Engim Lombardia

CORSO MANUTENTORE AERONAUTICO - Corso di Formazione di base cat. B1.1

Engim Lombardia
Blended a Valbrembo

piú di 9000 €
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Metodologia Blended
Luogo Valbrembo
Ore di lezione 2248h
Durata 2 Anni
Inizio Febbraio 2020
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Blended
  • Valbrembo
  • 2248h
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
    Febbraio 2020
Descrizione

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera specialistica nel settore aeronautico in qualità di tecnici-meccanici di manutenzione per la Categoria B1.1 (Aeroplani con motore a turbina), pur non avendo maturato alcun tipo di esperienza in tale campo. Il corso prevede la formazione teorica dei moduli e la formazione pratica volta al rilascio del "Certificate of Recognition" che attesta la partecipazione con esito positivo al corso, al fine di conseguire la Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA), riconosciuta in tutti gli Stati Membri EASA.
Per ottenere la Licenza LMA, la normativa EASA prevede che gli allievi dovrebbero espletare un'esperienza pratica di 5 anni da svolgersi su aerei operativi in Organizzazioni di Manutenzione Part-145.
La frequenza a questo corso dà diritto ad una riduzione dell'esperienza pratica da 5 a 2 anni. Per gli allievi del corso che avranno superato tutti gli esami teorici e pratici è GARANTITO l'espletamento dell'esperienza pratica attraverso UN CONTRATTO DI LAVORO DELLA DURATA DI 24 MESI, RINNOVABILE in un'Organizzazione di Manutenzione Part-145.
Al termine dei due anni, potrà essere presentata ad ENAC la domanda per il rilascio della Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA).
Il progetto è gestito da Aircraft Engineering Academy - certificata ENAC quale Organizzazione di addestramento e di esami per i corsi di formazione di base di Cat. B1.1 (velivoli a turbina), di Cat. B1.2 (velivoli a pistoni) e Cat. B2 (avionica) volti al conseguimento della Licenza LMA.
I parner del progetto sono:
- ENGIM Lombardia - ente accreditato presso Regione Lombardia per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale e Servizi al Lavoro.
- SEAS S.r.l. - società che ha l'esclusiva per la manutenzione degli aeromobili Ryanair sul territorio italiano.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Valbrembo (Bergamo)
Visualizza mappa
via sombreno 2, 24030

Inizio

Feb-2020Iscrizioni aperte

Da tener presente

· Requisiti

I requisiti d'ingresso sono: a) buona conoscenza della lingua inglese (livello A2/B1). b) preferibile un diploma di scuola media secondaria, equivalente o titolo d'istruzione superiore.

· Sede del corso

Formazione teorica: ENGIM Lombardia - sede di Brembate Sopra (BG) - Via IV Novembre, 23 Formazione pratica: hangar a Bergamo e/o Verona

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Licenza
Servizi
Manutenzione
Manutentore aeronautico
Tecnico meccanico
aerei
LMA
Carriera professionale
Aeroplani
Licenza di Manutentore Aeronautico
Hangar
AIRCRAFT ENGINEERING ACADEMY
SEAS S.r.l
Ryanair
ENAC
Esami
Certificazione
Contratto di lavoro
Lingua inglese

Professori

___ ___
___ ___
___

Programma

Il Tecnico Manutentore di Aeromobili è una figura professionale tecnica altamente qualificata che si occupa di certificare l'idoneità al volo di un aeromobile. Il tecnico ha il compito di garantire un elevato livello di efficienza degli aeromobili, effettuando controlli, ispezioni, sostituzioni di componenti e riparazioni sugli aeromobili, eliminando le anomalie riscontrate prima, durante o dopo il volo.

Per consentire un'adeguata preparazione saranno quindi previste 1124 ore di formazione teorica in aula nel primo anno e 1124 ore di formazione pratica.
La formazione teorica è costituita da 13 moduli formativi ed al termine di ciascun modulo viene somministrato un esame (risposte a scelta multipla in lingua inglese e, in alcuni casi, a risposta aperta).
La formazione pratica prevede l'esecuzione di attività di manutenzione su aeromobili. motori, eliche e relativi componenti nel rispetto delle procedure contenute nei Manuali di Manutenzione.
Almeno il 30% del monte ore verrà effettuato presso Organizzazioni di Manutenzione Approvate con le quali l'Ente collabora.
La restante parte pratica e la relativa valutazione verrà svolta presso i nostri hangar di Bergamo e/o Verona.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: info@engimlombardia.org oppure chiamare il 339/7115838.