Marketing del Sistema Agroalimentare e Valorizzazione della Produzione di Qualità”
Corso
A Sassari
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Sassari
-
Ore di lezione
350h
Obiettivo del corso: competenti nel settore agro alimentare e del prodotto agrario in grado di dare valore aggiunto alle aziende in cui operano o possono fornire consulenza. Inoltre ci si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti agli operatori del settore, per gestire i sistemi della gestione ambientale e della rintracciabilità laddove l’azienda decida di implementare le proprie potenzialità. Rivolto a: Diplomati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma di maturità e scuola superiore.
Certificazione della conoscenza della lingua straniera e dei sistemi informatici.
Opinioni
Programma
Contenuti
TITOLO:MODULO1-FOUNDATIONS
DURATA:24ore
METODOLOGIA:metodi didattici attivi,orientati a migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi:seminari,casi,role playing, business game,testimonianze,progetti.
CONTENUTI:Comportamento organizzativo e team building. Microeconomia. Accounting.Business statistics.Public speaking
TITOLO:MODULO2-Gli scenari evolutivi nel settore agro-alimentare.
DURATA:40ore.
METODOLOGIA:metodi didattici attivi, per migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi:seminari,casi,role playing,business game, testimonianze,progetti.
CONTENUTI:Il mercato agroalimentare.Il marketing agroalimentare.La strategia di marketing.La conoscenza del mercato base dell'intervento di marketing.
TITOLO:MODULO3-La produzione biologica.
DURATA:40ore.
METODOLOGIA:metodi didattici attivi,per migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi:seminari,casi,role playing,business game,testimonianze,progetti.
CONTENUTI:Principi generali sull’agricoltura biologica.Gestione della fertilità del suolo.Sistemi di gestione ambientale.Sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari norma uni 11020:2002.Cenni sulla produzione di beni di prima necessità in regime biologico e tecniche di post-raccolta.
TITOLO:MODULO4-Il marketing agroalimentare.
DURATA:74ore.
METODOLOGIA:metodi didattici attivi,per migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi:seminari,casi,role playing,business game,testimonianze,progetti.
CONTENUTI:La politica di prodotto.La politica di prezzo.La politica di vendita e di distribuzione.La politica di promozione.La politica di web marketing.La pianificazione di marketing.Il controllo di marketing.
TITOLO:MODULO5-Environment Competence
DURATA:74ore.
METODOLOGIA:metodi didattici attivi,orientati a migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi:seminari,casi,roleplaying,business game,testimonianze,progetti.
CONTENUTI:Strategic marketing.Consumer analysis.Data base e customer relationship marketing.Logistica e supply chain.International marketing.Marketing intelligence.Scenario distributivo e rapporti di canale.
TITOLO:MODULO6-Gli strumenti Tecnologici ed i sistemi informativi.
DURATA:25ore
METODOLOGIA:metodi didattici attivi,per migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi:seminari,casi,roleplaying,business game, testimonianze,progetti.
CONTENUTI:Windows 2000 e pacchetto Office 2000.L’utilizzo delle tecnologie dell’informazione di supporto per la gestione aziendale ed i sistemi informativi.Le T.I.C. quali supporto del marketing.La logistica
TITOLO:MODULO7-BUSINESS ENGLISH
DURATA:40ORE
METODOLOGIA:metodi didattici attivi,per migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi.
CONTENUTI:Il Primo Livello Consolidamento della base linguistica presente. Il Secondo Livello Arricchimento del vocabolario specifico sulla comunicazione in ambito business Project Work in Stage 48 ORE
Risultati attesi
Acquisire conoscenze e competenze relative alla gestione manageriale di un’impresa agroindustriale,al fine di migliorarne le “qualità competitive” sia sui mercati interni–regionale e nazionale-che su quelli esteri, sulle politiche di marketing e di distribuzione;sull' analisi di posizionamento competitivo dei prodotti e del brand del prodotto “made in Sardinia”; lo sviluppo della I.C.T.,nuove forme di e-business; pricing; distribuzione; customer satisfaction,customer relationship management.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Marketing del Sistema Agroalimentare e Valorizzazione della Produzione di Qualità”