WebHouseMessina sas

MA14 Master DIDATTICA DELL’ITALIANO PER STRANIERI

WebHouseMessina sas
Online

700 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Metodologia Online
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Master I livello
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Per l’anno accademico 2017-2018 il Master in “Didattica dell’italiano per stranieri”, di durata pari a 1800 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 76 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A chi avrà superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Master di I livello in “Didattica dell’italiano per stranieri”

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del Master è quello di fornire, ai partecipanti, agli insegnanti di L2, sulla scorta delle Indicazioni e Raccomandazione del Consiglio di Europa e sulla scorta delle Linee Guida e normative MIUR, riferite ai problemi della accoglienza e integrazione culturale e sociale degli alunni stranieri, il più ampio spettro di conoscenze teoriche e pratiche, metodologiche e didattiche per la gestione dei corsi L2 per stranieri. Il Master Didattica Italiano per Stranieri (L2) è un titolo spendibile per l’accesso alla nuova classe di concorso A23, congiuntamente ai titoli di accesso indicati nel DPR 14 febbraio 2016, n. 19.

· A chi è diretto?

Il Master è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale.

· Requisiti

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento); • Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo; • Titolo equipollente conseguito presso università straniere.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
99,6%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017
2016

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Normativa europea e italiana per l’accoglienza e l’integrazione culturale e sociale degli alunni e adulti stranieri Raccomandazioni CEE- Decreti e Circolari MIUR)
Le politiche europee in materia di educazione
Indicazioni per l’educazione plurilingue e l’educazione interculturale: problemi e prospettive sul piano pratico attuativo delle azioni
Procedure e disposizioni per l’accesso degli stranieri (minori e adulti) ai Corsi
Controllo delle situazioni di partenza
Coinvolgimento della famiglia
Organizzazione del territorio per la distribuzione dei servizi scolastici e sociali
Percorsi storico – culturali dell'evoluzione linguistica
Analisi semantica e modelli linguistici dal Novecento
Modelli morfologici e grammaticali di derivazione dantesca
Viaggio nella complessità narrativa e poetica della letteratura italiana
Evoluzione storico – linguista delle lingue latine
La nascita dei modelli comunicativi moderni nel contesto ellenistico

Professori

Angelina Rizzo
Angelina Rizzo
Docente

Docente - Libera Professionista – Autore e Formatore E-Learning - Valutatore – Coordinatore - Tutor – Web Master – Esaminatore EIPASS – Formatore EIPASS Titolare – Amministratore unico - Coordinatore didattico - Rappresentate Legale – Docente unico per i corsi in sede – Formatore / Esaminatore Eipass: Eipass 7 Moduli – Eipass LIM – Eipass Teacher – Eipass Progressive – Eipass Web – Eipass Basic – Eipass Lab

Programma

Le tematiche • Il complesso normativo per l’accoglienza e l’integrazione degli stranieri: Commissioni Europee sull’immigrazione-raccomandazioni del Consiglio d’Europa Raccomandazione del comitato dei ministri agli Stati membri sull’importanza delle competenze nella/e lingua/e di scolarizzazione per l’equità e la qualità nell’istruzione e per il successo scolastico, 2014-L’integrazione linguistica dei migranti adulti. Guida per l’elaborazione di strategie e la loro attuazione, 2014. • Le Circolari e Note MIUR per la didattica della L2 per stranieri • La formazione dei docenti per l’insegnamento della L2 agli stranieri • La modalità didattica dell’e-learning integrato (formazione teorica e formazione pratica) nella formazione docente • La scelta della metodologia della ricerca-azione, che favorisce l’Osservazione sistematica delle pratiche didattiche e della loro efficacia da parte degli insegnanti L2 • I modelli di gestione dell’organizzazioni delle classi e modelli di fruizione delle lezioni • La scelta delle strategie di intervento che possono favorire l’apprendimento della L2 con ricadute positive anche sugli alunni italofoni • Le tipologie di intervento, da quello fondato sui moduli della linguistica acquisizionale relativa alla produzione e/selezione dei materiali didattici adeguati ai diversi livelli di interlingua degli alunni; a quello fondato sui moduli di linguistica tipologica a segmenti per facilitare confronti tra le due lingue; a quello fondato si moduli di linguistica testuale per la gestione e semplificazione dei testi- • Gli apparati tradizionali e innovativi di supporto ai testi • La sperimentazione nelle diverse classi e la ricaduta globale sugli alunni. • Il sistema di valutazione e certificazione

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto