Management dell’IOT e dell’Industry 4.0 (MIOT 4.0)

Corso post laurea

A Roma

4.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

La LUISS Business School, Scuola di Business e Management dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, presenta su Emagister.it il corso in Management dell’IOT e dell’Industry 4.0 (MIOT 4.0).

Si tratta di un percorso innovativo di Executive Education professionale, personalizzabile in base alle esigenze di Professionisti, Imprenditori, Responsabili della Produzione e di R&S, Manager dello Sviluppo Nuovi Prodotti e Start-uppers, che vogliono diventare immediatamente competitivi ed estrarre valore dall’Internet delle Cose e dalle tecnologie dell’Industria 4.0. Il Corso nasce dall’esigenza di una sempre più crescente necessità di figure professionali in grado di far fronte alle sfide poste dal technological breakthrough dell’IoT e i4.0: gestire al meglio le possibilità di utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare i processi di un’organizzazione. In un’azienda targata I4.0 ci sono perciò sensori, device mobili e robot interconnessi tra loro; ma soprattutto circolano maggiori informazioni integrate, precise e in tempo reale, che vengono analizzate e utilizzate per migliorare i processi stessi ed innovare l’intera supply chain.

Obiettivo del corso è fare in modo che il lavoro umano e digitale interagiscano efficacemente, estraendo valore da quanto l’IoT mette a disposizione già da oggi o nell’immediato futuro, comprendendo l’evoluzione dello scenario competitivo e fronteggiandone le complessità implementative (legali, sicurezza, architetturali). Con l’Industry 4.0 si passerà da un’ottimizzazione dei processi fine a se stessa, a un’integrazione a 360° di processi e attori (fornitori, clienti, service providers, ecc.) finalizzata a raggiungere elevati livelli di efficienza, maggiore flessibilità e soprattutto una risposta al mercato più rapida ed efficace.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso è diretto a professionisti, imprenditori, responsabili di produzione e di R&S, Manager dello Sviluppo Nuovi Prodotti e Start-uppers ad alto potenziale, a supporto della loro crescita manageriale nel design, implementazione e gestione di soluzioni basate su tecnologie IoT e sulla crescita dell’i4.0, per la generazione di valore mediante lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

10 anni del centro in Emagister.

Materie

  • e-Business
  • Produzione
  • Servizi
  • Internet marketing
  • Marketing digitale
  • Management
  • Business
  • Marketing Operations
  • Internet of things
  • Iot
  • Piattaforme digitali
  • Digital strategy
  • Digital comunication
  • Industry 4.0
  • Internet
  • IP protocols
  • NFC
  • Wireless
  • Wireless Local Area Network

Programma

PROGRAMMA E STRUTTURA
  • Il percorso formativo ha durata complessiva di 2 mesi e si articola in 7 moduli, che si svolgono il venerdì (09.00 – 17.00) e il sabato (09.00 – 17.00), per un totale di 8 incontri.
  • Il programma è svolto completamente in lingua italiana, i testi di studio e le slide di supporto alle lezioni saranno prevalentemente in lingua inglese.
1°MODULO – STRATEGIE DI BUSINESS E INNOVAZIONE DIGITALE
  • Architettura di prodotti e piattaforme digitali
  • Trasformazione digitale dei prodotti, dei servizi e dei processi di produttivi
  • Innovazione aperta e design thinking
  • La minaccia cyber nell’i4.0
  • Soluzioni innovative per garantire la sicurezza nell’IoT e nella produzione
  • Le opportunità per l’impresa italiana
  • Il Piano Industria 4.0
2° MODULO – PRINCIPI DELL’ IOT E DELL’I4.0
  • Principi dell’Internet of Things e dell’Industry 4.0. Concetti principali
  • Breve storia dell’Internet of Things
  • L’Internet of Things e il suo ruolo nell’Internet futuro
  • Industry 4.0, sviluppo e crescita
  • Big Data, Industry 4.0 e Internet of Things
  • Le Tecnologie alla base dell’IoT (wireless, RFID, NFC, satellitare, GPS, IP protocols, gli standards)
  • Applicazioni per la digital transformation (traceability, self-optimization, smart energy, digital process mapping..)
3° MODULO – PRINCIPALI AMBITI APPLICATIVI DELL’IOT E DELL’I4.0, OGGI E DOMANI
  • Energia
  • Automotive
  • Sanità
  • Home & Building automation
  • Trasporti & Logistica
  • Fitness & Sport
  • Comunicazioni
  • Wearables
  • Retail
  • Technology
4° MODULO – CYBER SECURITY, DIRITTO E IOT
  • La cultura delle legalità digitale: la conoscenza delle regole giuridiche nella società tecnologica
  • Legalità digitale e IoT: la regolamentazione europea, i processi di standardizzazione e il “Priority ICT Standards Plan”
  • Privacy e protezione delle informazioni personali: i diritti dell’individuo nella rivoluzione IoT e Industry 4.0
  • Big Data, Industry 4.0 e Internet of Things: gli obblighi del titolare del trattamento per la protezione dei dati personali
  • Le novità del nuovo Regolamento Europeo: applicabilità all’IoT
  • Le invenzioni IoT e la brevettabilità dei relativi software
5° MODULO – COME IMPLEMENTARE LA DIGITA TRANSFORMATION: SFIDE E BEST PRACTICES
  • La trasformazione Digitale nell’ambiente organizzativo
  • Il ruolo delle persone nella Trasformazione Digitale in riferimento all’Industry 4.0 e all’IoT
  • Apprendimento organizzativo per la Trasformazione Digitale
  • Simulazione, il più possibile con implementazioni vicine alla realtà, del business case
6° MODULO – CREAZIONE DI VALORE NELLA DIGITAL TRANSFORMATION E PER LA DIGITAL TRANSFORMATION
  • Il digital marketing, come sta variando a causa della Digital Transformation
  • Nuovi modelli di business e nuovi mercati
  • La competizione nel mondo dell’IoT e dell’Industry 4.0
  • Il modello leve-applicazioni-performance
  • Cosa devono fare le aziende nei vari settori di expertise (hardware, software, servizi, retail, amministrazioni pubbliche, ecc)
  • Enabling technologies e information value drivers
  • Dimostrazione di utilizzo reale delle tecnologie alla base della Digital Transformation
7° MODULO – IOT I4.0 LAB – LABORATORIO DI DESIGN THINKING
  • Formazione di Gruppi di lavoro orientati per area di applicazione
  • Definizione della Design Challenge
  • Need finding
  • Personas
  • Ideation
  • Prototyping
  • Testing
  • Presentation

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Management dell’IOT e dell’Industry 4.0 (MIOT 4.0)

4.000 € +IVA