MANAGEMENT DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE

Corso post laurea

A Torino

116,21 € IVA inc.

*Prezzo indicativo

Importo originario in GBP:

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere conoscenze di metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche di azienda, mediante l'acquisizione delle necessarie competenze in
più aree disciplinari: economiche, aziendali, giuridiche e quantitative;
- possedere un'adeguata conoscenza delle discipline aziendali, che rappresentano il nucleo fondamentale, declinate sia per aree funzionali (la gestione, l'organizzazione, la
rilevazione), sia per classi di aziende dei vari settori (manifatturiero, commerciale, dei servizi, della pubblica amministrazione);
Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono nelle aziende, dove potranno svolgere funzioni manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche
amministrazioni e nelle libere professioni dell'area economica.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
- comprendono in ogni caso la necessaria acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell'economia e della gestione delle aziende, nonché i metodi e le tecniche
della matematica finanziaria e attuariale, della matematica per le applicazioni economiche e della statistica;
- comprendono in ogni caso l'acquisizione di conoscenze giuridiche di base e specialistiche negli ambiti della gestione delle aziende private o pubbliche;
- comprendono in ogni caso l'acquisizione di conoscenze specialistiche in tutti gli ambiti della gestione delle aziende pubbliche e private e delle amministrazioni pubbliche;
- possono prevedere la conoscenza in forma scritta e orale di almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- prevedono, in relazione ad obiettivi specifici di formazione professionale ed agli sbocchi occupazionali, l'obbligo di attività esterne con tirocini formativi presso aziende e
organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si pone l'obiettivo di formare figure professionali con cultura e strumenti adeguati per affrontare i cambiamenti organizzativi attraverso competenze economiche e manageriali e anche competenze trasversali linguistiche, informatiche e relazionali.
Per perseguire tale obiettivo, il corso fornisce nel primo anno un percorso propedeutico per materie di approfondimento che verranno affrontate nei due anni successivi. Questo al fine di allineare le conoscenze in entrata degli studenti e fornire adeguate metodologie di studio sempre nel contesto di trasversalità che caratterizza il Corso di Laurea.
Gli insegnamenti del primo anno sono pertanto affrontati in modo tale da fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti base per capire cosa sono e come funzionano le aziende dal punto di vista manageriale/gestionale e organizzativo e apprendere i metodi e le regole di base che ne garantiscono il funzionamento.
Il percorso si sviluppa nel secondo e nel terzo anno con l'approfondimento di materie che consentono agli studenti di affrontare specifiche tematiche e fornendogli anche gli strumenti atti a rendersi autonomi nelle attività lavorative.
Le lezioni sono supportate da testimonianze di esperti aziendali.
Il corso prevede un tutoraggio specifico per i principali insegnamenti che consente agli studenti di svolgere attività di esercitazione, laboratorio e approfondimento seguiti dal tutor didattico, oltre il normale orario delle lezioni.
Gli studenti sono inoltre supportati per tutto il triennio da tutor coach che li orientano nello sviluppo delle competenze trasversali e delle soft skills.
Il percorso formativo proposto è obbligatorio eccetto per quanto attiene le attività formative a scelta dello studente.

1 - Titolo di Scuola Superiore
2 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero
3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea
4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello
5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale
6 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Statistica
  • Organizzazione
  • Servizi
  • Critica
  • Management
  • Apprendimento
  • Comunicazione aziendale
  • Web master
  • Manageriale
  • Parallelamente

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per conoscere e comprendere i fondamenti dell'organizzazione economica e manageriale dell'azienda, dell'innovazione, della finanza e del marketing , del reporting e della governance. Parallelamente lo studente impara a conoscere e ad analizzare: lo scenario macro-economico e il funzionamento delle politiche economiche: la comprensione dei meccanismi giuridici della gestione aziendale. Sono fornite inoltre conoscenze di base in ambito matematico e statistico.
Gli studenti inoltre acquisiscono le nozioni fondamentali della comunicazione, approfondendo le tematiche dei nuovi media e della comunicazione all'interno dell'azienda.
L'approccio didattico utilizzato prevede che lo studente affronti momenti di studio teorico abbinati a momenti di attività pratica attraverso esercizi e casi di studio proposti dal docente, atti a verificare che sia stato acquisito non solo il sapere, ma anche il saper fare.
Lo studente è messo in grado di utilizzare gli strumenti informatici e di interfacciarsi con la divisione IT dell'azienda. Al fine di garantire il raggiungimento di tale obiettivo ad integrazione del processo di apprendimento teorico sono previsti momenti formativi in laboratorio informatico.
A integrazione delle conoscenze specifiche per l'apprendimento delle logiche di funzionamento aziendale si inseriscono nel triennio la conoscenza delle lingue straniere ed un percorso di sviluppo delle competenze individuali (soft skills).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Il laureato saprà valutare le principali decisioni operative in ambito aziendale; sarà in grado di comprendere e padroneggiare l'analisi dei processi causali e degli effetti delle attività innovative a livello di impresa; avrà la capacità di predisporre e leggere gli indicatori quali-quantitativi relativi al bilancio d'esercizio; saprà interpretare in chiave economico-finanziaria il bilancio d'esercizio e le principali problematiche economiche-finanziarie dell'impresa.
Il laureato saprà applicare con efficacia le tecniche di problem-solving nel contesto delle scelte finanziarie e aziendali, pianificare un'indagine statistica, elaborare ed analizzare i dati ottenuti.
Il laureato avrà inoltre acquisito le competenze di base necessarie: per inserirsi nella funzione marketing di un'impresa di produzione, di servizi o commerciale; per comprendere le esigenze aziendali che portano all'impiego di sistemi informativi in ambito manageriale e strategico; per adottare il linguaggio giuridico e utilizzare le principali metodologie di applicazione degli istituti fondamentali del diritto nell'ambito dell'impresa.
Il laureato avrà conoscenza delle principali teorie della comunicazione aziendale saprà elaborare un piano di comunicazione; avrà l'abilità di leggere il fenomeno organizzativo nella prospettiva delle discipline sociologiche e psicologiche.
Attraverso lo studio delle lingue straniere il laureato potrà esprimersi e comunicare adeguatamente nei contesti di business nazionali e internazionali.
Attraverso il percorso di sviluppo delle competenze individuali, il laureato avrà sviluppato una serie articolata di soft skill quali la capacità di ascolto e comunicazione, assertività, gestione dei conflitti, soluzione dei problemi, condivisione e spirito di squadra per incrementare la consapevolezza del proprio ruolo all'interno di un'organizzazione e lo sviluppo della propria leadership. Durante il tirocinio potrà apportare un contributo attivo alla realizzazione degli obiettivi del progetto affidatogli grazie alle competenze acquisite in tutto il percorso di studi.

Autonomia di giudizio:

Il corso mira a fornire ai laureati gli elementi e gli strumenti per elaborare in chiave critica le informazioni acquisite attraverso il percorso di studi e di affrontare le criticità con proprie valutazioni fornendo contributi personali.
Per questa ragione lo studente sperimenterà durante il percorso di studio casi aziendali concreti al fine di sviluppare le strategie di problem solving ed arrivare alla determinazione di giudizi autonomi.
Al termine del percorso di studi è previsto un tirocinio obbligatorio durante il quale lo studente può mettere in pratica quanto appreso durante la fase di aula, dimostrando la propria attitutine ad analizzare e risolvere problemi complessi, apportando il proprio contributo attivo in un ambiente di apprendimento diverso da quello sperimentato nelle altre attività didattiche.
Per le modalità di verifica dell'autonomia di giudizio si rinvia a quanto previsto dal Regolamento del corso.

Abilità comunicative:

Il corso, mediante le diverse modalità di erogazione delle lezioni, mira a a sviluppare adeguate competenze e strumenti per la gestione e la comunicazione dell'informazione (sia agli specialisti che ai non specialisti della materia), avendo avuto l'opportunità di approfondire e consolidare le proprie conoscenze linguistiche ed informatiche.
Il corso prevede che i laureati sviluppino un'adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi ed esprimano le proprie conoscenze e capacità di comprensione con un approccio professionale.
Il corso prevede, inoltre, che i laureati sviluppino sia l'attitudine a lavorare in gruppo che a operare con definiti gradi di autonomia.
In particolare, per quanto riguarda le lingue straniere gli studenti oltre a sviluppare gli skills necessari per l'apprendimento (comprensione, lingua scritta e parlata) saranno resi autosufficienti nello svolgimento delle mansioni aziendali in lingua inglese e/o spagnolo, francese o tedesco, sperimentando un'apertura internazionale anche attraverso esperienze formative all'estero.
Per quanto attiene le competenze informatiche nel corso del percorso di studi si sviluppano la conoscenza e l'utilizzo dei sistemi informativi per la comunicazione aziendale e delle tecnologie di comunicazione sul web. L'obiettivo finale è di consentire ai laureati di padroneggiare modelli e metodologie per lo sviluppo di sistemi informativi aziendali ed effettuare analisi dei processi in azienda e di conoscere le diverse tecnologie per la costruzione di sistemi web, al fine di prendere decisioni informate ed efficaci relativamente alla scelta delle tecnologie web in ambito aziendale.

Il percorso di studio si completa con:

  • la fase di tirocinio che costituisce un'occasione importante sia per il tutor aziendale che per quello accademico di valutare la capacità dello studente di interagire e di dimostrare le proprie competenze all'interno di un'organizzazione complessa.
  • la fase di stesura della relazione di laurea, in cui lo studente può fornire evidenza della propria capacità di sintetizzare e trasmettere concetti ed applicazione metologiche, implementando diverse modalità di ricerca e analisi della realtà aziendale.
Per le modalità di verifica delle abilità comunicative si rinvia a quanto previsto dal Regolamento del corso.

Capacità di apprendimento:

Il corso intende consolidare le capacità, le conoscenze e gli interessi utili a stimolare l'interesse verso l'approfondimento ulteriore delle tematiche relative al management, all'informazione e alla comunicazione aziendale, in vista di un possibile inserimento nel mondo del lavoro o in un percorso di studio di secondo livello.
I laureati avranno sviluppato adeguate capacità di lettura, comprensione ed analisi critica del testo scritto, di individuazione dei nuclei fondamentali del discorso e di sintesi di testi e saranno in grado di effettuare con un elevato grado di autonomia ricerche, analisi critiche volte a redigere le proprie valutazioni anche formali.
Per le modalità di verifica della capacità di apprendimento, si rinvia a quanto previsto dal Regolamento del corso.

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