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Marketing Territoriale - Strategie per il turismo e l’enogastronomia - Corso di formazione avanzata

4.8
2 opinioni
  • Grazie a IED ho imparato ad affrontare il Mare Magnum della creatività spingendomi fino a quelle profondità in cui si annidano le idee migliori.
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  • Con IED ho conosciuto professionisti seri e capaci, persone con cui sono felice di collaborare tutt’ora, nel mio lavoro.
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Corso

A Firenze ()

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Valorizza e promuovi le eccellenze Italiane con IED

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    220h

  • Durata

    7 Mesi

Il corso di formazione in Marketing Territoriale-Strategie per il turismo e l’enogastronomia nasce con l’intento di fornire le competenze di comunicazione e marketing per valorizzare e promuovere le risorse locali, con una particolare attenzione al settore enogastronomico e turistico, trattando, inoltre, tematiche legate alla gestione di eventi legati a prodotti del territorio.

Il corso si svolge a Firenze e avrà una durata di 7 mesi, 220 ore di lezione in totale. Il programma è strutturato in 3 moduli principali: brand management e comunicazione, marketing strategico per il territorio e web marketing.

Una volta terminato il percorso formativo i partecipanti potranno operare nei settori della comunicazione per aziende nel campo enogastronomico, nei servizi turistici, nell’eccellezione dell’artigianato, nell’ambito dell’internazionalizzazione e nell’organizzazione di eventi.

Profilo del corso

Nessuna competenza di base richiesta.

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Opinioni

4.8
  • Grazie a IED ho imparato ad affrontare il Mare Magnum della creatività spingendomi fino a quelle profondità in cui si annidano le idee migliori.
    |
  • Con IED ho conosciuto professionisti seri e capaci, persone con cui sono felice di collaborare tutt’ora, nel mio lavoro.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Marco Rossi

5.0
01/04/2016
Il meglio: Grazie a IED ho imparato ad affrontare il Mare Magnum della creatività spingendomi fino a quelle profondità in cui si annidano le idee migliori.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:

Giada Collauto

4.5
01/04/2016
Il meglio: Con IED ho conosciuto professionisti seri e capaci, persone con cui sono felice di collaborare tutt’ora, nel mio lavoro.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Web marketing
  • Comunicazione e marketing
  • Ufficio stampa
  • Strumenti di marketing
  • Marketing strategico
  • Organizzazione
  • Turismo e settore alberghiero (altro)
  • Pianificazione strategica
  • Servizi
  • Settore alberghiero
  • Produzione alimentare
  • Turismo culturale
  • Management
  • Enogastronomia
  • Geomarketing
  • Marketing e pubblicità
  • Marketing enogastronomico
  • Turismo enogastronomico
  • Brand
  • Brand management
  • Marketing territoriale
  • Stampa
  • Distribuzione commerciale
  • Web master
  • Internazionalizzazione d'impresa
  • Marketing turistico
  • Marketing
  • Organizzazione eventi
  • Artigianato
  • Fiere gastronomiche

Professori

Insegnante IED

Insegnante IED

Professionista del settore

Programma

Il Corso in Marketing Territoriale si sviluppa in tre moduli distinti ma tra loro connessi:


Le competenze acquisite permetteranno ai partecipanti di operare nei settori della comunicazione enogastronomica, del turismo e nelle eccellenze dell’artigianato, con specifiche competenze sul lancio di nuovi prodotti e servizi enogastronomici e turistici, nell’organizzazione di eventi a finalità economica, turistica e culturale, nell’attuazione di processi di internazionalizzazione, nella gestione di attività di ufficio stampa.

Di seguito i programmi dei tre moduli

Brand management e comunicazione:

brand analysis e sviluppo del marchio (strategie di marca, pricing, distribuzione, riposizionamento), dalla realizzazione del medesimo alla strategia commerciale per raggiungere degli obiettivi prefissati;

Marketing strategico per il territorio:
pianificazione strategica ,analisi della domanda (targeting), strategie di posizionamento, politiche e strategie di relazione con il cliente (promozioni e sponsorizzazioni), partecipazione a fiere di settore, comunicazione strategica e non convenzionale, event management;

Web marketing:
dalle tecnologie della comunicazione e new media al web marketing, social media marketing e communication plan (posizionamento sui mototi di ricerca, information architecture , content management, usabilità & experience design, web analytics),web 2.0 e web 3.0 : l’ evoluzione tecnologica e l’ applicazione ai sistemi aziendali, nuovi scenari e new media: applicazioni per ipad , iphone & mobiles; sviluppo di piattaforme di ecommerce e vendita on line.

I partecipanti saranno in grado di:
-pianificare interventi per il lancio di prodotti e servizi enogastronomici e turistici o legati alle eccellenze territoriali;
-mettere a punto strategie di marketing di prodotti volte all’innovazione;
-organizzare eventi a finalità economica, turistica e culturale (fiere, esposizioni e convegni) legati alle risorse alimentari, gastronomiche e turistiche del territorio;
-sviluppare iniziative di comunicazione legate al patrimonio enogastronomico e turistico del territorio toscano;
-valorizzare il territorio e le sue risorse artistiche, culturali e gastronomiche sfruttando le ultime tecnologie dell’ informazione e delle comunicazione per il potenziamento dell’ attività di marketing e di comunicazione;
-attuare processi di internazionalizzazione di un prodotto, pensato e progettato per un mercato territoriale o un ambiente definito, ad altri mercati più ampi;
-gestire un’ attività di ufficio stampa volto alla diffusione del prodotto e alla creazione di business networks.

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Marketing Territoriale - Strategie per il turismo e l’enogastronomia - Corso di formazione avanzata

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