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Mangiare col cuore o con la bocca? il neuro marketing e le scienze comportamentali nel settore agro-alimentare
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Obiettivi:
Scopo del percorso formativo è fornire:
Strumenti concettuali e metodologici per meglio comprendere il processo decisionale dei consumatori
Metodi per l’analisi dei comportamenti dei consumatori nella scelta e consumo dei prodotti agro-alimentari
Metodi per ottimizzare l’immagine del brand in ottica neuro-cognitiva
Metodi per ottimizzare l’immagine del prodotto attraverso il packaging in ottica neuro-cognitiva
Basi teorico-pratiche per sviluppare e gestire relazioni di fiducia con i propri clienti
Nel mondoalimentare i ricordi, la memoria e le emozioni hanno un ruolo chiave nell’influenzare le preferenze dei consumatori. Spesso sono piccoli aspetti che influenzano le decisioni di acquisto.
Attraverso la comprensione di questi elementi è possibile costruire delle strategie di vendita efficaci. Il corso per professionisti nel settore agro-alimentare ha l’obiettivo di sensibilizzare sulle tecniche e sugli strumenti di neuro-marketing e di scienze cognitive applicate.
L’iniziativa formativa vuole supportare nel valorizzare il prodotto agroalimentare da un punto di vista strategico, gestionale e commerciale.
Profilo del corso
Destinatari
Il corso si rivolge a:
Imprenditori/imprenditrici nel settore agro-alimentare;
Responsabili marketing nel settore agro-alimentare;
Responsabili commerciali nel settore agro-alimentare.
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
Materie
- Packaging
- Immagine
- Brand
Programma
Contenuti del corso
1. Perché il cliente dovrebbe scegliere il mio prodotto
Comprendere il processo decisionale del cliente è il punto di partenza di qualsiasi attività di gestione strategica. Questo modulo ha l’obiettivo di descrivere le fasi e gli aspetti critici per valorizzare al meglio il proprio lavoro e l’efficacia della comunicazione.
- Come decidono le persone? Il processo decisionale del cliente e le sue ricadute sulla valorizzazione del prodotto.
- Come anticipare le scelte del cliente? Gli aspetti irrazionali nelle decisioni e gli strumenti per agire sul comportamento del cliente
2. Come mi relaziono con il cliente
Imparare a gestire i dettagli che contano e costruire fiducia.
In questo modulo l’attenzione è rivolta agli aspetti chiave che contribuiscono a definire un rapporto di fiducia con il cliente di prodotti agro-alimentari.
- Come instaurare un rapporto di fiducia con il cliente? Ruolo del brand e empatia.
- Cosa incide sulla fiducia del cliente? Aspettative, dopamina, ossitocina e piacere.
- Come mantenere la fiducia del cliente? Il ruolo della soddisfazione come base per valorizzare il brand.
3. Il cliente si ricorda di me?
L’obiettivo di questo modulo è l’analisi degli aspetti strategici collegati alla valorizzazione del prodotto e del brand. Verranno descritti gli elementi chiave in grado di favorire la memorizzazione da parte del cliente. Un focus particolare è riservato al ruolo delle emozioni, intese come modifiche nello stato fisiologico del cervello e del corpo umano, alla comprensione degli elementi che le generano e alla valutazione di come si legano ai comportamenti d’acquisto.
- Come interpretare il cliente? Elementi chiave e alcuni esempi pratici.
- Come rendere il brand “memorabile”? Il ruolo delle percezioni sensoriali e delle emozioni.
- Come valorizzare il prodotto? Applicazioni operative sul packaging dei prodotti per suscitare emozioni nei clienti.
4. Il mio brand è efficace? Costi cognitivi del cliente, marketing, strategia e incentivi.
Il modulo serve per approfondire le tematiche relative alla gestione del brand quale piattaforma di lancio dei prodotti. Adottando la prospettiva del cliente, l’obiettivo è individuare le strategie commerciali per supportare e facilitare il cliente nelle sue decisioni di acquisto.
- Come viene visto il brand dai clienti? I costi cognitivi dei clienti.
- Cosa cerca il cliente? Aspetti operativi di analisi cognitiva.
Mangiare col cuore o con la bocca? il neuro marketing e le scienze comportamentali nel settore agro-alimentare