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A Mendrisio ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Descrizione Obiettivo primario del corso è l’analisi del rapporto tra impresa e mercato nella prospettiva delle aziende customer-oriented. Il marketing, infatti, ha la finalità di governare i processi di management delle relazioni di mercato. Il corso si sviluppa approfondendo anzitutto la dimensione analitica del processo di marketing, con particolare riferimento all’analisi della domanda e del comportamento del consumatore. Ulteriore momento qualificante della parte analitica del processo di marketing riguarda la conoscenza del settore e delle dinamiche competitive.
Una volta completata la parte analitica, il corso approfondisce il tema delle politiche di marketing. Si sviluppa quindi il concetto di strategia competitiva e di marca, e successivamente di marketing operativo, nelle sue componenti fondamentali: politica di prodotto, modalità di fissazione del prezzo e politiche di prezzo, gestione della leva distributiva, a livello di canali distributivi e di reti di vendita, formulazione e attuazione delle politiche di comunicazione di marketing.
Nella parte finale del corso si affronta il tema del cambiamento in corso sia nei mercati che nel marketing, soprattutto collegato al fenomeno delle nuove tecnologie di comunicazione.

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2018

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Programma

Descrizione

Obiettivo primario del corso è l’analisi del rapporto tra impresa e mercato nella prospettiva delle aziende customer-oriented. Il marketing, infatti, ha la finalità di governare i processi di management delle relazioni di mercato. Il corso si sviluppa approfondendo anzitutto la dimensione analitica del processo di marketing, con particolare riferimento all’analisi della domanda e del comportamento del consumatore. Ulteriore momento qualificante della parte analitica del processo di marketing riguarda la conoscenza del settore e delle dinamiche competitive.
Una volta completata la parte analitica, il corso approfondisce il tema delle politiche di marketing. Si sviluppa quindi il concetto di strategia competitiva e di marca, e successivamente di marketing operativo, nelle sue componenti fondamentali: politica di prodotto, modalità di fissazione del prezzo e politiche di prezzo, gestione della leva distributiva, a livello di canali distributivi e di reti di vendita, formulazione e attuazione delle politiche di comunicazione di marketing.
Nella parte finale del corso si affronta il tema del cambiamento in corso sia nei mercati che nel marketing, soprattutto collegato al fenomeno delle nuove tecnologie di comunicazione.

Impostazione pedagogico-didattica
Durante il corso si alternano lezioni di inquadramento, presentazioni e discussioni di casi aziendali.

Riferimenti bibliografici
Testo principale di riferimento
K.Keller, P.Kotler, Il marketing del nuovo millennio, Pearson Education Italia, ultima edizione (2010).
Testo complementare
A. Mandelli, C. Accoto, Social Mobile Marketing, Egea, 2012.

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