Master in Management del Made in Italy. Consumi e comunicazione della moda, del design e del lusso

Master

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Novembre

  • Stage in azienda

Il Master offre una preparazione su ciò che è fondamentale nella gestione dei prodotti che caratterizzano il Made in Italy quali ad esempio la capacità di comprendere i fenomeni evolutivi della moda e del design, i mutamenti del consumatore, le strategie di marketing, di comunicazione, di branding e di retailing dell'azienda. I viaggi studi all’estero (Tokyo, New York, Parigi, Londra) offrono una visione internazionale del fashion business fornendo le competenze per la valorizzazione del nostro prodotto.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Carlo Bo, 1, 20143

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il pacchetto formativo, pur non trascurando gli aspetti gestionali di base dell’attività aziendale, è focalizzato su: comprensione dei fenomeni e dei trend della moda, del design e del gusto anche da un punto di vista estetico, progettuale, culturale: saper “leggere la moda” e “comprendere la qualità” dei prodotti e dei luoghi di vendita per chi si deve occupare del prodotto italiano; l’analisi del consumatore e del rapporto evolutivo degli stili di vita con i mondi dell'abbigliamento, del vivere in casa e del consumo alimentare ed enologico: gestione strategica degli strumenti di marketing, di comunicazione e di relazione BtoB e con il consumatore: studio delle varie forme le varie forme di distribuzione e di comunicazione; gestione dell'immagine, del marchio e della filosofia dell'impresa.

Il Master è rivolto a laureati di primo livello e delle lauree quadriennali di tutte le università italiane, con una preparazione negli ambiti del marketing della comunicazione, delle P.R., dell’economia, ma anche del product e fashion design e delle lingue. È anche aperto a studenti stranieri interessati ad approfondire le logiche delle imprese del Made in Italy, purché in possesso di un titolo di studio equipollente e legalmente riconosciuto.

Laurea triennale.

Il master prevede visite guidate in aziende del settore, e uno Study Tour all'estero (Tokyo, New York, Parigi, Londra) per una visione internazionale del fashion business.

Grazie alla forte impostazione laboratoriale del master, i partecipanti potranno ambire alle seguenti posizioni lavorative: product and brand manager, responsabile showroom, fashion marketing manager, addetto alla comunicazione per la gestione di eventi, ufficio stampa e P.R., ricercatore analista tendenze retail e prodotto nel settore fashion, business development manger.

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Opinioni

Materie

  • Management
  • Marketing
  • Made in italy
  • Consumi
  • Comunicazione
  • Moda
  • Design
  • Lusso
  • Pubblicità
  • Territorio
  • Fashion

Programma

AREE TEMATICHE

Economia di settore; Consumi, Comunicazione e Relazioni Pubbliche dei settori del Made in Italy; Marketing della Moda del Design e del Lusso; Brand Management; Digital Communication; Organizzazione eventi; Fashion Retail; Analisi Tendenze.
Il programma del Master è suddiviso in 5 moduli:
  • Lo scenario di base
  • Il nuovo scenario post moderno
  • L'abbigliamento e la moda
  • La comunicazione dell'abbigliamento e del design
  • Il Made in Italy

Il percorso formativo culminerà in uno stage o in un project work.

Ulteriori informazioni

chiusura preiscrizioni: 30 settembre 2021

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