La mappatura dei processi organizzativi per il controllo della gestione, la qualità dei servizi, l'anticorruzione

ITA Formazione
A Roma

1.450 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo Roma
Ore di lezione 13h
Durata 2 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 13h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

LA MAPPATURA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE, LA QUALITA’ DEI SERVIZI, L’ANTICORRUZIONE.
L’organizzazione per processi;
Caratteristiche dell’organizzazione per processi;
La mappatura dei processi: caratteristiche e finalità;
Tecnica di mappatura dei processi;
ntroduzione alle principali tecniche di identificazione e mappatura dei rischi;
L’avvio di un progetto di mappatura dei processi;
Esercitazione: la mappatura di un processo,
La gestione dei gruppi di lavoro per la mappatura dei processi.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Piazza Barberini 23, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Piazza Barberini 23, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Come si redige un contratto a prova di contenzioso

E
ex studentessa Opinione verificata
5.0 09/06/2017
Il meglio: Professori molto preparati e disponibili.
Da migliorare: Mi sono trovata bene, non ho nulla da aggiungere.
Consiglieresti questo corso?:

Il processo amministrativo telematico: nuovi regolamenti di attuazione

U
Utente ITA Formazione
5.0 05/06/2017
Il meglio: I relatori altamente qualificati sono uno dei punti di forza di ITA Gruppo SOI. Sono professionisti del mondo aziendale, professionale, istituzionale e accademico. Nell'anno 2016 il 96,13% dei partecipanti ha espresso un giudizio positivo sulla qualità degli interventi tenuti dai relatori durante i corsi ITA Gruppo SOI: il 74,43% dei partecipanti ha valutato “ottimo” per utilità di contenuto e capacità espositiva l'intervento dei relatori, il 21,70 % lo ha valutato “buono”. L'assistenza al cliente è un altro punto di forza di ITA Gruppo SOI, prendersi cura del cliente organizzando con attenzione qualsiasi dettaglio. Nel 2016 il 99% dei partecipanti ha espresso un giudizio positivo sull'assistenza ricevuta: giudizio "ottimo" espresso dall' 80,14 % dei partecipanti e giudizio "buono" espresso dal 18,86 % dei partecipanti. I giudizi dei partecipanti vengono raccolti a fine corso tramite la compilazione di un modulo di valutazione strutturato su una scala di valore a cinque scelte: ottimo, buono, discreto, sufficiente, scarso. L’analisi dei dati raccolti riporta un alto livello di soddisfazione dei partecipanti.
Da migliorare: No.
Consiglieresti questo corso?:

Quadrature UNIEMENS, note rettifica, durc on line, cassetto previdenziale INPS

F
F. A. Opinione verificata
5.0 01/01/2017
Il meglio: La preparazione dei docenti eccellente.
Da migliorare: Direi lontano da casa mia.
Consiglieresti questo corso?:

Dal controllo di gestione alla valutazione delle performance nelle Pubbliche Amministrazioni

L
l de amici Opinione verificata
5.0 01/09/2016
Il meglio: Diciamo che è un corso che ha funzionato molto bene, i maestri professionali e bravi, le strutture erano comode, ci hanno sempre dato una mano, e ci hanno fornito del materiale, quindi direi tutto positivo.
Da migliorare: Ci interessa avere più aggiornamenti.
Consiglieresti questo corso?:

Redazione e adeguamento dei piani triennali anticorruzione e del piano della trasparenza

F
Formazione ITA
5.0 08/10/2015
Il meglio: Due giornate full immersion per imparare a redigere correttamente il Piano Triennale Anticorruzione al fine di evitare sanzioni per omessa o non idonea redazione. Per il raggiungimento di questo obiettivo ITA ha scelto due tra i massimi esperti a livello nazionale, Anna Corrado (Consigliere TAR Campania) e Stefano Toschei (Consigliere TAR Lazio). I due docenti hanno prestato la loro collaborazione alla stesura del Piano Nazionale Anticorruzione, focus di questo corso. In relazione all’importanza delle questioni affrontate ITA propone il corso in due edizioni, prima edizione nel mese di novembre 2015 e seconda edizione nel mese di gennaio 2016, entrambe si svolgeranno a Roma.
Da migliorare: lasciamo che siano i nostri corsisti a dirlo.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Organizzazione per processi
Caratteristiche dell'organizzazione per processi
La mappatura dei processi
Tecnica di mappatura dei processi
Introduzione alle principali tecniche di identificazione
Mappatura dei rischi
L'avvio di un progetto di mappatura
Esercitazione

Professori

Fabio Monteduro
Fabio Monteduro
Professore associato economia aziendale-Università Roma "Tor Vergata"

Gianni Scopetani
Gianni Scopetani
Consulente in materia di Organizzazione, Audit e Risk Management

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO
L’organizzazione per processi

caratteristiche, contenuti, finalità, vantaggi (anche in rapporto ai più diffusi modelli organizzativi)
modello organizzativo per il raggiungimento degli obiettivi, la gestione del personale, del clima aziendale, il contenimento dei rischi, la lotta alla corruzione

Caratteristiche dell’organizzazione per processi
la gestione per processi:
dal procedimento al processo
la costruzione del valore
la diffusione della conoscenza e la creazione del know-how
introduzione alle principali tecniche della mappa-tura per processi
interfaccia con la gestione dei rischi
la gestione del giorno per giorno:
la ripartizione dei carichi di lavoro
l’ottimizzazione del processo: cenni di lean organization e di benchmarking
la verifica dell’agito: cenni e tecniche di valutazione dei comportamenti

La mappatura dei processi: caratteristiche e finalità
gestione operativa e mappatura: supporto all’operatività per il miglioramento della gestione
qualità e mappatura: strumento di miglioramento nel percorso della qualità: mappatura verifica, miglioramento
risk managment e mappatura: supporto conoscitivo e di miglioramento della gestione dei rischi
anticorruzione e mappatura: strumento d’elezione per l’individuazione dei rischi di corruzione prescritto da PNA: obblighi normativi, vantaggi in chiave di prevenzione anticorruzione

Tecnica di mappatura dei processi
gli aspetti da privilegiare nell’individuazione e mappatura dei processi in rapporto:
alla qualità della gestione: la definizione del know-how, la diffusione della conoscenza, la qualità dei processi in logica BSC
alla qualità dei servizi: il rapporto causa effetto qualità processi-qualità servizi
all’anticorruzione: la mappatura del rischio corruttivo e la sua valutazione all’interno della mappatura dei processi
le principali tecniche di mappatura dei processi

Introduzione alle principali tecniche di identificazione e mappatura dei rischi:
classificazione, identificazione, mappatura, esposizione dei processi al rischio corruzione

L’avvio di un progetto di mappatura dei processi
l’individuazione dei processi: catena del valore, macroprocessi, processi, attività, task
la mappatura dei processi: come identificare obiettivi, input, output, flusso di attività, owner
strumenti di mappatura dei processi: schede e moduli di analisi

Esercitazione: la mappatura di un processo

La gestione dei gruppi di lavoro per la mappatura dei processi

NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00 Prenotazione alberghiera

La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto