Marketing
-
L'Università di Parma è perfetta per chi ama vivere in città di ridotte dimensioni. Da statunitense ho trovato enormi differenze tra gli atenei americani e quelli europei. Ognuno ha il proprio sistema. Ricordatevi che siete in un'università, non in vacanza!
← | →
Laurea Triennale
A Parma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Parma
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
-
L'Università di Parma è perfetta per chi ama vivere in città di ridotte dimensioni. Da statunitense ho trovato enormi differenze tra gli atenei americani e quelli europei. Ognuno ha il proprio sistema. Ricordatevi che siete in un'università, non in vacanza!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Matthew
Programma
Il corso di laurea in Marketing si propone di formare gli studenti nella gestione del rapporto tra l'impresa e il suo ambiente economico, con particolare riferimento alle politiche di mercato. La formazione è orientata allo sviluppo integrato di capacità analitiche e operative.
Conoscenze e abilità che caratterizzano il profilo.
I laureati del corso di laurea devono:
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento dell'impegno orario complessivo.
Il conseguimento della Laurea in "Marketing" permetterà l'accesso senza debiti formativi alle Lauree Specialistiche attivate dalla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Parma nell'area del Marketing.
Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Possono accedere al corso di laurea in Marketing gli studenti in possesso del diploma di scuola media superiore.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nello svolgimento di una relazione e nella discussione della stessa.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il laureato in Marketing potrà ricoprire posizioni di responsabilità nelle funzioni marketing, vendite, acquisti e logistica dei diversi settori . La formazione di base ricevuta consente un proficuo inserimento in tutti i corsi di laurea specialistici della Facoltà di Economia e, in particolare, nei corsi di laurea specialistici in Economia e marketing dell'informazione, Economia e gestione delle imprese agroalimentari, Marketing territoriale e sviluppo locale.
Attività di base
Aziendale
CFU 10
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
Economico
CFU 15
SECS-P/06: ECONOMIA APPLICATASECS-P/12: STORIA ECONOMICA
Giuridico
CFU 5
IUS/01: DIRITTO PRIVATO
Statistico-matematico
CFU 5
SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 35
Attività caratterizzanti
Aziendale
CFU 40
SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Giuridico
CFU 12
IUS/04: DIRITTO COMMERCIALE
Statistico-matematico
CFU 14
SECS-S/01: STATISTICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 66
Attività affini o integrative
Cultura scientifica, tecnologica e giuridica
CFU 5
SECS-P/12: STORIA ECONOMICA
Discipline economiche
CFU 10
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICA
Discipline economico-gestionali
CFU 5
SECS-P/09: FINANZA AZIENDALE
Formazione interdisciplinare
CFU 1
ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONITotale CFU 21
Attività specifiche della sede
CFU 30
AGR/01: ECONOMIA ED ESTIMO RURALEM-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARISECS-S/01: STATISTICATotale CFU 30
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 9Per la prova finaleCFU 6
Prova finale
CFU 6
Lingua straniera
CFU 3Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 5
Ulteriori conoscenze linguistiche
CFU 5
Abilità informatiche e relazionali
CFU 5Totale CFU 28
Totale Crediti CFU Marketing 180
Docenti di riferimento
FORNARI Daniele
Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle i
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Marketing