Corso attualmente non disponibile
Management cinematografico e audiovisivo
Master
A Roma ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
Le dinamiche di mercato degli ultimi decenni hanno trasformato profondamente le figure professionali riconducibili al cinema, ai media e in tutto il settore audiovisivo. L’introduzione delle tecnologie digitali e la sempre crescente centralità di internet influenzano i processi produttivi e distributivi connessi alle industrie creative, incidendo sulla riorganizzazione delle professionalità e sull'integrazione delle competenze necessarie a realizzare prodotti di qualità.
Profilo del corso
Il Master Management Cinematografico e Audiovisivo, realizzato in partnership con ANICA e con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - MIBACT, è finalizzato alla formazione di figure manageriali in grado di individuare e adottare strategie e strumenti gestionali, economici e finanziari per un'efficace gestione dei prodotti audiovisivi e mediali. L'obiettivo è in particolare fornire ai giovani interessati ad inserirsi in questo settore, che sta vivendo profondi mutamenti, la preparazione necessaria ad affrontare le diverse fasi che compongono la produzione e post-produzione del prodotto audiovisivo: dalla progettazione alla produzione e post produzione. Utilizzo dei linguaggi efficaci, gestione economica del progetto, reperimento delle fonti di finanziamento, distribuzione e comunicazione del prodotto finito sulle molteplici piattaforme oggi disponibili sono alcuni dei temi che verranno affrontati nei numerosi laboratori e Business Case che caratterizzano il Master.Il Master comprende numerose sessioni in outdoor su set cinematografici, presso case di produzione e post-produzione e emittenti televisive.
Il Master in Management Cinematografico e Audiovisivo è rivolto a giovani laureati e laureandi in discipline socio-economiche, giuridiche, umanistiche e artistiche fortemente motivati a specializzarsi in questo settore.
Sono disponibili borse di studio che verranno assegnate ai candidati ritenuti meritevoli. Per inoltrare richiesta di borsa di studio è necessario compilare la voce "richiesta di borse di studio" nella domanda di ammissione online ed effettuare il colloquio di selezione entro i termini indicati in brochure.Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.
Opinioni
Materie
- E-learning
- Management
- Effetti speciali
- Marketing
- NORMATIVA
- Diritto d'autore
- Politiche di finanziamento pubbliche
- Prodotti audiovisivi
- Economia del settore cinematografico
- Economia del settore televisivo
- Gestione economico-finanziaria
- Fasi di sviluppo di un prodotto audiovisivo
- Istribuzione di un prodotto cinematografico
- Comunicazione del prodotto audiovisivo
- Legislazione vigente del settore audiovisivo
Professori
Team Docente Business School Sole 24 Ore
Direttore
Programma
STRUTTURA
ll Master Management Cinematografico e Audiovisivo, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 9 mesi di formazione:
5 mesi in aula
4 mesi di stage presso:
- Media: televisioni, radio, giornali, siti internet
- Società di servizi: provider di contenuti
- Case di produzione e distribuzione
- Società di organizzazione di eventi cinematografici
- Società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti culturali
- Start - up culturali: auto - imprenditoria e incubatori
A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.
PROGRAMMA
Il percorso formativo si articola in tre momenti principali: la formazione in aula, le verifiche alla fine di ogni modulo e i project work, lo stage.
Il programma in aula è diviso in moduli per un totale di 100 giornate d'aula e affronta, con un taglio pratico e innovativo, le seguenti tematiche:
- Il prodotto audiovisivo: dal cinetelevisivo ai nuovi prodotti mediali
- Economia del settore cinematografico e televisivo
- La gestione economico-finanziaria di un'impresa di produzione
- Fasi di sviluppo di un prodotto audiovisivo: dalla progettazione alla produzione
- Distribuzione: reti e canali, strategie commerciali e brand
- Il marketing e la comunicazione del prodotto audiovisivo
- Tecnologia e multimedialità: gli effetti speciali
- La legislazione vigente, gli aspetti normativi, i contratti, il diritto d'autore
- Politiche di finanziamento pubbliche e private ai progetti cinematografici
- Il cinema per il territorio: film commission, film festival
- L'avviamento di una start-up innovativa in ambito cinematografico
Fanno inoltre parte del percorso formativo diversi laboratori e un Corso di Business English con docenti madrelingua e Project work con aziende del settore.
Ulteriori informazioni
La docenza è affidata a consulenti, manager e professionisti, operatori del settore e docenti universitari che, con una collaudata metodologia didattica, assicurano un approccio efficace ed un apprendimento completo della materia.
Gli studenti ammessi al Master del Sole 24 ORE possono accedere a finanziamenti e prestiti d'onore sull'intera quota a condizioni molto agevolate. Per maggiori informazioni accedi alla pagina dedicata.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Management cinematografico e audiovisivo