MAS - Major del Master in Management della Filiera della Salute
Master
A Roma
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Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Roma
-
Durata
12 Mesi
Il Master in Management della Filiera della Salute – Major in Management delle Aziende Sanitarie ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze manageriali nelle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, negli IRCCS, nei Policlinici e nelle strutture di cura private approfondendo, in una logica integrata, sistemi, strumenti e metodologie gestionali applicabili con successo nelle organizzazioni sanitarie. Il master consentirà ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per la soluzione di problematiche organizzative, contabili e di gestione delle risorse umane e di valutare gli esiti in termini economici e di qualità dei servizi delle scelte gestionali intraprese
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master intende trasferire ai partecipanti le conoscenze relative al funzionamento del sistema sanitario nazionale e regionale secondo una prospettiva comparata, utile a comprendere le specificità del nostro sistema e i cambiamenti in atto, analizzando modelli e dinamiche di funzionamento organizzativo delle strutture sanitarie con particolare riferimento al tema della progettazione organizzativa e ai meccanismi di coordinamento e integrazione tra le diverse unità organizzative.
Tra gli obiettivi del Master, inoltre, è quello di fornire le metodologie e le conoscenze relative al tema della gestione delle risorse umane e sviluppare competenze organizzative e comportamentali che favoriscano il processo di integrazione organizzativa tra diverse funzioni e ruoli. Oltre a questo s’intende fornire una visione d’insieme del ruolo delle tecnologie informatiche; trasferire gli elementi fondamentali della gestione amministrativo/contabile; fornire conoscenze sulla normativa in tema di responsabilità, trasparenza e privacy, relativamente agli aspetti teorici e agli aspetti applicativi e agli aggiornamenti in materia; aumentare la professionalità e la competenza delle risorse su specifiche tematiche. In particolare, trasferire conoscenze tecniche aggiornate in materia di corretto trattamento dei dati personali per una corretta applicazione nel proprio contesto lavorativo.
Il master si rivolge a Direttori Generali, Amministrativi e Sanitari, Responsabili di Distretto, Responsabili di Dipartimento, Responsabili di unità cliniche, personale medico e amministrativo di organizzazioni sanitarie. Il corso è rivolto, inoltre, a coloro i quali, pur operando in settori e servizi diversi, intendano approfondire le tematiche critiche legate al management sanitario. Tali figure dovranno essere in possesso del diploma di laurea magistrale o quadriennali – vecchio ordinamento.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Assistenza
- Salute
- Management
- Servizi
- Strutture
- Controllo gestione
- Project management
- Modelli organizzativi
- Gestione risorse umane
- Risorse umane
- Responsabilità civile
- Sistema sanitario
- Sistemi di controllo
- Strategie di acquisto
- Modelli sanitari nazionali
- Assetti istituzionali
- Politica della salute
- Piani della salute
Programma
Assetti Istituzionali e Sistemi di Finanziamento
- Processo di cambiamento istituzionale, strategico e organizzativo del SSN
- Gli organi del SSN
- Modelli organizzativi aziendali
Modelli Sanitari Nazionali e Regionali a confronto
- La sanità in Europa e in Italia
- Sistemi sanitari comparati (USA ed Europa)
- Elementi di Economia Sanitaria
Assistenza Primaria e Territoriale
- L’assistenza primaria tra passato e futuro
- L’assistenza territoriale: inquadramento normativo
- Le strutture residenziali: tipologie e missione
Pianificazione Strategica in Sanità
- Il processo di pianificazione strategica nelle diverse tipologie di organizzazioni sanitarie
- Relazioni tra pianificazione e management strategico
- Le forme della regolazione organizzativa
Politiche della Salute ed Epidemiologia
- La valutazione dei bisogni di salute
- L’epidemiologia e il governo della sanità
- Le misure epidemiologiche
Project Management
- Contesto generale e aspetti particolari del PM in sanità
- La pianificazione, Programmazione di Tempi, Costi e Risorse
- Ruolo del project manager e interazione con la struttura organizzativa
Ehealth
- Il ruolo delle ICT come leva strategica del cambiamento
- L’evoluzione dei sistemi informativi nelle organizzazioni
- Il digitale nel sistema salute
Amministrazione e Controllo
- Introduzione all’informativa di bilancio per la misurazione dei risultati
- Strumenti di analisi del bilancio d’esercizio
- Valutazione degli equilibri aziendali mediante gli indicatori
- La rendicontazione sociale per le aziende sanitarie
Health Technology Assessment e Acquisti in Sanità
- HTA: definizioni e aspetti generali
- HTA Hospital Based: organizzazione in ospedale e benchmark nazionali e internazionali
- Health technology purchasing, management e facility planning
- Programmazione degli acquisti
- Strategie di acquisto in sanità
- Gare e loro gestione
Modelli Organizzativi e Gestione delle Risorse Umane
- Modelli organizzativi in sanità
- Il ruolo della dirigenza e modelli direzionali
- Negoziazione e gestione dei conflitti
Quality e Clinical Governance, Evidence Based Mediine e PCA
- La multidimensionalità del sistema qualità
- La domanda di qualità nei servizi di assistenza sanitaria
- Gli indicatori di qualità
- Governance, quality and organizational change
- Evidence Based Medicine
- Analisi per processi
- Disegno dei Percorsi Clinici Assistenziali
- Gestione e implementazione dei PCA
Risk Management
- Rischio “clinico”, rischio “corruttivo”, “decreto 81”
- La gestione del rischio organizzativo
- Metodologie per l’analisi del rischio proattive o ex post
- Incident reporting e gestione integrata dei rischi
Responsabilità Civile e Penale. Consenso Informato e Privacy
- La responsabilità civile in ambito sanitario
- Risarcimento e danno
- La consulenza tecnica e la perizia nei giudizi di responsabilità sanitaria
- Le nuove indicazioni di legge
Comunicazione e Marketing in Sanità
- Le attività di prevenzione e di coinvolgimento attivo dei cittadini
- Tecniche e strumenti per l’analisi della customer satisfaction
- Il ruolo comunicativo del reporting aziendale
- Le comunicazioni istituzionali: rapporti con i decision maker (Regione, ASL)
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