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Mangiare col cuore o con la bocca? il neuro marketing e le scienze comportamentali nel settore agro-alimentare

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
Scopo del percorso formativo è fornire: 

Strumenti concettuali e metodologici per meglio comprendere il processo decisionale dei consumatori
Metodi per l’analisi dei comportamenti dei consumatori nella scelta e consumo dei prodotti agro-alimentari
Metodi per ottimizzare l’immagine del brand in ottica neuro-cognitiva
Metodi per ottimizzare l’immagine del prodotto attraverso il packaging in ottica neuro-cognitiva
Basi teorico-pratiche per sviluppare e gestire relazioni di fiducia con i propri clienti
Nel mondoalimentare i ricordi, la memoria e le emozioni hanno un ruolo chiave nell’influenzare le preferenze dei consumatori. Spesso sono piccoli aspetti che influenzano le decisioni di acquisto.

Attraverso la comprensione di questi elementi è possibile costruire delle strategie di vendita efficaci. Il corso per professionisti nel settore agro-alimentare ha l’obiettivo di sensibilizzare sulle tecniche e sugli strumenti di neuro-marketing e di scienze cognitive applicate.

L’iniziativa formativa vuole supportare nel valorizzare il prodotto agroalimentare da un punto di vista strategico, gestionale e commerciale.

Profilo del corso

Destinatari
Il corso si rivolge a:
Imprenditori/imprenditrici nel settore agro-alimentare;
Responsabili marketing nel settore agro-alimentare;
Responsabili commerciali nel settore agro-alimentare.

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA

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Opinioni

Materie

  • Packaging
  • Immagine
  • Brand

Programma

Contenuti del corso

1. Perché il cliente dovrebbe scegliere il mio prodotto

Comprendere il processo decisionale del cliente è il punto di partenza di qualsiasi attività di gestione strategica. Questo modulo ha l’obiettivo di descrivere le fasi e gli aspetti critici per valorizzare al meglio il proprio lavoro e l’efficacia della comunicazione.

  • Come decidono le persone? Il processo decisionale del cliente e le sue ricadute sulla valorizzazione del prodotto.
  • Come anticipare le scelte del cliente? Gli aspetti irrazionali nelle decisioni e gli strumenti per agire sul comportamento del cliente

2. Come mi relaziono con il cliente

Imparare a gestire i dettagli che contano e costruire fiducia.
In questo modulo l’attenzione è rivolta agli aspetti chiave che contribuiscono a definire un rapporto di fiducia con il cliente di prodotti agro-alimentari.

  • Come instaurare un rapporto di fiducia con il cliente? Ruolo del brand e empatia.
  • Cosa incide sulla fiducia del cliente? Aspettative, dopamina, ossitocina e piacere.
  • Come mantenere la fiducia del cliente? Il ruolo della soddisfazione come base per valorizzare il brand.

3. Il cliente si ricorda di me?

L’obiettivo di questo modulo è l’analisi degli aspetti strategici collegati alla valorizzazione del prodotto e del brand. Verranno descritti gli elementi chiave in grado di favorire la memorizzazione da parte del cliente. Un focus particolare è riservato al ruolo delle emozioni, intese come modifiche nello stato fisiologico del cervello e del corpo umano, alla comprensione degli elementi che le generano e alla valutazione di come si legano ai comportamenti d’acquisto.

  • Come interpretare il cliente? Elementi chiave e alcuni esempi pratici.
  • Come rendere il brand “memorabile”? Il ruolo delle percezioni sensoriali e delle emozioni.
  • Come valorizzare il prodotto? Applicazioni operative sul packaging dei prodotti per suscitare emozioni nei clienti.

4. Il mio brand è efficace? Costi cognitivi del cliente, marketing, strategia e incentivi.

Il modulo serve per approfondire le tematiche relative alla gestione del brand quale piattaforma di lancio dei prodotti. Adottando la prospettiva del cliente, l’obiettivo è individuare le strategie commerciali per supportare e facilitare il cliente nelle sue decisioni di acquisto.

  • Come viene visto il brand dai clienti? I costi cognitivi dei clienti.
  • Cosa cerca il cliente? Aspetti operativi di analisi cognitiva.

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