Corso attualmente non disponibile

Malattie dell'apparato digerente nelle dimensioni assistenziali ospedaliera e territoriale

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2018/19, il Master universitario di primo livello in Malattie dell’apparato digerente nelle dimensioni assistenziali ospedaliera e territoriale.
Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master universitario in Malattie dell’apparato digerente nelle dimensioni assistenziali ospedaliera e territoriale si propone di:
fornire una specifica conoscenza delle patologie dell’apparato digerente e della loro gestione, con particolare riferimento alla multidisciplinarietà e alla coordinazione dei percorso;
fornire una specifica conoscenza delle metodiche strumentali proprie della gestione del paziente “gastroenterologico”;
fornire una specifica conoscenza del potenziale della rete territorio-ospedale per la gestione delle malattie dell’apparato digerente;
far acquisire e sviluppare, attraverso la partecipazione pratica a tutte le attività di assistenza, capacità di coordinazione, sorveglianza e predisposizione delle attrezzature per lo svolgimento delle attività assistenziali di gastroenterologia.
L’Università Cattolica ha sviluppato in collegamento con la sede formativa dell’UOC dell’AUSl di Bologna, progetti di innovazione organizzativa sui diversi ambiti che caratterizzano questa proposta: territorio; networking ospedaliero, alta specificità di “hub clinica-endoscopica”, con significativa ricaduta sulla valorizzazione e specificità del ruolo dell’infermiere di area gastroenterologica.

Profilo del corso

Il Master è rivolto a:
laureati in infermieristica conseguita ai sensi DD.MM. nn. 509/1999 e 270/2004 (Classe SNT/01 - L/SNT01);
titolo di studio universitario, per la professione di infermiere, di durata triennale (secondo gli ordinamenti precedenti il D.M. 509/99);
diplomi conseguiti dagli appartenenti alla professione sanitaria di infermiere in base al comma 10, dell’art. 1, della Legge 8 gennaio 2002, n. 1, in possesso di diploma di maturità di durata quinquennale;
titolo rilasciato all’estero e accompagnato da dichiarazione di valore.
Il numero degli ammessi al Master universitario in Malattie dell’apparato digerente nelle dimensioni assistenziali o e territoriale è fissato in un minimo di 5 e un massimo di 40.
Probabilmente i primi due posti in graduatoria saranno finanziatI da un Ente privato, se i contatti in corso troveranno positiva attuazione.
Per essere ammessi al Master i candidati dovranno presentare un curriculum vitae et studiorum, indicando la propria esperienza lavorativa in ambito sanitario nazionale e/o estero.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Gastroenterologia
  • Chirurgia

Programma

La didattica sarà svolta in parte mediante lezioni frontali (4 moduli distribuiti su 6 settimane complessive, dal lunedì al venerdì, in mesi da stabilire).

Ciascun candidato svolgerà un tirocinio pratico della durata di 10 settimane durante il quale, sotto la guida di un tutor, prenderà parte direttamente delle attività clinico/chirurgiche delle varie unità coinvolte nel progetto e nelle diverse dimensioni del percorso assistenziale del paziente con patologie dell’apparato digerente (UOC di Medicina Interna e Gastroenterologia della Fondazione Policlinico Gemelli, della UOC di Chirurgia Endoscopica della Fondazione Policlinico Gemelli, UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia interventistica dell’AUSL di Bologna).

Tutte le attività previste si svolgeranno presso la Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" e presso la AUSL di Bologna – entrambe sedi formative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

OBBLIGHI DI FREQUENZA

La frequenza al Master è obbligatoria. Sono ammissibili assenze non superiori al 20% del totale così suddivise:

10% per la didattica frontale non superiori a 30 ore di assenza;
10% per l’attività di tirocinio non superiori a 70 ore di assenza.

Gli studenti che, iniziato il corso, si trovino in condizioni che ne pregiudichino il regolare svolgimento dovranno interrompere il percorso formativo, inviando una formale richiesta.

La documentazione deve essere indirizzata al Direttore del corso e inviata a mezzo raccomandata A.R. e corredata di certificazione comprovante la problematica emersa.

Per completare il percorso formativo interrotto, gli studenti dovranno presentare nuovamente in una delle edizioni successive, la domanda di partecipazione al Master e versare l’intera quota delle tasse d’iscrizione. Si terrà in considerazione il percorso formativo già svolto.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva il diritto di decidere annualmente l’attivazione del Master universitario di primo livello in Malattie dell’apparato digerente nelle dimensioni assistenziali ospedaliera e territoriale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Malattie dell'apparato digerente nelle dimensioni assistenziali ospedaliera e territoriale

Prezzo da consultare