Master in Management del Made in Italy. Consumi e comunicazione della moda, del design e del lusso
Master
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Master
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Luogo
Milano
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Durata
6 Mesi
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Inizio
Novembre
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Stage in azienda
Sì
Il Master offre una preparazione su ciò che è fondamentale nella gestione dei prodotti che caratterizzano il Made in Italy quali ad esempio la capacità di comprendere i fenomeni evolutivi della moda e del design, i mutamenti del consumatore, le strategie di marketing, di comunicazione, di branding e di retailing dell'azienda. I viaggi studi all’estero (Tokyo, New York, Parigi, Londra) offrono una visione internazionale del fashion business fornendo le competenze per la valorizzazione del nostro prodotto.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il pacchetto formativo, pur non trascurando gli aspetti gestionali di base dell’attività aziendale, è focalizzato su: comprensione dei fenomeni e dei trend della moda, del design e del gusto anche da un punto di vista estetico, progettuale, culturale: saper “leggere la moda” e “comprendere la qualità” dei prodotti e dei luoghi di vendita per chi si deve occupare del prodotto italiano; l’analisi del consumatore e del rapporto evolutivo degli stili di vita con i mondi dell'abbigliamento, del vivere in casa e del consumo alimentare ed enologico: gestione strategica degli strumenti di marketing, di comunicazione e di relazione BtoB e con il consumatore: studio delle varie forme le varie forme di distribuzione e di comunicazione; gestione dell'immagine, del marchio e della filosofia dell'impresa.
Il Master è rivolto a laureati di primo livello e delle lauree quadriennali di tutte le università italiane, con una preparazione negli ambiti del marketing della comunicazione, delle P.R., dell’economia, ma anche del product e fashion design e delle lingue. È anche aperto a studenti stranieri interessati ad approfondire le logiche delle imprese del Made in Italy, purché in possesso di un titolo di studio equipollente e legalmente riconosciuto.
Laurea triennale.
Il master prevede visite guidate in aziende del settore, e uno Study Tour all'estero (Tokyo, New York, Parigi, Londra) per una visione internazionale del fashion business.
Grazie alla forte impostazione laboratoriale del master, i partecipanti potranno ambire alle seguenti posizioni lavorative: product and brand manager, responsabile showroom, fashion marketing manager, addetto alla comunicazione per la gestione di eventi, ufficio stampa e P.R., ricercatore analista tendenze retail e prodotto nel settore fashion, business development manger.
Opinioni
Materie
- Management
- Marketing
- Made in italy
- Consumi
- Comunicazione
- Moda
- Design
- Lusso
- Pubblicità
- Territorio
- Fashion
Programma
Economia di settore; Consumi, Comunicazione e Relazioni Pubbliche dei settori del Made in Italy; Marketing della Moda del Design e del Lusso; Brand Management; Digital Communication; Organizzazione eventi; Fashion Retail; Analisi Tendenze.
Il programma del Master è suddiviso in 5 moduli:
- Lo scenario di base
- Il nuovo scenario post moderno
- L'abbigliamento e la moda
- La comunicazione dell'abbigliamento e del design
- Il Made in Italy
Il percorso formativo culminerà in uno stage o in un project work.
Ulteriori informazioni
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Master in Management del Made in Italy. Consumi e comunicazione della moda, del design e del lusso