Manager degli Eventi
Corso
A Salerno e Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
-
Ore di lezione
140h
Obiettivo del corso: organizzare e realizzare eventi (meeting, fiere, congressi, convention, ecc.) attraverso tutte le fasi operative, di progettazione e di publicizzazione (consulenza in comunicazione, studio di fattibilità, gestione amministrativa e stesura budget, segreteria organizzativa , contatto con i fornitori, scelta location e servizi di ristorazione, assistenza alla grafica e stampa del materiale promozionale, organizzazione ufficio stampa). Rivolto a: Il corso è destinato a chi desidera imparare la sottile arte e scienza dell'organizzazione eventi e a chi già li organizza, ma vorrebbe perfezionare ulteriormente il proprio metodo, acquisendo nuove strategie e tutta la serie di segreti che hanno reso il GFF il più importante evento mondiale della sua categoria.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Professori
Alfonso Amendola
docente di Linguaggi audiovisivi presso l’Università di Salerno
docente di Linguaggi audiovisivi presso l’Università di Salerno e Analisi dell’Opera multimediale presso l’Università Orientale di Napoli.
Claudio Gubitosi
Fondatore e Direttore Giffoni Film Festival
Eugenio Ottieri
Direttore artistico di importanti teatri, docente universitario
direttore artistico di importanti teatri e manifestazioni nazionali e internazionali, docente universitario e all’interno di prestigiosi master sul management degli eventi.
Gianluca Marino
ex Direttore artistico Istituzione Cultura Capri e Concertista
Direttore Artistico Login Music
Gianvincenzo Nastasi
responsabile artisti GFF
Programma
Macroprogettazione evento (8 ore)
Analisi delle esigenze del committente - cliente e individuazione e definizione degli obiettivi. Come si presenta un progetto. Individuazione delle risorse necessarie: budget economico, risorse umane, spazi, attrezzature
Elaborazione piano di attività (16 ore)
Programmazione di dettaglio del servizio: contenuti, calendario e tempistica, addetti e collaboratori, fornitori, spazi, attrezzature e impianti.
Preventivo e gestione dei costi, verifica dell’efficacia, follow-up, report finale
L’organizzazione delle risorse umane (8 ore)
I piani di lavoro e la distribuzione degli incarichi
Selezione e gestione del event staff, strumenti di gestione organizzativa
Metodi e procedure per il monitoraggio e valutazione del personale
Le relazioni istituzionali e le sponsorizzazioni (16 ore)
Le sponsorizzazioni, acquisizione sponsor e selezione dei partners
Il media planning e la visibilità degli sponsor. Il ruolo dell’agenzia nell’attività di lobbying e ricerca sponsor
Promozione e comunicazione dell’evento (16 ore)
Neuromarketing per la comunicazione dell’evento: le nuove scoperte delle neuroscienze applicate al marketing + comunicazione pubblicitaria
Utilizzo dei canali e degli strumenti adeguati all’evento
Le relazioni pubbliche (4 ore)
L’Ufficio Stampa: organizzazione e funzioni . Interventi rivolti agli organi di informazione: comunicati stampa, interviste, briefing, conferenze stampa
Gestione contabile dell’evento (8 ore)
Costruire il budget dell’evento, come si finanzia un evento.
Il progetto/preventivo: i servizi e relativi dati economici da presentare al committente
Tecniche di budgeting.
Strumenti innovativi e seminari mirati (28 ore)
Organizzare mostre e spettacoli multimediali ( 4 ore)
Come scegliere la giusta musica per l’evento (4)
La gestione concreta degli artisti (4)
Organizzare un concerto o una rassegna musicale (4)
Ideare e realizzare eventi eco- sostenibili (4 ore)
Le tecniche di Leadership (col metodo edu-entertainment) per lo specialista di eventi (12)
CASE HISTORY : Strumenti, conoscenze e procedure per l’organizzazione di un Festival (4 ore)
L'idea originale per un festival di successo
Come internazionalizzare l'evento
La storia del Giffoni Film Festival: raccontato del Vice-Direttore Manlio Castagna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Manager degli Eventi