Marketing Territoriale - Strategie per il turismo e l’enogastronomia - Corso di formazione avanzata

4.8 2 opinioni
IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Firenze
  • IED - Istituto Europeo di Design Spa

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Luogo Firenze
Ore di lezione 220h
Durata 7 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Firenze
  • 220h
  • Durata:
    7 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso di formazione in Marketing Territoriale-Strategie per il turismo e l’enogastronomia nasce con l’intento di fornire le competenze di comunicazione e marketing per valorizzare e promuovere le risorse locali, con una particolare attenzione al settore enogastronomico e turistico, trattando, inoltre, tematiche legate alla gestione di eventi legati a prodotti del territorio.

Il corso si svolge a Firenze e avrà una durata di 7 mesi, 220 ore di lezione in totale. Il programma è strutturato in 3 moduli principali: brand management e comunicazione, marketing strategico per il territorio e web marketing.

Una volta terminato il percorso formativo i partecipanti potranno operare nei settori della comunicazione per aziende nel campo enogastronomico, nei servizi turistici, nell’eccellezione dell’artigianato, nell’ambito dell’internazionalizzazione e nell’organizzazione di eventi.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Marco Rossi
5.0 01/04/2016
Il meglio: Grazie a IED ho imparato ad affrontare il Mare Magnum della creatività spingendomi fino a quelle profondità in cui si annidano le idee migliori.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:
G
Giada Collauto
4.5 01/04/2016
Il meglio: Con IED ho conosciuto professionisti seri e capaci, persone con cui sono felice di collaborare tutt’ora, nel mio lavoro.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Eventi: dall'ideazione alla realizzazione

M
MARTA HERNANDEZ GARCIA
5.0 01/11/2016
Il meglio: Ho frequentato il corso di specializzazione di IED Milano in Eventi: dall'ideazione alla realizzazione. La scelta di un corso in fascia serale si è rivelata perfetta, perché impari tanto in un periodo breve: tanti concetti nuovi ogni sera, impartiti da docenti, che sono veri professionisti del settore. Un corso articolato molto bene, per imparare dalle cose più basilari alle più ricercate, tanto in aula come affrontando casi reali. L'ambiente IED è molto coinvolgente: tante persone giovani con tanta voglia d’imparare e con cui condividere lo stesso entusiasmo e le stesse preoccupazioni. Il mio percorso formativo, di cui sono soddisfatta, mi ha offerto la possibilità di lavorare nel settore alberghiero, coniugandolo con il mondo degli eventi. Consiglierei questo corso a tutti quelli che hanno voglia d’imparare, in un ambiente piacevole e stimolante.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Marketing: product and sales management

A
Alessia Pellecchia
5.0 01/11/2015
Il meglio: La mia è stata un’esperienza molto interessante, se pur faticosa. Ho deciso di iscrivermi a questo corso perché volevo crescere professionalmente nella mia azienda, infatti mentre lo seguivo (e studiavo!), lavoravo anche. Durante questi nove mesi di corso ho incontrato professori molto competenti e compagni di corso con cui ancora oggi abbiamo un ottimo rapporto. Attualmente sono parte del team marketing della mia azienda, mi occupo di strategia e marketing utilizzando web e social media per il miglioramento delle performance e della comunicazione aziendale, incontro marketing manager di altre aziende per stringere alleanze e collaborazioni e inoltre mi occupo della comunicazione in senso stretto, lavorando su locandine e brochure: il mio lavoro è diventato pieno di sfide! Spesso capita di imbattersi in corsi che promettono tanto ma offrono ben poco alla prova dei fatti. Il risultato si concretizza in poche competenze acquisite, tanta frustrazione accumulata e valore aggiunto sul curriculum pari a zero. Sono contenta che lo IED abbia rappresentato una piacevole eccezione.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Eventi: dall'ideazione alla realizzazione

M
MARTA HERNANDEZ GARCIA
5.0 01/11/2015
Il meglio: Ho frequentato il corso di specializzazione di IED Milano in Eventi: dall'ideazione alla realizzazione. La scelta di un corso in fascia serale si è rivelata perfetta, perché impari tanto in un periodo breve: tanti concetti nuovi ogni sera, impartiti da docenti, che sono veri professionisti del settore. Un corso articolato molto bene, per imparare dalle cose più basilari alle più ricercate, tanto in aula come affrontando casi reali. L'ambiente IED è molto coinvolgente: tante persone giovani con tanta voglia d’imparare e con cui condividere lo stesso entusiasmo e le stesse preoccupazioni. Il mio percorso formativo, di cui sono soddisfatta, mi ha offerto la possibilità di lavorare nel settore alberghiero, coniugandolo con il mondo degli eventi. Consiglierei questo corso a tutti quelli che hanno voglia d’imparare, in un ambiente piacevole e stimolante.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,5

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Web marketing
Comunicazione e marketing
Ufficio stampa
Strumenti di marketing
Marketing strategico
Organizzazione
Turismo e settore alberghiero (altro)
Pianificazione strategica
Servizi
Settore alberghiero
Produzione alimentare
Turismo culturale
Management
Enogastronomia
Geomarketing
Marketing e pubblicità
Marketing enogastronomico
Turismo enogastronomico
Brand
Brand management
Marketing territoriale
Stampa
Distribuzione commerciale
Web master
Internazionalizzazione d'impresa
Marketing turistico
Marketing
Organizzazione eventi
Artigianato
Fiere gastronomiche

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Il Corso in Marketing Territoriale si sviluppa in tre moduli distinti ma tra loro connessi:


Le competenze acquisite permetteranno ai partecipanti di operare nei settori della comunicazione enogastronomica, del turismo e nelle eccellenze dell’artigianato, con specifiche competenze sul lancio di nuovi prodotti e servizi enogastronomici e turistici, nell’organizzazione di eventi a finalità economica, turistica e culturale, nell’attuazione di processi di internazionalizzazione, nella gestione di attività di ufficio stampa.

Di seguito i programmi dei tre moduli

Brand management e comunicazione:

brand analysis e sviluppo del marchio (strategie di marca, pricing, distribuzione, riposizionamento), dalla realizzazione del medesimo alla strategia commerciale per raggiungere degli obiettivi prefissati;

Marketing strategico per il territorio:
pianificazione strategica ,analisi della domanda (targeting), strategie di posizionamento, politiche e strategie di relazione con il cliente (promozioni e sponsorizzazioni), partecipazione a fiere di settore, comunicazione strategica e non convenzionale, event management;

Web marketing:
dalle tecnologie della comunicazione e new media al web marketing, social media marketing e communication plan (posizionamento sui mototi di ricerca, information architecture , content management, usabilità & experience design, web analytics),web 2.0 e web 3.0 : l’ evoluzione tecnologica e l’ applicazione ai sistemi aziendali, nuovi scenari e new media: applicazioni per ipad , iphone & mobiles; sviluppo di piattaforme di ecommerce e vendita on line.

I partecipanti saranno in grado di:
-pianificare interventi per il lancio di prodotti e servizi enogastronomici e turistici o legati alle eccellenze territoriali;
-mettere a punto strategie di marketing di prodotti volte all’innovazione;
-organizzare eventi a finalità economica, turistica e culturale (fiere, esposizioni e convegni) legati alle risorse alimentari, gastronomiche e turistiche del territorio;
-sviluppare iniziative di comunicazione legate al patrimonio enogastronomico e turistico del territorio toscano;
-valorizzare il territorio e le sue risorse artistiche, culturali e gastronomiche sfruttando le ultime tecnologie dell’ informazione e delle comunicazione per il potenziamento dell’ attività di marketing e di comunicazione;
-attuare processi di internazionalizzazione di un prodotto, pensato e progettato per un mercato territoriale o un ambiente definito, ad altri mercati più ampi;
-gestire un’ attività di ufficio stampa volto alla diffusione del prodotto e alla creazione di business networks.