Master in Amministrazione e Gestione Aziendale+ stage
Corso
A Pescara
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Pescara
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Ore di lezione
150h
Obiettivo del corso: Saper considerare le risorse finanziarie utili per iniziare l'attività aziendale →Saper monitorare e gestire i processi produttivi e seguire il ciclo del prodotto →Conoscere gli elementi del diritto amministrativo, commerciale e del lavoro a livello nazionale e internazionale →Acquisire strumenti teorici e operativi concernenti le scelte di gestione aziendale e l'esercizio di una attività. Rivolto a: Il Master è a numero chiuso (8 posti) ed è riservato a: →
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
TUTTI I CANDIDATI DEVONO AVERE UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE DI LIVELLO NON INFERIORE AD A2 (Secondo il Quadro Europeo di Riferimento)
Opinioni
Programma
Master in Amministrazione e Gestione Aziendale: (con stage)
- Conoscere l'insieme unitario di operazioni per raggiungere gli obiettivi dell'impresa;
- Saper considerare le risorse finanziarie utili per iniziare l'attività aziendale e valutare l'acquisto di fattori produttivi, il pagamento dei debiti verso i fornitori, la riscossione dei crediti, ecc. dal punto di vista contabile;
- Saper monitorare e gestire i processi produttivi e seguire il ciclo del prodotto;
- Conoscere gli elementi del diritto amministrativo, commerciale e del lavoro a livello nazionale e internazionale;
- Acquisire strumenti teorici e operativi concernenti le scelte di gestione aziendale e l’esercizio di una attività professionale di consulenza aziendale;
- Saper realizzare un piano di marketing;
- Saper selezionare, formare, gestire e indirizzare le risorse umane;
- Saper realizzare valutazioni statistiche;
- Saper collocare un fenomeno economico a livello storico-sociale.
IN ATTIVAZIONE - Primavera 2009
PROGRAMMA
MASTER IN AMMINISTRAZIONE E GESTIONE AZIENDALE
DURATA: 150 ORE
COMUNICAZIONE STRATEGICA, PUBLIC SPEAKING E PUBBLICHE RELAZIONI
→ La comunicazione efficace
→ I principi della comunicazione
→ Atteggiamento, comportamento, comportamento acquisito
→ Comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
→ Comunicazione visiva, auditiva e cinestesica
→ Manipolazione funzionale e disfunzionale
→ Il mirino dell’attenzione e le fasi di un processo
→ I livelli di comunicazione e la congruenza
→ I tipi di comunicazione – effetti, barriere e fattori condizionanti
→ I segnali subliminali: tensione, gradimento, rifiuto
→ Le aree tensionali
→ Parlare in pubblico: preparazione e riscaldamento
→ Conoscere il proprio pubblico: la gestione dell’ansia
→ La respirazione diaframmatica e il training autogeno
→ Come costruire un discorso: decollo, volo e atterraggio
→ Come tenere alti i livelli di attenzione: la gestione del tempo
→ Preparazione e improvvisazione: l’uso dei materiali
→ Dizione, ortoepia e prosodia
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E TEAM BUILDING
→ La Direzione Risorse Umane: ruoli e articolazione
→ Gli skills caratteristici di chi opera nella Direzione Risorse Umane Definizione dei profili professionali
→ Le azioni di reclutamento
→ Tecniche di intervista – i Test
→ lo stile di direzione e l’attribuzione delle responsabilità: definizione dei ruoli e delle mansioni, la redazione della job description
→ metodi e strumenti per la valutazione delle posizioni
→ la rilevazione dei carichi di lavoro: metodologie e strumenti
→ le aziende di produzione e le aziende di servizio
→ le strutture organizzative e l’organigramma
→ il management by vision: metodologie di definizione della vision, della mission, delle strategie, dei piani e dei programmi dell’impresa
→ Dalle funzioni ai processi aziendali
→ Il processo di formazione e l’analisi dei bisogni
→ La progettazione dell’ azione formativa
→ L’ attuazione dell’ intervento formativo e la valutazione dei risultati
→ L’organizzazione dei processi aziendali: La comunicazione interna, l’analisi dei flussi di comunicazione interna; gli strumenti di comunicazione interna
→ L’organizzazione del lavoro: team interfunzionali e interdisciplinari, il team work
→ L’analisi delle culture aziendali e gli strumenti di diagnosi
→ L’analisi del clima organizzativo e gli strumenti di rilevazione (survey)
→ La presa di decisione, la gestione dei conflitti, lo stile di leadership e la delega
→ La motivazione ed il coinvolgimento del personale; il problem solving
→ La valorizzazione delle risorse umane: la valutazione del potenziale
→ I metodi di diagnosi
CONTROLLO DI GESTIONE E DIRITTO DEL LAVORO
→ D.LGS 196/2003: LA GESTIONE DEI DATI PERSONALI - Codice in materia in protezione dei dati personali (D.Lgs 196/2003)
→ Le fonti del diritto del lavoro
→ Il contratto individuale di lavoro subordinato
→ I rapporti di lavoro della Riforma Biagi
→ L’inquadramento del lavoratore
→ L’orario di lavoro: normativa
→ I libri obbligatori
→ L’assunzione: gli adempimenti amministrativi
→ I congedi parentali: aspetti normativi e organizzativi
→ Assenze retribuite e non retribuite
→ L’orario di lavoro: applicazioni pratiche in azienda
→ Diritto del lavoro e rapporti sindacali in azienda
→ Potere disciplinare e la risoluzione del rapporto di lavoro
→ La malattia: aspetti normativi e organizzativi
→ La gestione del personale in eccedenza
→ Le trattative sindacali e il contenzioso
→ Le ispezioni sul lavoro
→ La retribuzione: aspetti normativi e gestionali
→ Gli aspetti contributivi: l’INPS e l’INAIL; altri adempimenti
→ Gli aspetti fiscali: altri adempimenti, tassazioni particolari; l’IRPEF
→ Il TFR e la previdenza complementare
→ Gli elementi di variazione del costo del personale: i c.d. “grandi oscillatori” ed il relativo controllo
AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA E LEGISLAZIONE SOCIETARIA
→ Gli obiettivi della contabilità generale e l'oggetto della rilevazione: aspetto economico e aspetto finanziario della gestione
→ Il metodo della partita doppia
→ La rilevazione contabile delle operazioni aziendali
→ Le scritture di assestamento e rettifica
→ Le scritture di riapertura dei conti
→ La struttura del bilancio di esercizio
→ Il bilancio infra-annuale e annuale
→ Il bilancio in IV direttiva Cee
→ Le procedure per l’approvazione e la verbalizzazione
→ Elementi di diritto societario
→ Le forme giuridiche di società previste dal codice civile: caratteristiche e peculiarità
→ La modifica degli atti costitutivi: procedure e comunicazioni
→ Gli organi societari: modalità di funzionamento, compiti e responsabilità
→ La disciplina giuridica delle operazioni straordinarie
→ Le procedure fallimentari: gli aspetti operativi principali delle procedure fallimentari più frequenti I principali atti societari
→ I libri sociali obbligatori
→ La struttura dell’atto costitutivo delle diverse forme societarie
→ La verbalizzazione delle decisioni assunte dagli organi societari
→ La modifica degli atti costitutivi
→ La deliberazione degli atti straordinari
→ Le imposte dirette e le imposte indirette
→ Le varie tipologie di reddito ai fini fiscali
→ Le dichiarazioni fiscali
→ Le dichiarazioni IVA e delle imposte sui redditi
→ L’accertamento delle imposte
→ Funzioni e poteri degli Uffici delle Imposte
→ Gli accessi e le verifiche dell’amministrazione finanziaria
→ Le forme di accertamento: analitico, parziale, induttivo
→ Amministrazione del Personale
→ Aspetti di relazioni sindacali
→ Adempimenti per l’assunzione
→ Compilazione della busta paga
→ La tassazione dei redditi di lavoro dipendente
→ Dimissioni e licenziamento nel rapporto di lavoro a tempo determinato ed indeterminato.
MARKETING, ACQUISTI E VENDITE
→ Introduzione al marketing
→ il marketing management e le strategie di sviluppo
→ le 13 parole chiave
→ la scelta del mercato obiettivo e la sua segmentazione
→ le strategie per la scelta dei segmenti
→ analisi del mnercato, analisi della concorrenza e posizionamento
→ le ricerche di mercato: tipologie
→ il marketing mix
→ la politica del prodotto
→ il ciclo di vita del prodotto
→ le politiche dei prezzi e le politiche distributive
→ il marketing plan
→ tattiche e controllo
+ BUSINESS ENGLISH
Ulteriori informazioni
Rateizzabile a tasso 0
Stage:
si
Alunni per classe: 15
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