Marketing Management per l’Impresa Internazionale nell’era dei New Media e del Digital Marketing (XV edizione)
Master
A Bergamo
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Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Bergamo
Il Master di I livello si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che, in ambito aziendale, si occupi di presidiare i mercati internazionali, di definire i piani di marketing Italia ed estero e che sappia gestire, in modo integrato, tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management in un contesto internazionale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- New media
- Mercati internazionali
- Project management
- Management
- Marketing internazionale
Programma
OBIETTIVI FORMATIVI
OBIETTIVI FORMATIVI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il tessuto economico bergamasco da sempre ha una spiccata vocazione ai mercati esteri che coinvolge sia i grandi gruppi (Italcementi, Radicifin, Same Deutz, Brembo, Tenaris ecc.) che le Piccole e Medie Imprese. La realtà competitiva che caratterizza l’attuale scenario concorrenziale evidenzia la necessità di confrontarsi con competitors (intesi sia come paesi che come aziende) sempre più agguerriti. La lotta per le posizioni di rilievo e le relative quote di mercato è oggi molto legata alla capacità di comprendere e realizzare prima degli altri efficaci strategie di marketing internazionale. Gli effetti della globalizzazione (si citano per esempio anche solo i casi dei settori tessile e calzaturiero) fanno sì che le aziende ridefiniscano gli elementi portanti della loro strategia competitiva: dalla qualità dei prodotti, ai prezzi, al valore per il cliente alle politiche distributive più efficaci. In questo quadro è stato ideato il Master in Marketing management per l’impresa internazionale per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali e operano per la definizione dei piani di marketing estero. Il Master si colloca all’interno dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Bergamo in stretta relazione con il Diploma in Commercio Estero ed è stato progettato per considerare temi attuali quali la gestione di un’impresa internazionale nel presente scenario competitivo globalizzato e multiculturale.
Il tessuto economico bergamasco da sempre ha una spiccata vocazione ai mercati esteri che coinvolge sia i grandi gruppi (Italcementi, Radicifin, Same Deutz, Brembo, Tenaris ecc.) che le Piccole e Medie Imprese. La realtà competitiva che caratterizza l’attuale scenario concorrenziale evidenzia la necessità di confrontarsi con competitors (intesi sia come paesi che come aziende) sempre più agguerriti. La lotta per le posizioni di rilievo e le relative quote di mercato è oggi molto legata alla capacità di comprendere e realizzare prima degli altri efficaci strategie di marketing internazionale. Gli effetti della globalizzazione (si citano per esempio anche solo i casi dei settori tessile e calzaturiero) fanno sì che le aziende ridefiniscano gli elementi portanti della loro strategia competitiva: dalla qualità dei prodotti, ai prezzi, al valore per il cliente alle politiche distributive più efficaci. In questo quadro è stato ideato il Master in Marketing management per l’impresa internazionale per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali e operano per la definizione dei piani di marketing estero. Il Master si colloca all’interno dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Bergamo in stretta relazione con il Diploma in Commercio Estero ed è stato progettato per considerare temi attuali quali la gestione di un’impresa internazionale nel presente scenario competitivo globalizzato e multiculturale.
Il corso approfondisce sia le tematiche tradizionali (definizione del mercato di riferimento, scelta dei canali/sbocchi) che quelle più innovative (cross cultural communication, project management) del marketing internazionale in una duplice chiave strategica e operativa. Grande importanza è data inoltre al tema della comunicazione con il cliente/ consumatore, che oggi sempre di più passa attraverso i Social Media.
Il corso approfondisce sia le tematiche tradizionali (definizione del mercato di riferimento, scelta dei canali/sbocchi) che quelle più innovative (cross cultural communication, project management) del marketing internazionale in una duplice chiave strategica e operativa. Grande importanza è data inoltre al tema della comunicazione con il cliente/ consumatore, che oggi sempre di più passa attraverso i Social Media.
Nel progettare il corso si è voluto dare una impostazione internazionale alla didattica, così che all’interno delle 410 ore d’aula, circa 200 saranno erogate in lingua inglese.
Nel progettare il corso si è voluto dare una impostazione internazionale alla didattica, così che all’interno delle 410 ore d’aula, circa 200 saranno erogate in lingua inglese.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Al termine del master, i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi dei mercati nazionali ed esteri per arrivare al lancio di nuovi prodotti, alla definizione del loro prezzo e alla scelta dei migliori canali di distribuzione e comunicazione (sia tradizionali che social).
La figura professionale formata da questo percorso di formazione, potrà ricoprire, in ambito aziendale, il ruolo di:
– Responsabile marketing estero per P.M.I
– Product Manager per grandi imprese
– Area manager sia marketing che commerciale (per P.M.I. e G.I.)
INSEGNAMENTI
INSEGNAMENTI
INSEGNAMENTI
AREA: MARKETING & MARKETING INTERNAZIONALE (230 ore)
– Marketing (in lingua inglese) – 75 ore – 7,5 cfu
– Marketing Internazionale (in lingua inglese) – 50 ore – 5 cfu
– R.S.G.N.P. (Ricerca, sviluppo & gestione di nuovi prodotti) – 50 ore – 5 cfu
– C. & D.M. (Comunicazione & Digital Marketing) – 55 ore – 5,5 cfu
AREA: GESTIONE DELL’IMPRESA INTERNAZIONALE (75 ore)
– Project Management – 30 ore – 3 cfu
– Strategie di Internazionalizzazione (parte in lingua inglese) – 45 ore – 4,5 cfu
AREA: ECONOMIA & SCAMBI INTERNAZIONALI (85 ore )
– Elementi di economia e economia internazionale – 30 ore – 3 cfu
– Economia e tecnica degli scambi internazionali – 55 ore – 5,5 cfu
AREA LINGUISTICA (20 ore)
– Business English – 20 ore – 2 cfu
STAGE/PROGETTO DI RICERCA (400 ore – 16 cfu)
Direttore del Master
Mauro Cavallone
Direttore del Master
Commissione del Master
Gianpaolo Baronchelli, Mauro Cavallone, Mario Locatelli, Mariella Piantoni, Angelo Renoldi
Commissione del Master
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