Marketing & Sales - Major del master in Marketing Management
Master
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Master
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
259h
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Durata
12 Mesi
La Major Marketing & Sales è un percorso altamente formativo e specializzante offerto dalla Luiss Business School per fornire strumenti e conoscenze per capire, gestire e sfruttare la complessità dello scenario competitivo.
Le vendite acquisiscono un ruolo sempre più strategico e non solo di tipo tattico; l’approccio relazionale, evoluto rispetto a quello transazionale, determina quindi una sempre maggiore vicinanza ed in alcuni casi anche sovrapposizione tra marketing e sales.
Nel corso delle lezioni si ricorrerà a differenti “linguaggi” e si forniranno diverse “chiavi di lettura” grazie alla partecipazione di docenti del mondo accademico e di professionisti specializzati nelle singole tematiche di riferimento.
La ricchezza del processo di apprendimento è garantita dalla combinazione di attività didattiche in aula, incontri con leader e top manager, laboratori, Coaching individuale e incontri di Career Advisory.
Il Master consente di ottenere fino a 60 CFU e viene erogato in formula part time nel fine settimana. Offre inoltre agli studenti migliori e più motivati l’opportunità di studiare all’estero presso le istituzioni partner della Luiss Business School.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
comprendere il quadro generale entro il quale oggi le imprese sono chiamate a compiere le loro scelte di produzione;
comprendere le logiche e gli strumenti che consentono ai manager di assumere, condurre e controllare scelte di mercato efficaci ed efficienti;
acquisire le conoscenze e il metodo per ideare product offering efficaci;
conoscere e comprendere le strutture del mercato e ispirare ad esse i comportamenti di marketing;
acquisire dimestichezza con le dimensioni relazionali del marketing e conoscerne il potenziamento grazie al digitale;
utilizzare fruttuosamente le tecnologie digitali, dai social ai big data, all’interno dei programmi di marketing;
conoscere il settore e il mercato e saperne misurare le performance;
redigere un piano di marketing;
fornire gli strumenti per migliorare le performance delle vendite;
operare con una logica di omnicanalità in cui i canali di vendita online e offline vengono gestiti in maniera integrata;
affinare tecniche che consentono di trasferire e comunicare il valore dei nostri prodotti e dei nostri servizi.
Il Master è rivolto a professionisti che abbiano già acquisito un’esperienza lavorativa, non necessariamente nell’Area Marketing & Sales, e che desiderano acquisire il know-how necessario a gestire le vendite, in armonia con le scelte di mercato.
Laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico o vecchio ordinamento*
Significativa esperienza di lavoro (non necessariamente nell’aree Marketing)
Buona conoscenza della lingua inglese
Forte motivazione
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Più tematiche
- Vendite
- E-business
- Forza di vendita
- Management
- Customer journey
- Tecniche di Public Speaking
- Customer economies
- Visual Selling
- Psico linguistica
- Comunicazione di vendita efficace
- Non Performing Loans
- Marketing Plan Lab
Programma
Il Master ha una durata complessiva di 12 mesi ed è organizzato secondo la formula part-time che, concentrando l’impegno dei partecipanti nei week-end, permette di conciliare l’attività formativa con la carriera professionale. Si struttura in 11 moduli, divisi in corsi core (4 moduli) e corsi di specializzazione (7 moduli), per un totale di 259 ore di formazione.
CURRICULUMINDUCTION WEEKENDUn fine settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali, seminari, presentazioni, attività di ice-breaking e networking. I partecipanti potranno iniziare a vivere il Campus, incontrare i compagni di corso, conoscere i servizi e tutte le attività previste dal programma.
CORSI COREI corsi core forniscono le conoscenze e le tecniche fondamentali dell’Area Marketing & Sales. Rappresentano i pilastri indispensabili per comprendere i grandi mutamenti del marketing nell’era digitale.
Modulo 1: New Marketing Principles & Management
NEW MARKETING PRINCIPLES
- Il nuovo marketing: lo scenario di macro-riferimento
- Dai processi di marketing alla sfida del digitale
- Il consumatore: tendenze e analisi
- Conoscere il mercato
- Comunicare il valore
NEW MARKETING MANAGEMENT
- Marketing e performance
- Le metriche classiche
- Le metriche digitali
Modulo 2: La product Offering e le strutture di mercato
- Il design del prodotto
- Il Brand e lo storytelling
- Il Pricing
- La digital transformation
- I media
- I canali
Modulo 3: Customer Management
- Customer Economies
- Customer Journey
- CRM strategico
Modulo 4: Marketing Planning
- Marketing Plan Principles
- Marketing Plan Lab
I corsi di specializzazione affrontano le tematiche fondamentali per migliorare le performance di vendita attraverso l’ottimizzazione delle risorse fondamentali per operare nel mercato.
Modulo 5: Pianificazione Strategica delle Vendite
PRINCIPI DI PIANIFICAZIONE E STRATEGIA DI VENDITA
- Concetti di Sales Management: modelli di riferimento
- Come si sviluppa un piano strategico e operativo di vendita
- Vendite 4.0: da un approccio transazionale a uno relazionale
MODELLI AVANZATI DI PIANIFICAZIONE E STRATEGIA DI VENDITA
- Le previsioni di mercato qualitative e quantitative
- Modelli di determinazione del budget di vendita
- L’allocazione delle risorse
Modulo 6: Performance Control
- Dalla definizione degli obiettivi alla misurazione delle performance di vendita
- Metodologie quantitative: delle percentuali sul fatturato al margine di contribuzione
- Metodologie qualitative: KPI e utilizzo di alcuni software gestionali
- Sistemi di monitoraggio e misurazione della forza vendita
- ARM e Geomarketing per nuove prospettive di analisi
Modulo 7: Disegno, Gestione e Sviluppo della Rete di Vendita
PRINCIPI DI DISEGNO, GESTIONE E SVILUPPO DELLA RETE DI VENDITA
- Gli assetti organizzativi della rete vendita
- Vantaggi e svantaggi (nel tempo) delle varie configurazioni
- Gestire le persone della rete di vendita
FORME DI INCENTIVAZIONE DELLA FORZA VENDITA
- Responsabilità e skill del professionista commerciale
- Il Key Account Manager
- Recruiting e selezione della forza vendita
- Il ruolo della formazione
- Securitization: attori, struttura finanziaria, garanzie e valutazione
- Non Performing Loans
Modulo 8: Digital Transformation & Sales
- Come il digitale migliora le performance di vendita e l’attività del venditore
- Oltre l’e-Commerce: verso un approccio omnichannel
- Social Selling: LinkedIn e altri strumenti a supporto del venditore
Modulo 9: Principi e Tecniche di Negoziazione
APPROCCI DI NEGOZIAZIONE E PERSUASIONE
- La comunicazione di vendita efficace
- Laboratorio di carisma personale: come vincere nelle trattative
TECNICHE DI NEGOZIAZIONE
- Laboratorio di simulazione di negoziazioni
- Come vincere nelle trattative della vita e del lavoro
- Psico linguistica
Modulo 10: Psicologia di Vendita e Comunicazione Personale
- La comunicazione non verbale e verbale
- Visual Selling
- Tecniche di public speaking
- Keynote e pitch, come presentare un progetto in maniera efficace
- La comunicazione scritta: dalle lettere “dei morti” a “messaggi incisivi e che si fanno ricordare”
Modulo 11: Event Planning & Management
- La gestione delle fiere e degli eventi speciali
- Il processo di acquisizione sistematica di contatti
- Comunicare prima, durante e dopo l’evento
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Marketing & Sales - Major del master in Marketing Management