Corso attualmente non disponibile

Master universitario di secondo livello

A Roma ()

5.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

Obiettivo del corso: Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato alla creazione di una figura professionale che abbia allo stesso tempo competenze di Manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione e di Tecnico della valutazione degli investimenti pubblici. Rivolto a: Laureati interessati all’acquisizione di metodologie e criteri di valutazione da applicare nella gestione di politiche di sviluppo e dipendenti delle Amministrazioni pubbliche.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Programma

MASTER DI SECONDO LIVELLO IN POLITICHE DI SVILUPPO E COESIONE E VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI

Manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione
Esperto in valutazione degli investimenti pubblici

OBIETTIVI E DESTINATARI

a) Obiettivi
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato alla creazione di una figura professionale che abbia allo stesso tempo competenze di Manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione e di Tecnico della valutazione degli investimenti pubblici.
I partecipanti al Master che completeranno i percorsi formativi proposti si troveranno nella condizione di rispondere in modo adeguato alle esigenze di una collocazione di livello elevato nel processo lavorativo, con responsabilità nella gestione, a vari livelli, della valutazione quali-quantitativa di fenomeni complessi, in ambito macro e/o microeconomico e finanziario relativamente a leggi di spesa, politiche, piani, programmi e progetti della Pubblica Amministrazione.
La struttura del Master è finalizzata agli obiettivi perseguiti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione, che hanno promosso l’iniziativa.

b) Destinatari
Il Master è rivolto a due tipologie di soggetti:

  • i laureati interessati all’acquisizione di metodologie e criteri di valutazione da applicare nella gestione di politiche di sviluppo e nell’analisi di fattibilità tecnica, economica, amministrativa e ambientale di investimenti pubblici;



  • i dipendenti delle Amministrazioni pubbliche sia centrali sia territoriali, nonché i dipendenti di enti di ricerca e consulenza, anche privati.

    In particolare, le figure professionali cui il Master intende dare il suo contributo formativo sono le seguenti:

    a)esperti di valutazione e management (degli investimenti pubblici) all'interno di Amministrazioni pubbliche, centrali e periferiche, enti di spesa, agenzie di sviluppo, etc.;

    b)esperti di valutazione e management che operano nell'ambito di società private di consulenza ed assistenza alle amministrazioni pubbliche;

    c)esperti di valutazione di leggi di spesa, piani, programmi, oggetto di investimento, in particolare in attuazione della recente normativa sulla valutazione per gli investimenti pubblici e per gli studi di fattibilità;

    d)esperti di monitoraggio, sia nella fase di progettazione delle politiche pubbliche di spesa, sia in quella di gestione degli specifici provvedimenti attuativi.

    ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DELLA DIDATTICA

    La strategia di formazione del Master è orientata al problem solving e prevede, per la didattica frontale, una frequenza obbligatoria di 4 ore giornaliere per 5 giorni alla settimana. Le lezioni si terranno di norma nelle ore pomeridiane.
    Il Master è articolato in tre fasi, due di didattica frontale e una terza fase che consiste in uno Stage di durata trimestrale o di lavoro interattivo.

    La prima fase, di omogeneizzazione sui fondamenti (gennaio-febbraio 2005), è diretta a creare un linguaggio e una base di conoscenze comuni, considerato il diverso background culturale dei partecipanti. La seconda fase è orientata al problem solving (marzo-giugno 2005). Lo Stage, infine, consiste in un periodo di 12 settimane presso un’Amministrazione o ente pubblico o privato allo scopo di applicare le metodologie acquisite durante il lavoro in aula, mentre il lavoro interattivo riguarderà lo sviluppo di specifiche attività presso le strutture in cui sono inseriti i partecipanti, sfruttando i vantaggi del training on the job. Quest’ultima fase del Master consentirà ai partecipanti di applicare direttamente sul campo le tecniche e le conoscenze acquisite. Per i laureati è previsto un periodo di permanenza presso un Ente, mentre per i dipendenti di Amministrazioni pubbliche o private è prevista la formula del lavoro interattivo.

    Nella fase di omogeneizzazione sui fondamenti i temi trattati verteranno su tre Aree principali: Area quantitativa, Area economico-finanziaria e Area istituzionale.

    Nella fase orientata al problem solving si avranno dei Set di moduli orientati ai temi: Progettazione territoriale integrata, Studi di fattibilità e Selezione di progetti, VAS, monitoraggio, management delle politiche di spesa. L’organizzazione e il supporto per gli Stage e il lavoro interattivo saranno assicurati dai docenti del Master.

    STRUTTURA ESSENZIALE DEGLI INSEGNAMENTI


  • Fondamenti (10 moduli x 12 ore - 13 crediti formativi)



  • Area quantitativa



  • Elementi di matematica e statistica per le applicazioni economiche



  • Elementi di calcolo delle probabilità, fondamenti di inferenza statistica e teoria dei giochi



  • Fondamenti di informatica, trattamento basi dati e integrazione fonti informative



  • Elementi di contabilità nazionale, con particolare riferimento al ruolo della P.A.



  • Area economico-finanziaria



  • Richiamo alle nozioni essenziali di micro e macroeconomia



  • Fondamenti di economia pubblica



  • Fondamenti di politica economica



  • Analisi territoriale



  • Area istituzionale



  • Fondamenti di diritto pubblico dell’economia



  • Fondamenti e logiche di diritto amministrativo



  • Strumenti per il problem solving (12 moduli x 15 ore - 19 crediti formativi), relativi alle seguenti tematiche:



  • Area generale



  • Tecniche per la valutazione economica degli investimenti



  • Tecniche per la valutazione finanziaria degli investimenti



  • Tecniche per le decisioni in condizioni di incertezza



  • Tecniche di stima e di previsione della domanda e dei bisogni



  • Economia e gestione delle amministrazioni e delle aziende pubbliche



  • Quadro normativo di riferimento delle politiche di sviluppo e della valutazione



  • Area management delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione



  • Definizione e gestione di contratti, convenzioni, gare



  • Strumenti di incentivazione per l’attuazione delle politiche



  • Programmazione strategica e controllo di gestione



  • Forme di partenariato e Project Financing



  • La politica di sviluppo e coesione dell’Unione Europea



  • Programmazione e gestione dei bilanci pubblici per funzione di spesa



  • Area della valutazione degli investimenti finanziari



  • Tecniche per il monitoraggio di programmi e progetti



  • Sistemi informativi per il monitoraggio e la valutazione



  • Valutazione dell’impatto dei progetti sull’ambiente e sul territorio



  • Business Plan e Project Management



  • Tecniche di selezione dei progetti



  • Tecniche di Project Financing

    Seminari (circa 20 seminari per un totale di 80 ore - 8 crediti formativi)

    I seminari riguardano specifici approfondimenti su strumenti, problematiche o aree di applicazione. Tra queste ultime alcuni seminari concerneranno progetti o politiche nel settore del lavoro, della formazione, della sanità, del turismo, dell'ambiente e dello sviluppo delle PMI.

    Stage e Lavoro Interattivo (500 ore, ivi compreso il lavoro individuale - 20 crediti formativi)

    Lo stage consiste in un periodo di 12 settimane presso una Amministrazione o ente pubblico o privato allo scopo di applicare le metodologie acquisite durante il lavoro in aula, mentre il lavoro interattivo riguarderà lo sviluppo di specifiche attività presso le strutture in cui sono inseriti i partecipanti, sfruttando i vantaggi del training on the job.

    SEDE

    Sono sedi consorziate del Master i tre principali Atenei statali di Roma, l’Università “La Sapienza”, l’Università “Tor Vergata” e l’Università “Roma Tre”. Ciascun Ateneo curerà la realizzazione del Master a rotazione annuale.
    Per l’a.a. 2004-2005 la sede ospitante sarà la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza ”, Dipartimento di Studi Geoeconomici, Linguistici, Statistici, Storici per l'analisi regionale, Via del Castro Laurenziano, 9 - 00161 Roma.

    DURATA

    La durata del Master è annuale e comporterà l’acquisizione di 60 crediti formativi (CFU), di cui almeno il 30% ottenuti attraverso Stage nelle Amministrazioni pubbliche.
    TASSA DI ISCRIZIONE E BORSE DI STUDIO

    L’importo della quota di iscrizione è fissato in Euro 5.000.
    Nei limiti delle disponibilità di budget ai partecipanti, che non godano di altre agevolazioni, potrà essere concesso un rimborso parziale delle quote di iscrizione versate.

    MODALITÀ DI ACCESSO

    Sono previste due diverse modalità di accesso, a seconda che si tratti di laureati attualmente non inseriti in strutture pubbliche o private o di dipendenti di amministrazioni pubbliche o private. Per tutti i profili le prove per l’accesso consisteranno nella valutazione di titoli e colloquio. Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria del Master.

    TITOLO DI MASTER

    A conclusione del corso, agli iscritti che abbiano frequentato con profitto le lezioni e lo stage, verrà rilasciato il titolo di Master di II livello in Politiche di sviluppo e coesione e valutazione degli investimenti pubblici .
  • Ulteriori informazioni

    Stage: 12 settimane presso una Amministrazione o ente pubblico o privato

    Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Master In

    5.000 € +IVA