EMAGISTER CUM LAUDE
      Rome Business School

      Master in Arts and Culture Management (Online)

      Rome Business School
      Online

      6001-7000 €
      Preferisci chiamare subito il centro?
      33477... Leggi tutto
      Chiedi informazioni a un consulente Emagister

      Informazioni importanti

      Tipologia Master
      Metodologia Online
      Durata 1 Anno
      Inizio Scegli data
      Stage in azienda
      • Master
      • Online
      • Durata:
        1 Anno
      • Inizio:
        Scegli data
      • Stage in azienda
      Descrizione

      Il Master in Management Culturale della Rome Business School rappresenta un esclusivo programma ideato per persone motivate ad acquisire competenze di prim’ordine e a sviluppare una carriera globale nell’ambito della gestione delle arti e delle attività culturali.

      I partecipanti otterranno competenze tecniche manageriali avanzate preparandosi quindi ad eccellere in veste di manager culturali e leader innovativi nel settore delle industrie creative.

      La qualità della didattica, gli stage retribuiti, il career-service e il network internazionale, rendono questo percorso di specializzazione la scelta ottimale per chi intende eccellere nel mondo della gestione delle arti e delle attività culturali.

      Strutture (1)
      Dove e quando
      Inizio Luogo
      Scegli data
      Online
      Inizio Scegli data
      Luogo
      Online

      Da tener presente

      · Quali sono gli obiettivi del corso?

      Al termine del programma i partecipanti saranno in grado di: Comprendere le caratteristiche e i trend del mercato delle arti e della cultura e il ruolo del cultural manager Riconoscere l’intersezione della gestione culturale con altre aree di interesse economico e sociale quali l’identità nazionale, la diversità culturale, lo sviluppo economico, la riqualificazione urbana e la conservazione del patrimonio culturale Sviluppare e applicare efficaci strategie di marketing e comunicazione in contesti artistici e culturali globali nei settori privati, pubblici, e delle organizzazioni no-profit Identificare e gestire le caratteristiche dei principali business artistici e culturali e sviluppare strategie manageriali di successo Definire ed implementare un brand culturale Padroneggiare l’uso di nuove tecnologie e dei più avanzati canali e strumenti di comunicazione per le organizzazioni culturali Strutturare con efficacia i processi e le funzioni manageriali per le organizzazioni culturali Organizzare attività di raccolta fondi ed eventi per supportare iniziative culturali Esplorare l’impatto della legislazione sul mercato culturale Gestire dimensioni finanziarie connesse ad attività culturali in un’economia globale Sviluppare un business plan esaustivo per imprese artistiche e culturali Conoscere ed utilizzare tecniche di project management in attività manageriali legate alle promozioni culturali

      · A chi è diretto?

      Il Master in Management Culturale è rivolto sia a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo della gestione delle arti, della cultura, dei media e dell’intrattenimento, sia a coloro che, pur operando già in questo settore, desiderano acquisire una preparazione più strutturata e aggiornare le proprie competenze. I profili tipici delle persone interessate a questo percorso comprendono: Laureati interessati a dirigere e gestire organizzazioni operanti nell’industria delle performing arts (teatro, danza), nel settore del patrimonio culturale (musei, siti archeologici), nella comunicazione ed intrattenimento (film, musica, attività editoriale, radio e televisione); Professionisti e Manager che vogliono sviluppare una più ampia conoscenza e comprensione delle industrie creative Imprenditori che intendono intraprendere un’attività relativa all’ambito delle arti e delle attività culturali o accrescere le proprie conoscenze per migliorare i risultati delle loro organizzazioni già esistenti.

      · Requisiti

      A tutti i candidati viene richiesta almeno una laurea triennale (o lo status di laureandi). In alternativa verranno prese in considerazione le qualifiche professionali rilevanti o una lunga esperienza professionale. Ai candidati viene richiesto di dar prova della conoscenza della lingua inglese durante un colloquio di selezione. Sia per la formula presenziale che per la formula online, al fine di garantire un percorso formativo della massima qualità, si costituiscono classi con un massimo di 15 partecipanti.

      · In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

      La partecipazione a questo Master dà diritto a: Stage internazionali presso primarie aziende e organizzazioni; Inserimento del CV nella banca dati Rome Business School e distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network internazionale della Rome Business School; Revisione gratuita del CV; Supporto per la gestione dei colloqui di lavoro; Incontri di networking con manager, professionisti e imprenditori su scala internazionale; Servizio personalizzato di monitoraggio e segnalazione delle migliori opportunità di lavoro in Italia e all’estero

      · Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

      Il team di selezionatori della Rome Business School valuterà la tua richiesta e ti contatterà nel caso siano necessari ulteriori documenti. Le candidature complete saranno prese in esame dal comitato accademico di selezione. Tutti i candidati ritenuti idonei dal comitato accademico di selezione sosterranno un intervista con un nostro specialista. L’intervista può svolgersi in presenza o a distanza tramite Skype. Entro 2 giorni dal colloquio ti invieremo un riscontro tramite email indicando l’esito della candidatura e le informazioni necessarie per perfezionare l’iscrizione. In caso di esito negativo riceverai comunque un comunicazione ufficiale. Il termine ultimo per gli studenti internazionali è 45 giorni dall’inizio del corso e per gli studenti comunitari è 15 dall’inizio del corso . Le candidature verranno valutate secondo l’ordine della data di invio.

      Domande e risposte

      Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

      Opinioni

      5.0
      Valutazione del corso
      100%
      Lo consiglia
      5.0
      eccellente
      Valutazione del Centro

      Opinioni sul corso

      E
      Elena
      5.0 20/10/2016
      Il meglio: Emozionante, motivazionale, organizzato e amichevole.
      Da migliorare: nulla
      Consiglieresti questo corso?:
      * Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

      Successi del Centro

      2019
      Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
      5 anni con Emagister

      Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

      Tutti i corsi devono essere aggiornati

      La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

      Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

      5 anni del centro in Emagister.

      Cosa impari in questo corso?

      e-Business
      Produzione
      Gestione culturale
      Management
      Eventi culturali
      Project management
      Business plan
      Strategie di comunicazione
      Sviluppo economico
      Marketing
      Strategie di marketing
      Cultura
      Processi di produzione
      Trend del mercato
      Cultural managment
      Arte
      Spettacolo
      Management dei beni culturali
      Management dello spettacolo
      Galleria d'arte

      Professori

      Squadra di professori
      Squadra di professori
      Direttore

      Programma

      Contenuti

      La società e la cultura nel 21esimo secolo

      • L’economia culturale: i mercati per le organizzazioni culturali
      • Attivare la creatività: lo sviluppo dei progetti culturali e la gestione dei processi artistici
      • Mapping Culturale: organizzazioni artistiche, istituzioni culturali ed il loro contesto

      Essere un Manager Culturale

      • Due valori differenti: la cultura e le performance
      • Modelli di management innovativi nella gestione delle attività culturali
      • Un nuovo tipo di start-up sostenibile senza l’aiuto di fondi pubblici
      • Quando la condivisione incontra l’arte
      • Quando la cultura modella la città intelligente

      Il Cultural management e l’inclusione sociale

      • La promozione del patrimonio culturale tramite gli eventi
      • Un “dizionario” utile per l’organizzatore di eventi
      • Eventi vs. Cultura, Storia e Identità? Gli eventi come esperienza ad immersione totale
      • Linguaggio, Media e Social Media: come prendere alcune decisioni
      • La promozione del patrimonio culturale: esempi funzionali e disfunzionali
      • Trovare il giusto equilibrio tra l’ambiente originale e l’evento
      • Analisi di casi di studio

      Marketing, Comunicazione e Fundraising per Arte e Cultura

      Il modulo introduce gli studenti alle necessità di comunicazione e marketing delle istituzioni culturali.In particolare, ha l’obiettivo di:

      • Fornire un’immagine completa degli approcci contemporanei a questo campo
      • Dare le conoscenze e abilità necessarie per operare come professionisti del marketing e della comunicazione dell’arte e della cultura
      • Fornire una comprensione delle similitudini e differenze nel marketing di arte e cultura vs. approcci più tradizionali, dalla strategia all’implementazione delle tattiche
      • Rendere capaci di effettuare una pianificazione strategica efficace di marketing, comunicazione e vendite nel contesto artistico e culturale
      • Trattare con completezza il lato tattico del marketing, comprendendo un’implementazione efficace degli strumenti del marketing mix (focalizzandosi su web e social media )

      Creazione di start-up nel settore della cultura

      Questo modulo descriverà il mondo delle start-up, in particolare quelle creative. Le start-up rappresentano la fase iniziale nella formazione di una società, ed hanno un pre-requisito importante: l’abilità di proporzionare la loro crescita. Infatti, le start-up nascono da un’idea e poi, tramite successive iterazioni, producono un modello di quell’idea dalla quale nasce un potenziale prodotto/servizio che, alla fine, diventerà un vero e proprio prodotto. In questo modulo, si esaminerà ogni passo della formazione della start-up, focalizzandosi sulle value proposition creative.

      Project Management per le organizzazioni culturali

      Questo modulo ha l’obiettivo di fornire una visione globale a 360 gradi di tutte le fasi del management di un progetto (dalla pianificazione, alla realizzazione, al monitoraggio, alla conclusione), basandosi sui più avanzati modelli e strumenti tecnici di project management, capacità di team building ed efficaci abilità di change management.

      Business Planning

      L’obiettivo di questo modulo è quello di aiutare gli studenti ad acquisire una visione comprensiva degli strumenti di pianificazione, del business plan, tramite una dimostrazione guidata della sua composizione, dei suoi contenuti e dei suoi numerosi scopi, che lo rendono uno strumento efficace sia nella vita di una società che nella creazione di una start-up.

      Management delle Risorse Umane

      Questo modulo ha l’obiettivo di fornire ai manager culturali una completa collezione di abilità e competenze che li permetteranno di gestire con successo persone, team e gruppi.

      Management delle Gallerie d’Arte e dei Musei

      • Management dei Musei
      • Management delle Gallerie d’Arte
      • Organizzazione e Management di eventi culturali

      Management dell’industria Editoriale

      • Dalla carta ai webzine, dai webzine ai social, dai social alla carta
      • Essere bidirezionale
      • Il futuro dell’editoria

      L’industria audio-visiva

      Questo modulo introduce l’uso di metodi di ricerca quantitativi e qualitativi per comprendere al meglio gli atteggiamenti ed i comportamenti dell’audience e sviluppare policy orientate all’audience. Si focalizza su come gestire l’identità e la comunicazione di un festival del cinema.

      Management delle Arti dello Spettacolo

      • Il contesto economico delle Arti dello Spettacolo
      • La rilevanza artistica, politica, sociale ed economica
      • Maggiori contratti usati nelle Arti dello Spettacolo
      • Il Processo di Produzione
      • I luoghi
      • Modelli dei processi decisionali nelle Arti dello Spettacolo
      • Le Organizzazioni
      • Prospettive Internazionali

      Produzione della Musica e Management degli Artisti

      • La produzione dell’incisione
      • I ruoli
      • Il contratto d’incisione
      • Le edizioni musicali
      • La distribuzione

      Management del Teatro e dello Show Business

      • Introduzione
      • Prodotto e comunicazione
      • Vendite, Marketing e Fundraising

      Management delle Web Series

      Il modulo ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti al mondo dei web video, definendo le web series, i viral video, ed identificando il linguaggio e le peculiarità dei mezzi. Successivamente, seguendo un percorso tematico, si analizzeranno le opportunità dal punto di vista comunicativo e commerciale. In particolare, si discuteranno le web serie dei brand ed i relativi vantaggi per le società. Infine, si esploreranno le strutture ed il management collegati all’implementazione delle serie per il web tramite un viaggio attraverso casi emblematici e di successo.

      Management degli eventi culturali

      Questo modulo ha l’obiettivo di dare allo studente una visione d’insieme su ciò che serve per creare, gestire e rendere competitivo un progetto culturale.

      Ulteriori informazioni

      Struttura

      6 mesi di didattica 6 mesi dedicati a stage internazionale e project work Visite presso aziende ed organizzazioni internazionali Seminari ed eventi