Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.

Marketing multimediale per l’enogastronomia, l’ospitalità ed il turismo

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.
A Milano

5.500 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Milano
Durata Flessible
  • Master
  • Milano
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

Il corso viene erogato per offrire un approfondimento di alto profilo, sulla comunicazione e il marketing turistica ed enogastronomica.
Il food ha assunto negli ultimi anni una rilevanza strategica nel panorama mediatico italiano e internazionale. Sia le piattaforme broadcast di derivazione tradizionale (televisione generalista e bouquet satellitare), sia i canali di distribuzione basati sui protocolli mobile e di rete hanno posto al centro dei loro interessi lo sviluppo di format che rimandano in varie forme alla preparazione e alla somministrazione di prodotti enogastronomici.

In questa ottica IULM e il Gambero Rosso, da anni riferimento nel settore dell’editoria cartacea e digitale in tema food & beverage, hanno unito le loro forze per progettare un corso di alta formazione interamente e specificamente dedicato alla progettazione multimediale per l’enogastronomia.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Carlo Bo, 1, 20143, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Via Carlo Bo, 1, 20143, Milano, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Lo scopo del corso è sviluppare tutte le competenze utili a lavorare in organizzazioni e imprese, non solo mediatiche, che si occupano di tematiche afferenti all’enogastronomia. I frequentanti potranno lavorare per piattaforme web e mobile, emittenti radiotelevisive, magazine e riviste specializzate, ma anche intraprendere in prima persona attività imprenditoriali nell’ambito specificato, dando vita per esempio a canali tematici online, agenzie di comunicazione, studi grafici o fotografici, case di produzione audiovisiva o studi di animazione 2D, montaggio video e postproduzione. Oltre a ciò, acquisiranno una visione strategica del mercato della comunicazione che permetterà loro di interagire con numerose tipologie di soggetti di mercato, ricoprendo ruoli gestionali e/o consulenziali e gestendo processi complessi, anche al di là della sola produzione audiovisiva.

· A chi è diretto?

Con un’offerta formativa composta sia da autorità nel mondo accademico, che da riconosciuti professionisti del settore, questo corso si rende adatto anche per chi abbia già familiarità con il mondo del lavoro e desideri aumentare o aggiornare le proprie competenze all’interno del settore comunicazione applicata all’enoturismo e alla multimedialità. Faranno parte integrante del comitato scientifico giornalisti, comunicatori ed esperti del settore.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
13 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Food beverage
Enogastronomia
Progettazione multimediale
Comunicazione
Entertainment
Multimediale
Ospitalità
Turismo
Ospitalità e Turismo
Prescindendo

Programma

METODOLOGIA DEL CORSO

La comunicazione contemporanea non permette di affrontare la creazione di un prodotto audiovisivo prescindendo dalle varie forme distribuzione in rete, dalla comunicazione sui canali social, dall’organizzazione di eventi, dall’advertising o dal branded entertainment, in un flusso costante di produzione di contenuti. Durante lo svolgimento del corso tutte queste tematiche verranno affrontate e tradotte in un mix di pratiche produttive, tenendo conto del giusto equilibrio tra premesse teoriche e acquisizione delle tecniche necessarie a tradurre i concetti impartiti in un bagaglio professionalizzante. I nuovi linguaggi basati principalmente sulla fruizione in mobilità, i formati audiovisivi brevi concepiti per essere trasmessi su personal devices, la progettazione di materiali adatti a essere consumati contemporaneamente su schermi di varie grandezze, insieme a molti altri aspetti legati all’innovazione rappresenteranno il focus del corso.

PROFILO IN USCITA

Il frequentante, una volta completato il Corso di alta formazione in Progettazione Multimediale per l'Enogastronomia, Ospitalità e Turismo sarà pronto per essere inserito in organici dediti alla produzione audiovisiva sul tema del food & beverage, ma allo stesso tempo sarà in grado di occuparsi di strategie di marketing e comunicazione di settore, conquistandosi una corsia preferenziale verso le aziende della filiera enogastronomica. Grazie a una preparazione teorica e pratica al tempo stesso, in questo senso egli sarà in grado di progettare e creare contenuti intorno al vantaggio competitivo della propria azienda di riferimento e ai suoi target.


Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto