course-premium

ARBEF Master - Aspetti Regolatori, Brevettuali ed Economici dello sviluppo dei Farmaci e dei Dispositivi Medici - ARBEF

5.0
3 opinioni
  • Disponibilità e concretezza! Siamo sempre stati affiancati da figure professionali disponibili, chiare ed esaustive!
    |
  • Un corso universitario (master di II livello) ad altissimo livello per quanto riguarda le varie parti teoriche e gli approfondimenti dei docenti. Giusto mix tra professori universitari ed esperti di varie industrie anche multinazionali conosciutissime. Il corso offre conoscenze e stimoli per diversi aspetti del grande mondo farmaceutico. Alta specializzazione in affari regolatori, farmacovigilanza e ricerca clinica.
    |
  • Università di qualità in una realtà stimolante.
    |

Master universitario di secondo livello

Blended a Ferrara

3.100 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Una specializzazione a tutto tondo nel settore farmaceutico

  • Tipologia

    Master II livello

  • Metodologia

    Blended

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Ferrara

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    29/04/2024

  • Crediti

    62

  • Lezioni virtuali

Master per esperti in attività farmaco-economiche

Emagister presenta ARBEF Master - Aspetti Regolatori, Brevettuali ed Economici dello sviluppo dei Farmaci e dei Dispositivi Medici – ARBEF, erogato dall’Università degli Studi di Ferrara.

La continua evoluzione della regolamentazione nazionale e internazionale, la maggiore attenzione a farmaci innovativi, etica, controllo e razionalizzazione della spesa sanitaria e farmaceutica, hanno fatto sì che la gestione del ciclo di vita dei farmaci sia sempre più articolata e complessa.

In questo mutato scenario, l'innovazione tecnologica volta a garantire i requisiti di qualità, sicurezza ed efficacia del farmaco, è condizione necessaria per perseguire fattori critici di successo e mantenere vantaggi competitivi duraturi nell’arena internazionale; ma è e sarà sempre più affiancata da un'innovazione manageriale necessaria a rispondere con competitività e tempismo ai cambiamenti.

La valorizzazione di competenze interdisciplinari e spiccate capacità di interazione nella pianificazione, conduzione, valutazione e implementazione delle attività brevettuali, regolatorie e farmaco-economiche costituisce e costituirà in modo sempre più determinante una leva strategica e differenziale per arricchire l’Innovazione di un plus-valore significativo e per il successo delle aziende del settore life science.

Tale Master si pone l’obiettivo di formare e valorizzare figure professionali, con competenze tecnico-scientifiche-regolatorie e giuridico-farmaco-economiche, che possano intervenire dalle fasi di gestione della ricerca alla fase di valorizzazione economica sancita dall'autorizzazione all'immissione in commercio del prodotto farmaceutico.

Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il sito web emagister.it.

Informazioni importanti

Documenti

  • Arbef.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ferrara
Visualizza mappa
Via Luigi Borsari, 46, 44121

Inizio del corso

29 apr 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

il Master si pone l'obiettivo di contribuire alla formazione e valorizzazione di competenze tecnico-scientifiche-regolatorie e
giuridico-farmacoeconomiche di figure professionali coinvolte dalle fasi di gestione della Ricerca alla fase di Valorizzazione Economica sancita dall'Autorizzazione all'Immissione in Commercio del prodotto farmaceutico e dei Dispositivi medici. Nell'intento di fornire un'alta formazione interdisciplinare, rispondente alle esigenze di un mondo del lavoro sempre più competitivo, il Master fornisce conoscenze e permette lo sviluppo di skills particolarmente rilevanti per quanti ricoprono ruoli manageriali. Pertanto la valorizzazione di professionalità con competenze interdisciplinari e spiccate capacità di interazione nella pianificazione, conduzione, valutazione ed implementazione delle attività di RICERCA PRECLINICA E CLINICA, BREVETTUALI, REGOLATORIE e FARMACOECONOMICHE costituisce e costituirà in modo sempre più determinate una delle principali leve strategiche e differenziali per arricchire l'Innovazione di un plus-valore significativo e per il successo delle aziende del settore Life Sciences.

I settori toccati da questo Master sono tra i pochi che, secondo gli esperti di progettazione dell'economia internazionale, prevedono un forte incremento occupazionale, richiedendo figure di specialisti che attualmente l'accademia non è in grado di preparare se non con corsi post laurea di alta formazione.

Lo studente potrà trovare impiego presso dipartimenti aziendali brevettuali, legali e medico-regolatori delle aziende del settore life science; presso Contract Research Organization-Clinical Research Associate, società di consulenza, aziende ospedaliere e aziende sanitarie locale, agenzie nazionali ed europee regolatorie sanitarie e brevettuali, e nei settori di programmazione preclinica delle aziende farmaceutiche.

L'accesso al corso ARBEF è consentito a qualsiasi laurea, scientifica o umanistica.

-laurea specialistica (D.M. 509/99)
-laurea magistrale (D.M. 270/04)
-laurea “ante riforma”
-titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente
Possono inoltre partecipare le candidate/i candidati in possesso di titolo di studio straniero dichiarato equipollente ad uno dei predetti titoli da parte di una autorità accademica italiana.

1) Il master ARBEF è in vigore da oltre 10 anni
2) Placement: tutti gli studenti hanno trovato lavoro, molto spesso già durante il periodo di tirocinio curricolare.
3) Modalità didattica e aggiornamento dei contenuti formativi:
- lezioni online, che consentono di accedere e studiare i materiali didattici anche successivamente allo streaming
- focus group in streaming, che consentono un confronto con i docenti successivamente alla messa a disposizione delle lezioni
- esercitazioni teorico-pratiche sulle varie materie
- struttura semi intensiva del Master: le lezioni sono concentrate nei primi mesi del percorso di studi, in modo da orientare gli studenti fin da subito verso le materie di loro maggior interesse e prepararli adeguatamente ad affrontare i colloqui per gli stage
- docenze sulle strategie di comunicazione e human research dell'ambito farmaceutico
- tirocinio curricolare: gli studenti possono individuare la sede di loro interesse all’interno dei numerosi contatti e patrocini presso i più importanti operatori del settore e le loro organizzazioni di riferimento
- aggiornamento dei contenuti formativi: il Master viene aggiornato annualmente seguendo gli orientamenti del mercato del lavoro nel settore farmaceutico.

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal tutor del master che ti fornirà tutti i dettagli del corso.

Ambedue le modalità.
Il primo modulo è sempre in presenza. Successivamente sono online e a metà corso è pevista un'altra settimana in presenza per quei docenti che richiedono riservatezza sui dati comunicati o che necessitano della presenza degli studenti per svolgere delle esercitazioni.

I materiali di tutte le lezioni sono disponibili per la visualizzazione sulla piattaforma digitale di Unife, Le lezioni sia in presenza che online non vengono registrate.

Non vi è selezione, solo requisiti minimi (come indicato in questa pagina). La modalità di iscrizione al corso è ad esaurimento posti.

L'università non può operare come collocatore, per questo non possiamo garantire lo stage. E' però nostro impegno di mettervi nelle condizioni di presentarvi alle selezioni al meglio, sia preparandovi ai colloqui durante in corso attraverso un percorso formativo dedicato, sia presentando i vostri CV presso le oltre 200 attività con le quali siamo in contatto e che hanno sempre risposto dando disponibilità ai nostri studenti per posizioni di tirocinanti. Normalmente abbiamo una percentuale di oltre 80% di studenti già occupati in stage nel secondo mese successivo alla presentazione suddetta.

L'università garantisce l'assicurazione infortuni agli studenti in tirocinio curriculare ma non fornisce alcuno stipendio né rimborso. E' cura dello studente contrattare e scegliere l'attività di sua preferenza. L'università ha personale ed uffici dedicati al disbrigo delle convenzioni con gli enti fornitori lo stage.

L'università non può operare come collocatore, per questo non possiamo garantire lo stage. E' però nostro impegno di mettervi nelle condizioni di presentarvi alle selezioni al meglio, sia preparandovi ai colloqui durante in corso attraverso un percorso formativo dedicato, sia presentando i vostri CV presso le oltre 200 attività con le quali siamo in contatto e che hanno sempre risposto dando disponibilità ai nostri studenti per posizioni di tirocinanti. Normalmente abbiamo una percentuale di oltre 80% di studenti già occupati in stage nel secondo mese successivo alla presentazione suddetta.

In genere tra la fine di aprile e metà maggio.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Per chi ha già frequentato il master: si riesce a svolgere contemporaneamente all'attività lavorativa? Ho letto che sono circa 3 settimane in presenza e le restanti ...

Elisa G., 05/12/2023

Rispondere
Salve, anche per il 2022 le lezioni sono previste unicamente online o ci sarà anche la possibilità di seguirle in sede? Grazie

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Buongiorno! Per il momento sì, ad ogni modo, ti consigliamo di metterti in contatto con l'assistenza dedicata di emagister, cliccando su "Richiedi informazioni".

Salve, in vista della situazione Covid, le lezioni verranno ancora svolte, in parte, in sede, oppure si passa in modalità completamente telematica? Grazie.

Giulia R., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Al momento tutte le lezioni sono previste in remoto.

Opinioni

5.0
eccellente
  • Disponibilità e concretezza! Siamo sempre stati affiancati da figure professionali disponibili, chiare ed esaustive!
    |
  • Un corso universitario (master di II livello) ad altissimo livello per quanto riguarda le varie parti teoriche e gli approfondimenti dei docenti. Giusto mix tra professori universitari ed esperti di varie industrie anche multinazionali conosciutissime. Il corso offre conoscenze e stimoli per diversi aspetti del grande mondo farmaceutico. Alta specializzazione in affari regolatori, farmacovigilanza e ricerca clinica.
    |
  • Università di qualità in una realtà stimolante.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Andrea Adilardi

5.0
08/11/2022
Sul corso: Disponibilità e concretezza! Siamo sempre stati affiancati da figure professionali disponibili, chiare ed esaustive!
Consiglieresti questo corso?:

Paolo Miucci

5.0
02/01/2022
Sul corso: Un corso universitario (master di II livello) ad altissimo livello per quanto riguarda le varie parti teoriche e gli approfondimenti dei docenti. Giusto mix tra professori universitari ed esperti di varie industrie anche multinazionali conosciutissime. Il corso offre conoscenze e stimoli per diversi aspetti del grande mondo farmaceutico. Alta specializzazione in affari regolatori, farmacovigilanza e ricerca clinica.
Consiglieresti questo corso?:

Patrizio

5.0
11/05/2017
Il meglio: Università di qualità in una realtà stimolante.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Aspetti regolatori dei farmaci
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Brevetti farmaceutici
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Economia sanitaria
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pianificazione degli studi biologici sul farmaco
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pianificazione degli studi clinici
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Allestimento del Dossier di Registrazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Allestimento Dossier Prezzo-Rimborso
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione dell'accesso dei farmaci al mercato
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Inserimento dei farmaci nei prontuari terapeutici
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Farmacologia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Chimica farmaceutica
  • Assistente di farmacia
  • Studi clinici
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Assistenza farmaceutica
  • Farmaci
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Farmacia clinica
  • Farmacia ospedaliera
  • Farmacista

Professori

Caterina Cavicchi

Caterina Cavicchi

Ricercatore

Chiara Ruzza

Chiara Ruzza

Ricercatore

Domenico Berdicchia

Domenico Berdicchia

Ricercatore

Elisabetta Esposito

Elisabetta Esposito

Ricercatore

Emidia Vagnoni

Emidia Vagnoni

Prof.ssa

Programma

Sono previste le seguenti attività didattiche:

  • Modulo 1: La scoperta dei farmaci e dei dispositivi medici
  • Modulo 2: Valutazione farmacologica/tossicologica/terapeutica dei farmaci e dei dispositivi medici
  • Modulo 3: Pianificazione e conduzione degli studi interventistici e osservazionali Modulo 4: Aspetti regolatori dei medicinali e dei dispositivi medici
  • Modulo 5: Health Technology Assessment (HTA), Market Access e Brevettazione
  • Modulo 6: Management e organizzazione aziendale nel settore life sciences
  • Modulo 7: Revisione delle attività con gli Human Research Office. Veterinaria, nutraceutica, cosmetica, erboristica: normative, marketing
  • Assieme alle lezioni teoriche lo studente deve frequentare un periodo di 400 ore di TIROCINIO su argomenti inerenti a quelli del master.

Ulteriori informazioni

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione via Borsari, 46 (tel. 0532 455825 455306; e-mail: arbef@unife.it).

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Unife Master School https://ums.unife.it/unife-master-school/ufficio-ums

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ARBEF Master - Aspetti Regolatori, Brevettuali ed Economici dello sviluppo dei Farmaci e dei Dispositivi Medici - ARBEF

3.100 € IVA Esente