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Market & sales developer: dall'analisi del mercato alla soddisfazione del cliente
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Ifoa è stato il mio punto di ripartenza per il mio futuro. Ho ripreso in mano il mio percorso di studi e dopo aver concluso il corso di Market & Sales Developer sono stata assunta nell'azienda dove ho svolto il tirocinio formativo.
Grazie Ifoa! Sono infinitamente grata a tutti voi
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Corso
A Modena ()
Descrizione
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Tipologia
Corso
Obiettivi:
l percorso formativo MARKET &SALES DEVELOPER: dall'analisi del mercato alla soddisfazione del cliente si concentra sullo sviluppo di nuovi mercati, sulla promozione di prodotti e/o servizi oltre alla gestione delle commesse e quindi dei clienti.
Principali temi affrontati:
pianificazione e gestione dei budget di marketing e vendite
tecniche di relazione, negoziazione e fidelizzazione
comunicazione interna ed esterna all’azienda
marketing internazionale
organizzazione, gestione e controllo delle vendite
Il market & sales developer è la figura professionale in grado di operare con competenza nell’area commerciale dell’impresa, oppure nella sua divisione estero coerentemente con la propria padronanza di una o più lingue straniere. E’ la figura che di norma assiste il direttore commerciale e le altre funzioni nell’organizzazione preposte allo sviluppo di mercati ed alla promozione dei prodotti e/o delle commesse.
Svolge in autonomia le seguenti attività:
leggere e comprendere il mercato
promuovere prodotti e servizi
seguire il cliente in tutte le fasi della relazione anche dopo la vendita.
Profilo del corso
Sbocchi occupazionali
La presenza di un Market & Sales Developer è richiesta da aziende che abbiano un’area commerciale Italia strutturata e una divisione estero in crescita, indipendentemente dalla dimensione e categoria merceologica. Il market developer può operare sia in aziende di produzione che di servizio di piccole, medie e grandi dimensioni. Nelle aziende di piccole dimensioni si occupa anche di marketing, mentre in quelle di grandi dimensioni ricopre la funzione commerciale specifica.
Gli allievi in uscita dal percorso formativo possono essere inseriti in:
Area commerciale Italia;
Area commerciale estero;
di aziende manifatturiere o commerciali.
Destinatari
Il percorso è principalmente rivolto a diplomati formazione di tipo umanistico, tecnico, economico con conoscenze linguistiche adeguate. Si tratta di un percorso formativo con taglio fortemente pratico utile a chi ha voglia mettersi subito all’opera ed entrare nel vivo del business dell’azienda da subito.
Il corso è particolarmente indicato per quanti possiedano attitudini ai rapporti interpersonali, flessibilità, doti organizzative, disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero, oltre ad una certa estroversione. Il candidato ottimale ha un buon autocontrollo, sa reagire bene ala situazioni negoziali e di stress; ha spirito di iniziativa ed è orientato al risultato.
E’ considerato requisito fondamentale la conoscenza della lingua inglese.
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
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Ifoa è stato il mio punto di ripartenza per il mio futuro. Ho ripreso in mano il mio percorso di studi e dopo aver concluso il corso di Market & Sales Developer sono stata assunta nell'azienda dove ho svolto il tirocinio formativo.
Grazie Ifoa! Sono infinitamente grata a tutti voi
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
giulia montecchi
Materie
- E-business
- Marketing internazionale
- Organizzazione
- Promozione1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Servizi
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Vendite
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Budget
- Web master
Programma
Contenuti del corso
1. INTRODUZIONE AL CORSO - 1 ore
Presentazione corso
2. PERSONAL EMPOWERMENT 4.0 - 162 ore
- Modulo trasversale di sviluppo personale
3. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE - 20 ore
- L'impresa ed il sistema organizzativo: definizioni, risorse, funzioni, fasi di sviluppo
- Le teorie organizzative
- Le strutture organizzative
- La gestione finalizzata delle risorse umane
4. SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO - 9 ore
- Formazione sicurezza generalista
- Formazione sicurezza a rischio basso
- Piano di evacuazione aule IFOA
5. INGLESE COMMERCIALE - 74 ore
- Regole grammaticali e espressioni idiomatiche
- La telefonata per fissare un appuntamento e scambiare informazioni
- La programmazione delle attività aziendali
- La descrizione di prodotti e servizi
- Lettere commerciali, offerte, ordini, solleciti e reclami
- Terminologia e fraseologia nella negoziazione commerciale con e all'estero
6. INFORMATICA DI BASE & INTERNET - 40 ore
- Microsoft Word:
- Creazione e gestione tabelle in word
- formattazione di paragrafi e sezioni
- inserimento e formattazione di disegni e immagini
- Microsoft Excel:
- Uso delle funzioni principali
- gestione avanzata dei database
- tabelle pivot
- Power Point:
- Tecniche per la realizzazione e la gestione di immagini e diapositive
- predisposizione slide e presentazioni animate
- Internet:
- la navigazione
- i motori di ricerca
- informazioni dal web
- la posta elettronica
- i software di social networking
7. ECONOMIA FINANZA E CONTROLLO D’IMPRESA - 28 ore
- Il sistema impresa: domanda e offerta
- Tecniche e strumenti di contabilità
- Riclassificazione del Conto PP, riclassificazione dello SP
- Analisi di bilancio, analisi di liquidità, Punto di Pareggio
- I principi del controllo di gestione, il sistema di budgeting
- Classificazione dei costi e metodologie di imputazione dei costi
8. PIANIFICAZIONE E BUDGETING DI MARKETING E VENDITE - 12 ore
- L’orientamento al mercato dell’impresa moderna
- Il C/ Economico di Mktg & Vendita
- La gestione del multi business
- Dal Piano di Profitto aziendale al Budget di Mktg & Vendita
- Il problema dei prezzi e delle quantità di vendita
- I costi del commerciale
- Mix e stagionalità
- Reporting e controllo di budget
9. MARKETING E MARKETING INTERNAZIONALE - 20 ore
- Metodi quantitativi di base per il business
- Analisi di Ambiente
- Il modello della Business Definition
- L’individuazione dei mercati di riferimento
- Concorrenza e Fattori Critici di Successo
- Competenze distintive e Vantaggi Competitivi
- Attrattività e accessibilità dei mercati
- Individuazione e posizionamento nel mercato di riferimento
- Articolazione di un marketing mix vincente
- Strategie e politiche di prezzo
- Strategie e politiche di prodotto
- Strategie e politiche di distribuzion
- Introduzione alla comunicazione d’impresa
10. COMUNICAZIONE D’IMPRESA - 16 ore
- Cosa si intende per comunicazione
- “Non si può non comunicare”
- Cosa è la comunicazione d’impresa
- La comunicazione integrata
- La comunicazione di marketing
- Comunicazione e immagine
- Identità aziendale
- L’azienda è un Brand
- Branding visibile e branding invisibile
- Vision e mission
11. WEB MARKETING E SOCIAL NETWORKING - 20 ore
- Introduzione al web marketing
- Acquisire nuovi potenziali di mercato
- La promozione sul web a supporto della vendita
- L’utilizzo dei social network
- Vendere on line
12. ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO DELLE VENDITE - 24 ore
- Le attività di vendita ed il loro cambiamento
- Territorio, canali distributivi, suspects, prospects e clienti attivi, l’ABC del cliente
- Analisi del proprio mercato
- Analisi della concorrenza
- La ricerca dei clienti
- I bisogni del consumatore o del cliente
- Offerta commerciale: il prodotto e oltre il prodotto
- Psicologia dell’atto di acquisto: motivazione, intenzione, decisione
- Vendita come bilanciamento di sfere di potere
- Piani e budget di marketing e vendita
- Utilizzo dei social networks per la ricerca, la vendita e la gestione del cliente
- Gestione e statistiche dei dati di vendita
- Il controllo delle attività di vendita tramite indici efficaci
- La qualità della rete vendita
13. PSICOLOGIA DI VENDITA: TECNICHE DI RELAZIONE, NEGOZIAZIONE E FIDELIZZAZIONE - 20 ore
- L’approccio al cliente: il primo contatto e quelli successivi
- Quello che comunica il corpo
- La voce che seduce
- L’ascolto attivo
- La tecnica delle domande
- L’analisi dei bisogni
- La presentazione commerciale
- a struttura del discorso efficace
- Le strategie discorsive e argomentative
- Il racconto del prodotto (o del servizio)
- La comunicazione positiva
- Parole “magiche”, parole da evitare
- Strategie e tattiche persuasive
- Le fasi del processo di vendita
- Tecniche di vendita
- Il processo della negoziazione
- La soluzione invisibile
- Strategie commerciali e negoziali
- Valutazione dei feed back e gestione delle domande
- Gestione delle obiezioni e delle situazioni conflittuali
- Il momento giusto per chiudere la trattativa
- Il telefono e la mail come strumenti di relazione e fidelizzazione
- La comunicazione telefonica: i turni di latching
- La struttura della mail efficace
- Dalla Customer Satisfaction alla Customer Retention
14. UFFICIO VENDITE E BACK OFFICE COMMERCIALE - 16 ore
- La comunicazione scritta aziendale
- Le diverse tipologie di comunicazione scritta aziendale
- La gestione elettronica dei documenti
- Le lettere commerciali
- Organizzazione e caratteristiche dell’ufficio vendite
- Il time management
- Organizzazione di fiere ed eventi
15. TRASPORTI E DOGANE - 24 ore
Market & sales developer: dall'analisi del mercato alla soddisfazione del cliente
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