Manager del Fund Raising nelle Imprese Sociali (Profit e Non Profit)

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    200h

Obiettivo del corso: Il corso prepara una figura professionale capace di pianificare ed organizzare eventi di fund raising nel settore delle imprese sociali, siano esse profit e non profit. Il corso fornisce gli strumenti e trasferisce le competenze utili ad gestire in ottica interattiva il fund raising, applicando strategie, tecniche e metodi per operare con carattere innovativo ed efficace sul mercato dei fondi. Rivolto a: Laureati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Adriano Fiori, 32, 00156

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Laurea triennale (nuovo ordinamento).

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Obiettivi
Il corso prepara una figura professionale capace di pianificare ed organizzare eventi di fund raising nel settore delle imprese sociali, siano esse profit e non profit. Il corso fornisce gli strumenti e trasferisce le competenze utili ad gestire in ottica interattiva il fund raising, applicando strategie, tecniche e metodi per operare con carattere innovativo ed efficace sul mercato dei fondi pubblici e privati, sfruttando appieno le potenzialità di questo strumento di finanza di impresa.

Contenuti
  • Mod.1 Identità delle imprese sociali e fund raising 10h Aula [Scopo: contestualizzare il FR nell’ambiente specifico delle imprese sociali e non profit, individuare i mercati di riferimento e le sfide che tali organizzazioni affrontano nelle relazioni interne ed esterne con l’ambente operativo;Contenuti: Peculiarità delle imprese sociali rispetto al finanziamento - concetto di FR – Mercati del FR: introduzione – Strumenti di analisi e definizione del posizionamento strategico nei mercati del FR]
  • Mod.2 Modelli di fund raising 20h Aula [Scopo: fornire gli strumenti metodologici e le tecniche operative per ideare e definire un modello di FR che risponda specificatamente alle caratteristiche delle imprese sociali; Contenuti: le aree di successo del FR – Strumenti di analisi dei punti di forza e di debolezza dell’impresa non profit e sociale e delle opportunità e minacce dell’ambiente esterno in cui opera ed è inserita – L’equilibrio finanziario]
  • Mod.3 Modalità e tecniche di raccolta fondi 45h Aula [Scopo: trasferire ai partecipanti conoscenze e competenze per la progettazione e l’implementazione di tecniche di raccolta fondi da mercati pubblici e privati; Contenuti: Struttura, trend e dati economici dei mercati privati e dei mercati dei fondi pubblici locali, nazionali e internazionali – Progettazione, metodologie e tecniche di raccolta fondi sui mercati pubblici e da privati]
  • Mod. 4 Laboratorio 10h Aula [Scopo: presentare modelli reali e di successo del fund raising di imprese sociali, stimolando l’approfondimento, la riflessione e i confronti all’interno della classe. Contenuti: Presentazione ed analisi di modelli di successo del FR: casi studio e buone prassi]
  • Mod. 5 Gestione del FR 15h aula [Scopo: trasferire strumenti per gestire l’implementazione del FR e valutarne i risultati in una logica di sviluppo di m/l termine. Illustrare i modelli organizzativi più consoni per istituire una funzione interna di FR gestendo in modo ottimale le opzioni di esternalizzazione e internazionalizzazione dei compiti. Contenuti: Pianificare e management del FR; Strutturare la funzione di FR in una impresa non profit e sociale – valutazione economica e non economica del FR – FR e rendicontazione sociale – tecniche di fidelizzazione, rinnovo e incremento dei finanziatori]
  • Mod. 6 Project work 20h Aula [Scopo: permettere a ciascun partecipante di confrontarsi con un caso reale applicando in pratica con professionalità ed efficienza i concetti teorici appresi. Il caso studio assegnato è relativo all’impresa presso cui ciascun corsista svolgerà lo stage. Contenuti: Analisi del caso reale ed elaborazione di un piano di FR completo]
  • Mod. 7 Stage 80h Impresa [Scopo: confronto con il mondo del lavoro, imparare a relazionarsi con colleghi e superiori, apprendendo come trasformare la professionalità acquisita in comportamento lavorativo efficace Contenuti: Implementazione pratica del piano di FR predisposto nel mod.6]

Risultati attesi
•Utilizzare al meglio strategie e tecniche di raccolta fondi su mercati pubblici e privati
•Costruire e gestire legami con gli interlocutori incentrati sulla mission d'impresa
•Rafforzare l’identità sociale dell’impresa valorizzandola per garantire un’accoglienza positiva nel mercato del fund raising
•Elaborare e implementare un piano di fund raising completo
•Avere cognizione organizzativa della funzione di FR all’interno dell’impresa •Capacità relazionali e di problem solving

Modalità di valutazione competenze in uscita
Le competenze acquisite al termine del corso dai partecipanti saranno valutate sia in sede di esame finale, sia grazie ad un sistema di monitoraggio dell’apprendimento attivo durante tutto il corso, che prevede una serie di test di verifica per una valutazione ed una stima delle competenze iniziali, in itinere e finali dei corsisti.

Metodologie formative utilizzate

Il corso prevede l’impiego di metodologie formative diverse e complementari allo scopo di garantire un apprendimento completo e professionale. Nello specifico:
• Lezioni frontali
• Didattica partecipativa ed attiva, con coivolgimento e stimolo dei partecipanti
• Esercitazioni, working group, casi studio, approfondimenti
• Project work
• Stage

Ulteriori informazioni

Stage: 80 ore.

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