Marketing Management e Strategia Aziendale Oceano Blu - Competere e Vincere con Risorse Limitate: Come Migliorare e Integrare L'approccio Blue Ocean alla Strategia
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
Obiettivo del corso: Obiettivi ? sensibilizzare i partecipanti all'importanza di sviluppare un nuovo approccio alla strategia; ? aggiornarli su approcci integrativi delle metodologie Blue Ocean; ? sensibilizzarli all'importanza di una destinazione selettiva delle risorse aziendali agli strumenti d'azione disponibili, attraverso un approccio sistematico e quantitativo; ? fornire ai partecipanti gli strumenti pratici necessari per testare concretamente e gestire tali approcci attraverso esemplificazioni, modelli di supporto alle decisioni e una breve simulazione interattiva. Rivolto a: Destinatari del corso Il corso si rivolge ad imprenditori, amministratori delegati e direttori generali, responsabili marketing e commerciali, professionisti, consulenti aziendali e formatori, e chiunque sia interessato ad aggiornarsi sulle nuove frontiere del marketing strategico. PERCHÈ PARTECIPARE Il corso 'Competere e vincere con risorse limitate' consente di appropriarsi non soltanto delle nuove metodologie Blue Ocean, ma soprattutto di integrarle e testarle con un approccio sistematico e rigoroso, adatto ad affrontare qualsiasi situazione di mercato, con o senza concorrenti.
Informazioni importanti
Documenti
- Brochure del Corso
- Programma Corso
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Si presumono esperienze lavorative nelle posizioni sopra indicate e, quindi, una buona dimestichezza con i concetti base di strategia, economia aziendale e marketing strategico
Opinioni
Professori
Giorgio Gandellini
Professore
Professore a Contratto di Strategia Aziendale all’Università di Roma Tre, Senior Partner di ConCrea (Bologna), Managing Director di Nestplan International di Vernon (Francia) e Senior Vice President di EMCG a Londra e New York. È consulente e formatore nelle aree della strategia, del marketing strategico e internazionale, sia nel settore pubblico (ICE, Ministero degli Esteri, Commissione Europea, Camere di Commercio nazionali in vari Paesi).
Programma
Agenda dei lavori
Tenuto conto dell’impostazione del corso, orientata il più possibile ad applicazioni concrete, il peso relativo delle diverse sessioni e la scelta di alcuni materiali didattici di supporto potranno essere adattati in funzione del profilo delle aziende partecipanti.
1a giornata
09:30 Refresher su alcuni concetti base di strategia: una definizione operativa, le componenti delle scelte strategiche, la curva a “S” della relazione fra investimenti e risultati, implicazioni economico-finanziarie della strategia
10:15 Caratteristiche dei fenomeni di mercato che rendono difficile la pianificazione: come prevedere in contesti (quasi) imprevedibili, importanza e vantaggi dei modelli, esempi concreti di judgmental models (come combinare buon senso, intuizione ed esperienza con semplici approcci strutturati)
11:00 Esercitazione in piccoli gruppi: mappatura esemplificativa di alcuni settori di interesse per le aziende partecipanti
11:45 Coffee break
12:00 Esercitazione (segue): scelta di due incroci prodotto/mercato per mappa e identificazione dei key success factors, discussione
12:45 Logica e caratteristiche dell’approccio Blue Ocean Strategy (BOS): il quadro strategico, la curva del valore e la value innovation
13:30 Lunch
14:30 Esempi concreti di applicazione dell’approccio in diversi settori di attività: problemi metodologici e di contenuto, ipotesi di soluzione
15:15 Fasi di lavoro BOS per la ridefinizione dei confini del mercato: i “6 percorsi” e lo schema delle “4 azioni”
16:00 Coffee break
16:15 Introduzione a un modello interpretativo delle relazioni fra decisioni strategiche, posizioni di mercato e redditività: il “motore” della ricchezza aziendale, le “effettive” componenti del valore, le risorse e gli strumenti “diretti” e “indiretti” per agire sul valore
17:00 Esercitazione in piccoli gruppi sul caso Learning Lab: interpretazione e parziale adattamento dell’approccio BOS nell’ottica del “motore”
17:45 Presentazione e discussione delle proposte di soluzione del caso
18:30 Chiusura dei lavori
2a giornata
09:30 Approfondimenti sul rapporto valore/prezzo: come sbagliare i prezzi basandosi sui costi, esemplificazioni concrete con particolare riferimento a settori B2B
10:15 Approfondimenti sulle relazioni fra strumenti “diretti”, strumenti “indiretti” e profili professionali del management
11:00 Fasi di lavoro per il superamento degli ostacoli all’acquisto e utilizzo dei prodotti o dei servizi: breve esercitazione sull’impiego della “mappa dell’utilità” proposta da BOS
11:45 Coffee break
12:00 Introduzione alla simulazione “Foodland” (B2C) o “Mass & Custom” (B2B)
12:45 Esercitazione in piccoli gruppi sulla simulazione: decisioni strategiche sull’impiego degli strumenti “diretti”, in funzione di obiettivi di mercato e di redditività
13:30 Lunch
14:30 Esercitazione (segue): proiezione dei risultati attesi, con il supporto di un semplice modello di conto economico
15:15 Analisi e discussione dei risultati: il cruscotto per il controllo strategico (Strateco Dashboard ®), l’Investment Curve ® e il Value/Investment Compass ®
16:00 Coffee break
16:15 Criteri e modelli di ottimizzazione dell’impiego di risorse scarse in funzione di obiettivi e vincoli: come utilizzare i semplici algoritmi disponibili su foglio di calcolo
17:00 Modelli di stima dell’impatto degli strumenti “indiretti” e dei profili manageriali sull’efficacia dell’azione sul mercato: livelli di investimento “nominali”, “effettivi” e “ideali”
17:45 Considerazioni conclusive sull’applicabilità concreta dei concetti e dei metodi proposti ai contesti reali delle aziende partecipanti
18:30 Chiusura dei lavori
Ulteriori informazioni
Questo corso integra e migliora l'approccio Blue Ocean Strategy in modo sistematico, rendendolo praticabile in qualsiasi situazione di mercato, con una particolare attenzione all’obiettivo di destinare in modo ottimale le risorse disponibili.
Persona di contatto: Segreterai AISM
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Marketing Management e Strategia Aziendale Oceano Blu - Competere e Vincere con Risorse Limitate: Come Migliorare e Integrare L'approccio Blue Ocean alla Strategia