John Cabot University – Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera

MARKETING STRATEGICO E COMUNICAZIONE DIGITALE

4.8 eccellente 4 opinioni
John Cabot University – Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera
Blended a Roma
  • John Cabot University – Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera

10.000 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Metodologia Blended
Luogo Roma
Durata 10 Mesi
Inizio Marzo 2019
Crediti 60
  • Master I livello
  • Blended
  • Roma
  • Durata:
    10 Mesi
  • Inizio:
    Marzo 2019
  • Crediti: 60
Descrizione

Il Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera della John Cabot University presenta algi utenti di Emagister.it il Master Universitario di Primo Livello in Marketing Strategico e Comunicazione Digitale.

Questo master, con una durata di 10 mesi, mira a formare professionalità specializzate nel marketing, in grado di capire le aziende, pubbliche e private, da una prospettiva di relationship marketing.

La figura che si costruisce avrà non solo una padronanza delle tecniche di marketing tradizionale ma anche delle tecniche di marketing digitale: ampio spazio sarà dedicato all'utilizzo dei social media e delle nuove tecnologie ed alla loro applicazione. Tutta l'attività formativa sarà orientata alla definizione di un percorso di apprendimento condiviso con i partner, finalizzato fin dall'inizio alla costruzione di uno specifico percorso professionale.

Inoltre, i partecipanti, acquisiranno una padronanza delle tecniche di gestione strategica delle risorse umane ed una buona conoscenza della lingua inglese, dato che i corsi di Business English e Conversational English saranno parte del percorso di formazione. In particolare, tutta l'attività formativa sarà orientata alla definizione di un percorso di apprendimento condiviso con i partner, finalizzato sin dall'inizio allo specifico inserimento professionale.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Mar-2019
Roma
Via della Lungara 233, 00165, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Mar-2019
Luogo
Roma
Via della Lungara 233, 00165, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

I nostri corsi sono stati appositamente preparati per tutti coloro che vogliono sviluppare il proprio percorso professionale. Saranno ammessi in aula un massimo di 25 patecipanti.

· Requisiti

I candidati dovranno risultare laureati. Risulta titolo preferenziale aver riportato un voto di laurea non inferiore a 90/110. Potrà essere considerate titolo preferenziale in livello almeno intermedio (parlato e scritto) di conoscenza della lingua inglese. Per accedere al colloquio di selezione, la domanda di ammissione al Master deve essere compilata e inviata allegando: Curriculum Vitae; Copia del certificato di laurea; Elenco degli esami.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera della John Cabot University a Roma è nato negli anni ‘90 e ha una partnership avviata da tempo con oltre 600 aziende ed organizzazioni.

· È previsto un servizio di Job Placement?

Il Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera della John Cabot University promuove il collegamento tra gli studenti dell’ ateneo e le migliori opportunità di sbocco sul mercato del lavoro, grazie ad un solido servizio di orientamento professionale personalizzato, 3 Career Day all’anno e numerosi seminari ed eventi settimanali di orientamento al lavoro. Il Master non mira pertanto solo al conseguimento di obiettivi formativi ma anche all'incremento delle possibilità di sviluppo professionale del partecipante e orientamento nel mondo del lavoro. Il Centro di Avviamento alla Carriera è inoltre orgoglioso di collaborare con l’Istituto per l’Imprenditoria dell’ateneo, che promuove le best practices in materia di imprenditoria giovanile e start-up, ed assiste i futuri imprenditori nel raggiungimento dei propri obiettivi professionali. Infine, i ragazzi che hanno studiato in Cabot entrano a far parte dell’Alumni Network, grazie al quale ricevono news, risorse e informazioni sul mercato del lavoro con l’obiettivo di alimentare un circolo virtuoso per lo scambio di informazioni, opportunità di stage, lavoro, partnership aziendali, supporto reciproco e consigli. Vedi alcune delle oltre 600 organizzazioni partner con cui il nostro ateneo collabora e scopri chi sono i testimoni d'azienda, i professionisti che ogni anno portano nelle aule dei Master Cabot la loro esperienza a disposizione degli studenti dell'ateneo.

· Sono disponibili borse di studio e agevolazioni economiche?

Per l'anno 2019, sono disponibili 3 borse a copertura totale INPS. Il Bando di concorso INPS "Master e Corsi universitari 2018-2019" è disponibile sul sito ufficiale dell'Ente. Inoltre, la John Cabot University offre agevolazioni economiche per 5 studenti, fino a copertura del 50% del costo. Le agevolazioni saranno offerte sulla base del merito e della classe di reddito. Un'apposita commissione, a proprio insindacabile giudizio, valutando i curricula, i risultati delle prove di colloquio e la situazione economico-finanziaria dei partecipanti, deciderà la misura del contributo da offrire allo studente. Gli studenti interessati ad usufruire delle agevolazioni economiche sono pregati di allegare alla domanda di ammissione una lettera nella quale spiegano le motivazioni della richiesta.

· Dove si svolge il Master?

Il Master si svolgerà presso la sede di Trastevere (Roma) della John Cabot University. In supporto dei gruppi di lavoro degli studenti, l’Università mette a disposizione anche alcune aule tra quelle presenti nell’Ateneo, attrezzate per l’attività di gruppi formati da circa 6-8 partecipanti ciascuno. La John Cabot University ed i partner metteranno a disposizione personal computer collegati in rete per ciascun gruppo di partecipanti. Ciascun partecipante disporrà di una casella di posta elettronica. Stampanti e fotocopiatrici sono a disposizione presso gli appositi spazi previsti dall’Università.

· Verrà fornito del materiale didattico?

Ad ogni partecipante verrà consegnato, in relazione ad ogni modulo di lavoro in aula, materiale didattico corredato da casi pratici, necessario per il completamento e l'approfondimento della formazione. I lavori di progetto, elaborati secondo le modalità specificate, e successivamente presentati in aula da parte di ciascun partecipante, verranno valutati da una apposita Commissione, composta da docenti e da rappresentanti di imprese operanti nel settore, nominata dalla Direzione del Master. A conclusione del corso, a tutti gli allievi che avranno regolarmente portato a termine l'attività formativa e presentato in aula il lavoro di progetto e superato con esito positivo gli esami, sarà consegnato il Diploma del Master “Marketing strategico e comunicazione digitale.”

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
CRISTY10
4.0 13/12/2017
Il meglio: I corsi erano troppo pesanti. Ho finito per prendere l'influenza a causa del sovraccarico di lavoro / studio previsto.
Da migliorare: un carico di lavoro inferiore, ho avuto a malapena il tempo di visitare posti nei weekend !!
Consiglieresti questo corso?:
A
Agustin
5.0 06/09/2017
Il meglio: Sono stato soddisfatto dell'intero percorso formativo che ho intrapreso. Esperienza ottima.
Da migliorare: Non ho riscontrato nessun aspetto negativo durante il corso.
Consiglieresti questo corso?:
A
Adele Natale
5.0 16/04/2017
Il meglio: Sono Adele Natale e, a poco più di un anno dalla mia esperienza in John Cabot University a Roma, oggi ho la consapevolezza che quello che ho sempre chiamato banalmente "Master" è molto di più. È la porta d'accesso verso la specializzazione, grazie alle lezioni e testimonianze tenute da professionisti del settore, e verso la pratica, mediante Project Work e Case Study da svolgere con i compagni di aula, in un ambiente internazionale utile anche per sviluppare la conoscenza della lingua inglese. Attualmente sono a Shenzhen, prima zona economica speciale della Cina, per uno stage di 4 mesi in International Marketing presso la eSUN, azienda leader nella stampa 3D.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
D
Danil
5.0 07/07/2016
Il meglio: Bell'università, docenti preparati, ottima esperienza in generale.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

e-Business
Marketing strategico
Marketing digitale
Business english
Management
Business object
Social media marketing
Market approach
Marketing aziendale
Marketing one to one
Comunicazione digitale
Servizi
Marketing
Comunicazione visiva
Digital Marketing
Marketing della moda
Tecniche di marketing
Strategie di marketing
Marketing bunker
Marketing management

Professori

Antonella Salvatore
Antonella Salvatore
Direttore Didattico/Scientifico del Master

Studi di marketing presso la Leeds Metropolitan University nel 1994, laurea magistrale in Economia e Commercio presso l'Università G. D'annunzio di Pescara nel 1995. Professional Diploma in Management nel 2002 e Master of Business Administration nel 2006. Ha lavorato per aziende multinazionali dal 1995 al 2009, occupandosi di sviluppo di mercati esteri, formazione a dirigenti e quadri. Dal 2010 insegna marketing, retailing e advertising in John Cabot University e dal 2011 dirige il Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera dell’ateneo.

Debora Penco
Debora Penco
Psicologa del lavoro, Coach, Esperta sicurezza sul lavoro, Grafologa

Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso Università La Sapienza, Roma, nel 1995. Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio dal 2000. Svolge attività di formazione comportamentale, consulenza organizzativa e sviluppo delle risorse umane per organizzazioni nazionali e internazionali, pubbliche e private. E' esperta di sicurezza e valutazione dei rischio stress e dei rischi psicosociali (D. lgs 81/08) e specializzata in Grafologia e rieducazione della scrittura. Insegna presso numerosi atenei e dal 2010 in John Cabot University.

Programma

Le lezioni del Master "Marketing strategico e comunicazione digitale" inizieranno il 1° Marzo e termineranno il 6 Dicembre 2019.

INTRO AL MANAGEMENT
  • Orientamento al lavoro
    Dal 1 Marzo al 5 Aprile
    Il mondo del lavoro sotto vari aspetti, dall'analisi dello scenario di riferimento dal punto di vista economico e sociale alla valutazione dei propri punti di forza e di debolezza
  • Economia e management d'impresa
    Dal 5 Marzo al 4 Aprile
    Il sistema impresa e le funzioni aziendali, le risorse e le competenze nel sistema impresa
  • Principi di marketing
    Dal 1 Marzo al 5 Aprile
    Analisi degli stakeholders e analisi dell'environment; segmentazione e posizionamento; studio del marketing mix
  • Variabili organizzative
    Dal 3 Maggio al 31 Maggio
    Lo studio dell'organigramma; l'analisi dei ruoli ed il cambiamento organizzativo
  • Toolkit competenze del manager
    Dal 19 Aprile al 24 Maggio
    Time management, leadership e gestione collaboratori; negoziazione strategica e gestione dei conflitti; team building; orientamento al raggiungimento degli obiettivi; comunicazione efficace in azienda, problem solving e decision-making
  • English grammar and conversation
    Dal 4 Marzo all'8 Maggio
    Esercitazioni di grammatica e di conversazione; potenziamento della lingua inglese

  • Marketing per il turismo
    Giovedì 14 Marzo
    Special lecture in aula

  • Resilienza e continuità
    Mercoledì 13 Marzo
    Special lecture in aula

COMUNICAZIONE E DIGITAL MARKETING
  • Comunicazione e tecniche di vendita
    Dal 6 Settembre al 4 Ottobre
    L'orientamento al cliente e la qualità del prodotto/servizio; il processo di comunicazione nel marketing; le aree di sensibilità del target e le fasi della vendita; la gestione, analisi e fidelizzazione del cliente
  • Marketing digitale e social networking I / II
    Dall'11 Aprile al 23 Aprile e dal 15 Maggio al 20 Giugno
    Social Network, Social Media Strategy, Social Commerce, Social Media ROI, Video virali, Marketing non convenzionale
  • Business English
    Dal 2 Ottobre al 4 Dicembre
    Inglese applicato al business; Role Play e sviluppo capacità di colloquio

  • Innovazione e prodotto
    Dal 7 Giugno al 28 Giugno
    L'innovazione nelle organizzazioni; le modalità di gestione dei processi e di sviluppo dell'impresa e le competenze tecniche per lo sviluppo e la valorizzazione dell'innovazione; Valorizzare e gestire nuovi processi, prodotti e servizi; l'innovazione e la strategia di branding
  • Marketing dei servizi
    Dal 7 Giugno al 12 Luglio
    Le differenze tra prodotti e servizi, la rivisitazione del marketing mix nel mondo dei servizi; l'importanza delle risorse umane nei servizi e il processo di consegna dei servizi

MARKETING E STRATEGIA
  • Marketing relazionale
    Venerdì 19 Giugno
    Customer relationship management

  • Marketing internazionale
    Dal 4 Ottobre al 22 Novembre e 5 e 6 Dicembre
    L'analisi delle variabili incontrollabili sui mercati esteri; lo studio dei paesi emergenti; le strategie di ingresso sui mercati esteri: dall'esportazione alla filiale e l'adattamento del marketing mix sui mercati esteri

  • Marketing della Pubblica Amministrazione
    Dal 13 Maggio al 1 Luglio
    Logiche di funzionamento delle aziende e delle amministrazioni pubbliche; gestione efficace ed efficiente della pubblica amministrazione; trasparenza e controllabilità dei processi; comunicazione pubblica e relazioni strategiche
  • Gestione delle risorse umane
    Dall'11 Ottobre al 22 Novembre
    L'importanza della risorsa umana in azienda: dalla selezione alla valutazione della risorsa
  • Strategic Marketing Management
    Dal 3 Settembre al 22 Ottobre
    Il processo di globalizzazione e lo sviluppo di nuovi prodotti; progettazione e gestione del piano di marketing; il C.R.M.