Marketing for Export 2.0

Corso

A Distanza

580 € +IVA

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    3 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

Il percorso, fortemente interattivo, riporterà
esperienze concrete nel Marketing Internazionale per
lo sviluppo delle esportazioni, valutandone la
fattibilità, anche attraverso le collaborazioni tra
imprese, in particolare nei settori AGROALIMENTARE, MODA, ARREDAMENTO e la conoscenza dei principali mercati
obiettivo e delle nuove opportunità offerte dal Web e dal commercio elettronico.

Informazioni importanti

Documenti

  • MARKETING for EXPORT 2019.pdf

Sedi

Luogo

Inizio

A distanza

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

Conoscere i punti chiave di un piano di Marketing di successo per affrontare i mercati internazionali e gli errori da non commettere nell'impostazione del piano. Attraverso casi reali, acquisire consapevolezza di come una azienda possa affrontare un piano di export riducendo i rischi e massimizzando le opportunità. Acquisire una panoramica dell'andamento all'estero dei principali settori del made in Italy per poter valutare quelli con maggiore potenziale di crescita. Conoscere le principali fonti e siti di riferimento per acquisire informazioni su come individuare i mercati obiettivo per l'azienda, bilanciando opportunità e valutando i rischi, con particolare riferimento ai principali mercati di destinazione, maturi e emergenti. Saper reperire informazioni per poter affrontare i mercati obiettivo scelti, individuando i principali documenti da preparare per esportare nei mercati extra UE e le modalità con cui ricevere i pagamenti. Focus mercati USA e CINA, i più importanti mercati nel commercio mondiale, analisi delle espressioni linguistiche da utilizzare durante fiere e/o negoziazioni e vademecum interculturale.

Imprenditori, Manager e collaboratori,professionisti, interessati a consolidare le proprie competenze. Laureati o diplomati motivati ad acquisire competenze nell'ambito Marketing & Export, avvicinandosi a professioni fortemente richieste dalle aziende.

Laureati o diplomati, previsto colloquio motivazionale in sede o telefonico.

Marketing for Export 2.0

Il Docente principale del percorso (Alessandro Addari) Export Manager con 20 anni di esperienza certificata, autore di libri e numerosi articoli su queste tematiche, ha collaborato per una multinazionale e per Piccole e Medie Imprese, prima di fondare nel gennaio del 2003 la Top SolutIons - Export & Training e la ItalTop (ItalianAllianceTopProducers). La peculiarità del percorso è l'orientamento pratico e ai casi reali e l'integrazione del Marketing con l'Export e con i concetti del Web Marketing. Al termine della fase formativa, ciascun partecipante potrà sviluppare un Project Work su un caso aziendale, che sarà una preziosa occasione per mettere in pratica su un caso reale, le strategie e le tecniche di Marketing e Export. Il corsista può sviluppare il caso su una azienda con cui collabora oppure andremo a identificare un caso aziendale da sviluppare, tra una delle nostre aziende partner. Il modulo finale si svilupperà su due incontri: "Testimonianze" in cui due imprenditori / manager racconteranno la loro esperienza di internazionalizzazione; "Conversation for fairs" (in lingua inglese) in cui verrà simulato l'approccio ai clienti esteri nell'ambito di una negoziazione.

Invio della locandina informativa e del modulo di iscrizione.

Sì, il percorso di specializzazione si compone di 6 moduli in videochiamata in diretta con il Docente, con possibilità di interagire in tempo reale con il docente. (24 ore totali + Project Work finale). E' possibile iscriversi anche ad un singolo modulo a scelta, in tal caso la quota per singolo modulo è di 120,00 Euro + Iva.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Analisi di mercato
  • Approccio dì clienti internazionali
  • Marketing strategico
  • Export
  • Marketing Operativo
  • Web marketing
  • Commercio elettronico
  • Marketing digitale
  • Marketing fieristico
  • Marketing della moda

Professori

Alessandro Addari

Alessandro Addari

Titolare

Programma

Good News! A seguito del protrarsi delle problematiche connesse al Covid-19, abbiamo ridotto la quota di partecipazione al percorso di Specializzazione Marketing for Export 2.0 (da 800,00 Euro + Iva a 580,00 Euro + Iva)

Inoltre, a tutti gli iscritti sarà inviato in regalo il libro scritto da Alessandro Addari*, Docente del Corso di Specializzazione: “Professione Export Manager” – strategie e strumenti per Internazionalizzare le Imprese, con i case History di: Pastificio Giovanni Rana; Gruppo Riello; Distillerie Caffo (Amaro del Capo); edito da Rubbettino

*Amministratore della Top Solutions / ItalTop – Team per Esportare dal 2003

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il percorso si compone di 24 ore di formazione in diretta con il docente + un Project Work, che sarà una preziosa occasione per mettere in pratica su un caso aziendale, le strategie e le tecniche di Marketing e Export.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dettagli:
Dieci moduli formativi da 2 ore ciascuno, con una parte dedicata al mondo Digitale, eCommerce, Social for Export, oltre a due seminari: testimonial (di 2 ore) in cui due imprenditori / manager racconteranno la loro esperienza di internazionalizzazione e "conversation for fairs", in lingua inglese (di 2 ore); per un totale di 24 ore di formazione in video chiamata (sistema zoom), in cui è possibile interagire con il docente.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Programma sintetico:

1° Modulo (4 ore)
Piano di MARKETING Strategico e Operativo
Posizionamento del brand, targeting, segmentation,
Marketing Mix, Web Marketing e omnicanalità,
caso aziendale

2° Modulo (4 ore)
eCommerce
Dinamiche e prospettive di sviluppo, integrazione
del commercio elettronico con la strategia
aziendale; i principali marketplace; SEO; casi di
successo.

3° Modulo (4 ore)
PERCHÈ e DOVE Esportare
andamento del commercio mondiale e dei
principali settori del made in Italy;
ricerche di mercato, principali fonti, analisi
statistiche; esame dei rischi e delle opportunità;
caso aziendale

4° Modulo (4 ore)
COME esportare
codici di nomenclatura combinata; gli Incoterms;
rilevare le eventuali barriere tariffarie e non
tariffarie; alcune certificazioni per favorire l"Export;
cenni sui pagamenti internazionali.

5° Modulo (4 ore)
FOCUS USA E CINA
Focus mercati USA e CINA, i più importanti mercati
nel commercio mondiale, analisi delle espressioni
linguistiche da utilizzare durante fiere e/o
negoziazioni e vademecum interculturale.
caso aziendale

6° Modulo (4 ore)
TESTIMONIANZE di manager / imprenditori (2 ore)
CONVERSATION FOR FAIRS (in lingua Inglese), 2 ore

PROJECT WORK SU UN CASO AZIENDALE

INVIO DELL’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE


Link ai Social:


facebook.com/topsolutionsexport
facebook.com/aaddari
linkedin.com/in/alessandro-addari-54b7837/

Ulteriori informazioni

Di seguito alcuni link di video di Alessandro Addari: 

www.youtube.com/watch?v=k_fcbdT5cu8 (La Professione dell'Export Manager)

https://www.facebook.com/vocidiquartiere.it/videos/1210474152375317/
(Esportare il Made in Italy in USA) https://www.facebook.com/vocidiquartiere.it/videos/1216053328484066/ (Esportare il Made in Italy negli Emirati Arabi Uniti) https://www.youtube.com/watch?v=c5whJTj69QI (Le Reti d’impresa per l’Export) www.facebook.com/vocidiquartiere.it/videos/1230776763678389/?q=Voci%20di%20Quartiere%20alessandro%20addari (Il vino italiano nel mondo)


link articoli sull'Export Manager: https://www.ilsole24ore.com/art/il-vino-abruzzese-punta-e-commerce-e-gdo-il-rilancio-ADiEbaI (tra le interviste, intervento di Alessandro Addari) https://st.ilsole24ore.com/art/economia/2010-12-28/strada-integrazione-leggera-064001.shtml?uuid=AYXC3CvC
(tra le interviste, intervento di Alessandro Addari)

www.business.it/export-del-made-in-italy-5-raccomandazioni-alle-imprese/?cn-reloaded=1
www.sacesimest.it/education/dettaglio/importanza-dell-export-manager

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Marketing for Export 2.0

580 € +IVA