Corso attualmente non disponibile

Management cinematografico e audiovisivo

A Roma ()

Prezzo da consultare

Descrizione

  • Tipologia

    Master

Descrizione

Le dinamiche di mercato degli ultimi decenni hanno trasformato profondamente le figure professionali riconducibili al cinema, ai media e in tutto il settore audiovisivo. L’introduzione delle tecnologie digitali e la sempre crescente centralità di internet influenzano i processi produttivi e distributivi connessi alle industrie creative, incidendo sulla riorganizzazione delle professionalità e sull'integrazione delle competenze necessarie a realizzare prodotti di qualità.

Da tener presente

Il Master Management Cinematografico e Audiovisivo, realizzato in partnership con ANICA e con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - MIBACT, è finalizzato alla formazione di figure manageriali in grado di individuare e adottare strategie e strumenti gestionali, economici e finanziari per un'efficace gestione dei prodotti audiovisivi e mediali.
L'obiettivo è in particolare fornire ai giovani interessati ad inserirsi in questo settore, che sta vivendo profondi mutamenti, la preparazione necessaria ad affrontare le diverse fasi che compongono la produzione e post-produzione del prodotto audiovisivo: dalla progettazione alla produzione e post produzione. Utilizzo dei linguaggi efficaci, gestione economica del progetto, reperimento delle fonti di finanziamento, distribuzione e comunicazione del prodotto finito sulle molteplici piattaforme oggi disponibili sono alcuni dei temi che verranno affrontati nei numerosi laboratori e Business Case che caratterizzano il Master.

Il Master comprende numerose sessioni in outdoor su set cinematografici, presso case di produzione e post-produzione e emittenti televisive.

Il Master in Management Cinematografico e Audiovisivo è rivolto a giovani laureati e laureandi in discipline socio-economiche, giuridiche, umanistiche e artistiche fortemente motivati a specializzarsi in questo settore.

Sono disponibili borse di studio che verranno assegnate ai candidati ritenuti meritevoli. Per inoltrare richiesta di borsa di studio è necessario compilare la voce "richiesta di borse di studio" nella domanda di ammissione online ed effettuare il colloquio di selezione entro i termini indicati in brochure.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Materie

  • E-learning
  • Management
  • Effetti speciali
  • Marketing
  • NORMATIVA
  • Diritto d'autore
  • Politiche di finanziamento pubbliche
  • Prodotti audiovisivi
  • Economia del settore cinematografico
  • Economia del settore televisivo
  • Gestione economico-finanziaria
  • Fasi di sviluppo di un prodotto audiovisivo
  • Istribuzione di un prodotto cinematografico
  • Comunicazione del prodotto audiovisivo
  • Legislazione vigente del settore audiovisivo

Professori

Team Docente  Business School Sole 24 Ore

Team Docente Business School Sole 24 Ore

Direttore

Programma


STRUTTURA

ll Master Management Cinematografico e Audiovisivo, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 9 mesi di formazione:

5 mesi in aula

4 mesi di stage presso:

  • Media: televisioni, radio, giornali, siti internet
  • Società di servizi: provider di contenuti
  • Case di produzione e distribuzione
  • Società di organizzazione di eventi cinematografici
  • Società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti culturali
  • Start - up culturali: auto - imprenditoria e incubatori

A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.


PROGRAMMA

Il percorso formativo si articola in tre momenti principali: la formazione in aula, le verifiche alla fine di ogni modulo e i project work, lo stage.


Il programma in aula è diviso in moduli per un totale di 100 giornate d'aula e affronta, con un taglio pratico e innovativo, le seguenti tematiche:

  • Il prodotto audiovisivo: dal cinetelevisivo ai nuovi prodotti mediali
  • Economia del settore cinematografico e televisivo
  • La gestione economico-finanziaria di un'impresa di produzione
  • Fasi di sviluppo di un prodotto audiovisivo: dalla progettazione alla produzione
  • Distribuzione: reti e canali, strategie commerciali e brand
  • Il marketing e la comunicazione del prodotto audiovisivo
  • Tecnologia e multimedialità: gli effetti speciali
  • La legislazione vigente, gli aspetti normativi, i contratti, il diritto d'autore
  • Politiche di finanziamento pubbliche e private ai progetti cinematografici
  • Il cinema per il territorio: film commission, film festival
  • L'avviamento di una start-up innovativa in ambito cinematografico

Fanno inoltre parte del percorso formativo diversi laboratori e un Corso di Business English con docenti madrelingua e Project work con aziende del settore.

Ulteriori informazioni


La docenza è affidata a consulenti, manager e professionisti, operatori del settore e docenti universitari che, con una collaudata metodologia didattica, assicurano un approccio efficace ed un apprendimento completo della materia.
Gli studenti ammessi al Master del Sole 24 ORE possono accedere a finanziamenti e prestiti d'onore sull'intera quota a condizioni molto agevolate. Per maggiori informazioni accedi alla pagina dedicata.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Management cinematografico e audiovisivo

Prezzo da consultare