosa, anche attraverso numerosi esempi, che cosa sia l’ADHD, in cosa consiste il percorso diagnostico e quali Test diagnostici specifici devono essere utilizzati.
Affrontare la tematica relativa all’intervento psicologico, educativo ed eventualmente farmacologico.
Suggerire le corrette strategie, gli strumenti pratici e le misure per personalizzare l’intervento a scuola e sostenere l’alunno a casa.
Favorire l’inclusione attraverso l’utilizzo di attività mirate, come ad esempio la Token Economy di gruppo e fornire un esempio esplicativo concreto attraverso uno studio di Caso reale.
Il Corso è destinato ad Insegnanti curricolari e di sostegno ed al personale educativo della Scuola del Primo e del Secondo Ciclo di Istruzione.
È utilissimo per i Tutor dell'Apprendimento e per tutti coloro che lavorano a contatto con bambini e ragazzi in contesti educativi.
Alla fine del corso è possibile scaricare un attestato riconosciuto ai sensi della direttiva 170/2016 che certifica 5 ore di formazione online.
Appena riceveremo la tua richiesta verrai contatto via mail o per telefono dal responsabile della formazione dell'Ente Sapere Più.
E' possibile acquistare il corso con la Carta docente.
Non è previsto un esame, a un test di valutazione delle competenze al termine del corso
Opinioni
-
Il corso è ben strutturato, mi sembra molto approfondito. Essendo on line è molto comodo da seguire ed è fruibile in qualsiasi orario, a seconda delle proprie esigenze.
← | →
-
Molto interessante e ben strutturato con uso di un linguaggio molto chiaro ed esaustivo e con una guida efficace con tante idee e consigli da mettere in pratica in classe.
← | →
-
Molto interessante, pieno di contenuti e ricco di notizie interessanti, soprattutto per il mio lavoro di educatore. Molto soddisfatta di averlo seguito. Siete molto efficienti, preparati e professionali.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Sara Tutor
Eleonora Insegnante
Claudia Educatrice
Lavinia Educatrice professionale
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Scuola primaria1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Scuola dell'obbligo
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Didattica inclusiva
- ADHD
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Tutoring
- Insegnante
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Maestra
- Genitori
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Classe
- Video lezioni
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Gratificazione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Tutor
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Guida metacognitiva
- Difficoltà di apprendimento
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- `difficoltà di attenzione
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Memoria di lavoro
- ADHDL
- Iperattività
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disturbi dell'apprendimento
- Disturbi comportamentali
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Benedetta Frigerio
Psicologa
Programma
Il Corso è strutturato in 5 MODULI MODULO
1: Cos'è l’ADHD
Fattori che contribuiscono alla genesi del disturbo
Psicologia dei soggetti con ADHDADHD e comorbilità.
La casistica es. DSA, DOP, autismo, plusdotazione
Traiettorie evolutive
Quando c’è un PEI e quando un PDP?
MODULO 2: La Diagnosi di ADHD
L’ADHD come disturbo evolutivo: livelli di gravità ed età della diagnosi.
Chi fa la diagnosi e come si diagnostica un ADHD?
Gli strumentiDescrizione strumenti diagnostici
Una Diagnosi 1 Allegato: PDF della Diagnosi ADHD
MODULO 3: L’intervento psicologico, educativo e farmacologico nell’ ADHD
L’importanza della collaborazione tra psicologo, famiglia e scuola
Parent training: il supporto dello psicologo ai genitori
Training individuale per l’autoregolazione del comportamento
Trattamento farmacologico: In cosa consiste? Quando è necessario? Chi lo monitora? Funziona?
A scuola e a casa: obiettivi strategici del supporto all’alunno con ADHD
MODULO 4: La gestione del bambino con ADHD a scuola e a casa
Strumenti e strategie per sostenere l’organizzazione, l’attenzione e la riflessione a scuola e a casa
Personalizzazione della didattica per l’alunno con ADHD
Gestione del comportamento a casa e a scuola
Supporto all’autostima, alla gestione emotiva e alle relazioni sociali
6 Allegati: 4 Schede per l’osservazione in classe + Calendario settimanale pomeridiano + Scheda per i problemi matematici
MODULO 5: Studio di un caso: Angelo - Secondaria di Primo grado, classe Prima
Profilo clinico: ADHD di tipo prevalentemente disattento con Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia.
Pregresso Disturbo del Linguaggio
Obiettivi didattici perseguiti nelle attività:
Metodo di studio: atomi e molecole
Aritmetica: i numeri primi
Inglese: il Present Continuous
Obiettivo trasversale a tutte le attività didattiche: utilizzare strategie per supportare le difficoltà attentive.
Contenuti:Slide di presentazione del caso
Video con analisi e commento della Valutazione + documento in pdf
Video della compilazione guidata del PDP + documento in pdf
3 video di attività didattiche + slide + 9 allegati:
Atomi e molecoleI Numeri PrimiPresent ContinuousBibliografia Generale (testi e siti)
Test finale
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso online - Tutor ADHD
167 € 197 € IVA inc.Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi di Altre tematiche Corsi di Amministrazione aziendale Corsi di Creazione e design Corsi di Finanza Corsi di Informatica Corsi di Lingue Corsi di Logistica Corsi di Marketing e vendita Corsi di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi di Scienze Corsi di Scienze umane Corsi di Settore industriale Corsi di Settore legale Corsi di Settore pubblico Corsi di Settore sanitario Corsi di Sicurezza Corsi di Sport e tempo libero Corsi di Turismo - Scuola dell'obbligo