Luci Ed Ombre Sulle Responsabilita Giuridiche e Professionali in Ambito Socio Sanitario

Codess Sociale
A Padova

50 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Evento
Luogo Padova
Ore di lezione 5h
  • Evento
  • Padova
  • 5h
Descrizione


Rivolto a: operatori socio sanitari, infermieri, assistenti sociali, operatori nei servizi socio assistenziali, educatori, personale paramedico.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Boccaccio, 96, 35100, Padova, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Padova
Via Boccaccio, 96, 35100, Padova, Italia
Visualizza mappa

Programma

Sei giornate di studio sulla Responsabilità Professionale degli operatori sociali e sanitari

“Luci e Ombre sulle responsabilità giuridiche e professionali in ambito socio – sanitario ed educativo - assistenziale”

Finalità

Il ciclo si propone di offrire un momento di approfondimento circa le problematiche, molto sentite e richieste, della responsabilità civile penale professionale etica degli operatori che lavorano in contesti operativi socio-sanitari e/o educativo-assistenziali come dipendenti del pubblico o del privato. Saranno analizzate alcune situazioni critiche che possono presentarsi ed i comportamenti adeguati e corretti, anche sul piano giuridico.

Obiettivi specifici

Approfondire e puntualizzare le principali problematiche giuridiche concernenti l’esercizio professionale dell’operatore e dell’educatore nei vari contesti operativi socio-sanitari e educativo-assistenziali

Destinatari

Operatori socio sanitari, Operatori socio sanitari con formazione complementare, Assistenti, Educatori, Educatori professionali, Personale parainfermieristico, Ausiliari operativi in servizi socio-assistenziali, altre professionalità operative in contesti socio sanitari.

Calendario

Giornata di studio in 6 città

11 SETTEMBRE 2007 – PADOVA

5 OTTOBRE 2007 - VICENZA


22 NOVEMBRE 2007 – VERONA


11 DICEMBRE 2007 - VENEZIA MESTRE


5 FEBBRAIO 2008 – ASSAGO (MI)


5 MARZO 2008 - TORINO


Metodologia didattica

Lezioni tradizionali. Al termine di ogni singolo argomento verrà dato spazio a un approfondito dibattito. Videoproiettore. Dispense.

Patrocinii

Provincia di Padova, ULSS 16 Padova, Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, ULSS 6 Vicenza, Provincia di Verona, Comune di Verona, ULSS 20 Verona

Programma

Ore 9.00
- Saluti e intervento delle Autorità

Ore 9.20 - EVOLUZIONE PROFESSIONALE

La figura dell’operatore socio sanitario: autonomia e responsabilità
L’evoluzione professionale della figura dell’operatore socio sanitario: la formazione complementare
I rapporti con il personale infermieristico. Le mansioni sanitarie dell’operatore socio sanitario

La figura dell’educatore professionale e il suo riconoscimento come professione sanitaria della riabilitazione
Le recenti norme sul coordinamento e riflessi sull’operatività

Ore 10.45 Dibattito guidato

Ore 11,00 - RESPONSABILITA’ ETICHE, PROFESSIONALI, GIURIDICHE E ADEGUATEZZA DEI COMPORTAMENTI

Il consenso e il rifiuto alle cure e all’assistenza, l’allontanamento volontario e non dell’ospite, profili di legittimità della chiusura della struttura, la caduta accidentale degli anziani nelle strutture, la responsabilità per la somministrazione e l’autosomministrazione dei farmaci, Aspetti giuridici e deontologici della contenzione fisica e deontologica, la conservazione dei farmaci e degli stupefacenti.

Le caratteristiche, da un punto di vista giuridico, della funzione educativa con particolare alla presa in carico della persona e del minore in particolare. Cenni sul sistema della responsabilità: cenni di responsabilità civile e penale. La responsabilità per la persona presa in carico: i reati di abbandono di incapace, di lesioni personali, di omicidio colposo

Ore 13.00 Dibattito guidato

Ore 13.30 Conclusione dei lavori

Il Relatore

Prof. Luca Benci - Giurista, direttore dal 1998 al 2004 della Rivista di diritto delle professioni sanitarie (Lauri edizioni) di cui è a tuttoggi membro della redazione. Autore di pubblicazioni sul diritto sanitario e sulle professioni sanitarie tra cui Aspetti giuridici della professione infermieristica, IV edizione, Mc Graw Hill, 2005; Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing, Mc Graw Hill, 2001; 118 Un sistema integrato per l’emergenze sanitarie (coautore insieme a Cunial e Cipolotti); Il medico e l’infermiere a giudizio, (a cura di) Atti del convegno nazionale sulle responsabilità condivise, Siena, 1997, Lauri edizioni, Le professioni sanitarie non mediche: aspetti giuridici, deontologici e medico legali, Mc Graw Hill, 2002; La prescrizione e la somministrazione di farmaci: responsabilità giuridica e deontologica, Mc Graw Hill (in corso di pubblicazione nel 2007).
E’ membro della Rivista Italiana di Emergenza - Urgenza Pediatrica.
E’ coordinatore del Comitato scientifico del convegno annuale “Il medico e l’infermiere a giudizio”,
Svolge attività di consulenza e docenza presso Aziende USL e ospedaliere, società di formazione, Università degli studi, Associazioni, Collegi e Ordini professionali in materia di diritto sanitario, responsabilità professionale e biodiritto.
E’ professore a contratto presso l’Università degli studi di Firenze per i corsi laurea specialistica delle classi di laurea delle professioni sanitarie e membro del Comitato ordinatore del master di primo livello sulla metodologia della responsabilità professionale.

Segreteria organizzativa
Iscrizioni e Informazioni :

Codess Sociale Area Formazione

Iscrizione entro 10 giorni dalla data del seminario

Ulteriori informazioni

Stage:

no


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto