Corso attualmente non disponibile

MASTER IN ASSISTENTE OTTICO + MASTER IN ASSISTENTE DI FARMACIA

4.8
6 opinioni
  • Ho amato il corso e spero che apprezzerò di più il mio lavoro da ora in avanti. Ho guadagnato molto capacità e sono disposto a impegnarmi al massimo per raggiungere i miei obiettivi. Grazie per l'opportunità
    |
  • Soddisfatto con la professionalità e puntualità degli insegnanti, del tutor e dell'amministrazione. La formazione è stata di qualità.
    |
  • Il corso mi è piaciuto molto.
    |

Master

Online

RISPARMIA 75%
380 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    600h

  • Bacheca lavoro

Questo corso è rivolto a uomini d'affari, manager, imprenditori, lavoratori e a chiunque voglia acquisire le conoscenze necessarie in assistente di farmacia + assistente ottico.

Attraverso l'insieme dei materiali didattici disponibili, lo studente potrà ampliare le sue conoscenze riguardo al laboratorio galenico, alla manutenzione dei farmaci, alla legislazione farmaceutica di base, alle forme farmaceutiche in relazione alla farmacia. D'altra parte, in relazione all'ottica, ne conoscerà la storia, l'anatomia oculare, il processo e l'acuità visiva, i difetti visivi, la gradazione e gli strumenti ottici, e persino le lenti oftalmiche tra molti altri.

L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una volta terminato il corso e informazioni su Grupo Esneca Formación.

Informazioni importanti

Documenti

  • ITT039.pdf

Profilo del corso

Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN ASSISTENTE OTTICO + MASTER IN ASSISTENTE DI FARMACIA”, di ESNECA BUSINESS SCHOOL, avallato, grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP, AEC e AEEN, e cioè le massime istituzioni spagnole per la formazione e la qualità. I nostri titoli, inoltre, posseggono il timbro del Notaio Europe, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale. Il Titolo può disporre della POSTILLA DELL'HAYA (Certificato Ufficiale che conferisce validità ai nostri titoli in oltre 200 paesi e dai loro rispettivi Ministeri di Educazione).

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.8
eccellente
  • Ho amato il corso e spero che apprezzerò di più il mio lavoro da ora in avanti. Ho guadagnato molto capacità e sono disposto a impegnarmi al massimo per raggiungere i miei obiettivi. Grazie per l'opportunità
    |
  • Soddisfatto con la professionalità e puntualità degli insegnanti, del tutor e dell'amministrazione. La formazione è stata di qualità.
    |
  • Il corso mi è piaciuto molto.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Rosario

5.0
26/05/2021
Sul corso: Ho amato il corso e spero che apprezzerò di più il mio lavoro da ora in avanti. Ho guadagnato molto capacità e sono disposto a impegnarmi al massimo per raggiungere i miei obiettivi. Grazie per l'opportunità
Consiglieresti questo corso?:

LEONARDO DANTE

5.0
26/05/2021
Sul corso: Soddisfatto con la professionalità e puntualità degli insegnanti, del tutor e dell'amministrazione. La formazione è stata di qualità.
Consiglieresti questo corso?:

Silvia

5.0
25/05/2021
Sul corso: Il corso mi è piaciuto molto.
Consiglieresti questo corso?:

Antonio

4.0
23/05/2021
Sul corso: Estendo pochissima teoria pratica, ma ben
Consiglieresti questo corso?:

Giulio C

5.0
23/12/2020
Sul corso: Master esteso e completo, le informazioni vengono spiegate in modo semplice da seguire. Il campus online è molto semplice, senza mille fioriture che non servono a nulla. Facile studiare con loro.
Consiglieresti questo corso?:

Alessia pesaresi

5.0
24/11/2020
Sul corso: È stata un’ottima esperienza: tutto quello che ho imparato sarà utile per la professione futura
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

1 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Laboratorio
  • Assistente
  • Manutenzione
  • Comuni
  • Pelle
  • Conservazione
  • Didattica
  • Produzione
  • Legislazione
  • Oculistica
  • Assistente di farmacia
  • Anatomia
  • Farmaci
  • Farmacista
  • Ottico
  • Ottica
  • Medicina
  • Occhiali
  • Vista

Programma

PARTE 1. ASSISTENTE OTTICO

INTRODUZIONE

UNITÀ DIDATTICA 1. ORIGINI DELL'OTTICA

1. Inizi e prima epoca scura

2. Ottica nel medioevo

3. Seconda età oscura: xvi secolo

4. The worshipful company of spectacle makers

5. Benjamin franklin e le lenti bifocali

6. Il progresso dell'ottica oftalmica

7. L’optometria come professione

UNITÀ DIDATTICA 2. PERCEZIONE DELLA LUCE: LA VISTA

1. Teorie dell'apprezzamento visivo

2. La ricezione della luce nell'occhio umano

UNITÀ DIDATTICA 3. ANATOMIA OCULARE

1. Struttura oculare

2. Elementi per la rifrazione e la messa a fuoco della luce

  • • La cornea
  • • Umor acqueo
  • • La pupilla e l'iride
  • • La lente
  • • Il corpo ciliare
  • • Umor vitreo

3. Le orbite

UNITÀ DIDATTICA 4. ACUITÀ VISIVA

1. Elementi determinanti dell’av

  • • Errore di rifrazione
  • • Dimensione della pupilla
  • • Illuminazione
  • • Tempo di esposizione dell’obiettivo
  • • Area della retina stimolata
  • • Stato di adattamento dell'occhio
  • • Movimenti oculari

2. Misurazione dell’av

  • • Prova del foro stenopeico

3. Ottotipi e test

  • • Test di Snellen
  • • Test di Landolt
  • • Test di contrasto
  • • Test AV pediatrici
  • • Test Pigassou
  • • Test E di Snellen
  • • Test delle preferenze visive

4. Acuità visiva da lontano e da vicino

UNITÀ DIDATTICA 5. PROPRIETÀ E DIFETTI VISIVI

1. Cause e sviluppo di errori visivi

2. Stati refrattari

  • • Emmetropia
  • • Ametropia

3. Proprietà degli occhi

  • • Accomodazione
  • • Binocularità

4. Errori rifrattivi

  • • Ipermetropia
  • • Miopia
  • • Astigmatismo

5. Altri errori oculari

  • • Anisometropia
  • • Aniseiconia
  • • Presbiopia


UNITÀ DIDATTICA 6. INFORMAZIONI PRIMA DELL'ANALISI

1. Anamnesi

  • • Prima fase
  • • Seconda fase
  • • Terza fase

2. Cartella clinica


UNITÀ DIDATTICA 7. PROVE PRELIMINARI ALL'ANALISI OPTOMETRICA

1. Test per la salute degli occhi

  • • Visita oculistica esterna
  • • Test dell'acuità visiva
  • • Oftalmoscopia
  • • Oftalmoscopia diretta
  • • Oftalmoscopia indiretta
  • • Oftalmoscopia con lampada a fessura


UNITÀ DIDATTICA 8. ANALISI OPTOMETRICA

1. Prove di rifrazione obiettiva

  • • Retinoscopia
  • • Retinoscopia statica
  • • Retinoscopia dinamica
  • • Retinoscopia di vicino a Mohindra
  • • Cheratometria

2. Prove di rifrazione soggettiva

  • • Retinoscopia
  • • M.P.M.A.V. iniziale
  • • Duochrome iniziale (test rosso-verde)
  • • Test delle ore (test dell'orologio astigmatico)
  • • Cilindri a croce di Jackson
  • • Secondo M.P.M.A.V.
  • • Soggettivo binoculare
  • • Bilancio o equilibrio binoculare
  • • Per acuità visive simili
  • • Per acuità visive diverse


UNITÀ DIDATTICA 9. PRESCRIZIONE DI METODI CORRETTIVI

1. Guida per la prescrizione di occhiali o lenti a contatto.

UNITÀ DIDATTICA 10. STRUMENTALIZZAZIONE OFTALMOLOGICA

1. Rapporto gradazione-lenti

2. Ricetta o prescrizione

3. Frontifocometro

4. Lenti per strumenti ottici

  • • Lente d'ingrandimento e microscopio
  • • Oculari


UNITÀ DIDATTICA 11. USO DELLE LENTI

1. L’ottica geometrica

2. Elementi delle lenti oftalmiche

3. Classificazione delle lenti in base alla loro forma

  • • Lente convessa o convergente
  • • Lente concava o divergente

4. Classificazione delle lenti in base al materiale

5. Fabbricazione delle lenti

  • • Fasi del trattamento del vetro
  • • Fusione e raffinazione
  • • Bagno galleggiante
  • • Rivestimento per vetri riflettenti
  • • Ricottura
  • • Ispezione
  • • Taglio su ordinazione
  • • Regole per la costruzione delle immagini sulle lenti

6. Modifica delle lenti

  • • Trattamenti fotosensibili
  • • Trattamento antiriflesso
  • • Filtro ultravioletto (UVA)
  • • Protezione antigraffio
  • • Colore
  • • Lenti polarizzate


UNITÀ DIDATTICA 12. COMMERCIALIZZAZIONE DI LENTI OFTALMICHE

1. Catalogo di lenti oftalmiche

2. Classificazione delle lenti nei cataloghi

  • • Lenti monofocali
  • • Lenti multifocali

3. Prezzi/costi

4. Distribuzione del catalogo di occhiali

  • • Occhiali per adulti
  • • Occhiali per bambini
  • • Altri accessori

5. Distribuzione del catalogo lenti a contatto

  • • Lenti giornaliere
  • • Lenti mensili sferiche
  • • Lenti mensili toriche
  • • Lenti a contatto multifocali
  • • Lenti cosmetiche
  • • Altri tipi di accessori


UNITÀ DIDATTICA 13. MONTATURE DI OCCHIALI

1. Progressi delle montature

2. Produzione di montature: materiali

  • • Di plastica

3. Produzione industriale

4. Trattamenti in base al materiale

  • • Kevlar®
  • • Optyl
  • • Metalli

5. Modelli di montature

  • • Varietà del modello in metallo
  • • Varietà del modello in plastica

6. Scelta di montature

  • • Il viso
  • • Rotondo
  • • Ovale
  • • Oblungo e rettangolo
  • • Quadrato
  • • A forma di cuore
  • • Forma di diamante
  • • Tonalità della pelle, colore degli occhi, colore dei capelli


UNITÀ DIDATTICA 14. LENTI A CONTATTO

1. Contestualizzazione e storia delle lenti a contatto

2. Come funzionano le lenti a contatto?

3. Tipi di lenti

  • • Lenti in PMMA DURO
  • • Lenti morbide
  • • Lenti permeabili ai gas

4. Il materiale: la base per la produzione delle lenti a contatto

5. Trattato dei materiali: costruzione delle lenti a contatto

  • • Centrifugato
  • • Modellato
  • • Tornitura


UNITÀ DIDATTICA 15. IL SISTEMA UDITIVO PERIFERICO

1. Struttura dell'orecchio

2. Orecchio esterno

  • • Padiglione auricolare
  • • Meato uditivo esterno

3. Orecchio medio

  • • Timpano
  • • Finestra ovale
  • • Finestra rotonda
  • • Tromba d'Eustachio

4. Orecchio interno

  • • Coclea
  • • Nervo uditivo
  • • Sistema vestibolare


UNITÀ DIDATTICA 16. IPOACUSIA E TRATTAMENTO

1. Perdita dell'udito

  • • Perdita uditiva bilaterale
  • • Perdita dell'udito unilaterale o neurosensoriale
  • • Perdita dell’udito neurosensoriale idiopatica unipatologica
  • • Perdita dell’udito neurosensoriale asimmetrica

2. Sintomatologia dell'ipoacusia

3. Fonte della perdita dell'udito

  • • Conduttiva
  • • Neurosensoriale
  • • Mista

4. Revisione della capacità uditiva

5. Livello e cause dell’ipoacusia

6. Trattamenti

  • • Per l’ipoacusia conduttiva
  • • Per l’ipoacusia neurosensoriale
  • • Per l’ipoacusia mista

7. Apparecchi acustici

  • • Tipi di apparecchi acustici
  • • Dietro l'orecchio
  • • Di regolazione aperta
  • • Dentro l'orecchio
  • • Funzionamento degli apparecchi acustici
  • • Analogico
  • • Digitale

8. Prevenzione dell'udito


UNITÀ DIDATTICA 17. REGOLAZIONE DI CENTRI OPTOMETRICI

1. Codice deontologico

  • • Obiettivi
  • • Area di applicazione
  • • I principi

2. Servizio clienti

3. Interazione tra cliente e lavoratore

  • • Comunicazione
  • • Riservatezza / Privacy
  • • Reclami

4. Cooperazione tra professionisti: lavoro di squadra

5. Organizzazione delle funzioni

6. Requisiti per le imprese di assistenza optometrica

7. Promozione e pubblicità

8. R&s


UNITÀ DIDATTICA 18. IL VENDITORE

1. Definizioni

2. Classificazione

3. Fasi del processo di vendita

4. Usualità del venditore

5. Qualità di un venditore di successo

  • • Conoscenza della psicologia applicata alla vendita


UNITÀ DIDATTICA 19. FASI DI UN PROCESSO DI VENDITA

1. Tipologie e classificazione delle vendite

  • • In base al venditore e l'uso
  • • In base all'attività

2. Clienti e tecniche di vendita

3. Metodo aidda

4. Raccolta di informazioni: il precontatto

5. Il contatto

6. Argomentazione

7. Dimostrazione

8. Negoziazione

9. Chiusura

SOLUZIONI

BIBLIOGRAFIA


PARTE 2. ASSISTENTE DI FARMACIA

INTRODUZIONE

UNITÀ DIDATTICA 1. REGOLAMENTAZIONE DELLA FARMACIA

1. Cos'è una farmacia?

2. Rapporto tra beni e servizi

3. Medicina naturale: fondamenti e sviluppo

4. Medicina industriale ed evoluzione

5. Requisiti per creare una farmacia

6. Scelta del locale, requisiti e distribuzione

  • • Zona di erogazione
  • • Magazzino

7. Personale

UNITÀ DIDATTICA 2. FABBRICAZIONE DI MEDICINALI

1. Laboratori galenici

  • • Requisiti del locale e norme

2. Aree e strumenti di un laboratorio

  • • Aree
  • • Utensili o strumenti

3. Manutenzione e pulizia

  • • Protocollo di pulizia


UNITÀ DIDATTICA 3. CONSERVAZIONE DEI MEDICINALI

1. Conservazione generale

2. Conservazione dei vaccini

  • • Immagazzinaggio
  • • Trasporto
  • • Temperatura
  • • Marcatori o indicatori di conservazione

3. Manutenzione dell'immobile

UNITÀ DIDATTICA 4. VENDITA DI FARMACI

1. Distribuzione di farmaci

2. Senza prescrizione

  • • Precauzioni

3. Con prescrizione

  • • Precauzioni
  • • PsicotropICI

4. Farmaci generici

UNITÀ DIDATTICA 5. DIRITTO ALLA SALUTE

1. Sistema sanitario nazionale (ssn)

2. Legislazione generale del ssn

3. Ley general de sanidad (lgs)

  • • Divisione delle competenze
  • • Competenze statali
  • • Competenze delle Comunità Autonome

4. Legge di coesione e qualità del ssn

  • • Agenzia Spagnola per i Medicinali e i Prodotti Sanitari (AEMPS)
  • • Controllo dei medicinali e allerte farmaceutiche

5. Legislazione specifica sulla farmacia

  • • Sull’assistenza e prestazione farmaceutica
  • • Sulla formazione specializzata
  • • Prezzi e margini dei farmaci


UNITÀ DIDATTICA 6. STUDIO DEI MEDICINALI

1. Farmacologia

2. Farmacocinetica e farmacodinamica

3. Dosaggio dei farmaci

4. Molecole bersaglio

5. Interazioni farmacologiche

  • • Interazioni di assorbimento
  • • Interazioni di distribuzione
  • • Interazioni di escrezione


UNITÀ DIDATTICA 7. FORME GALENICHE

1. Introduzione

2. Forme liquide

3. Forme solide

4. Forme semisolide

  • • In base all’azione
  • • In base alla presentazione

5. Soluzioni gassose


UNITÀ DIDATTICA 8. FARMACI PER DISTURBI PSICHICI E MOTORI

1. Sistema nervoso

  • • Malattie comuni
  • • Trattamenti: farmaci psicotropi
  • • Tipi
  • • Meccanismi d'azione
  • • Effetti collaterali

2. Apparato locomotore

  • • Malattie comuni e trattamenti
  • • Rilassanti muscolari
  • • FANS
  • • DMARD o FAMM
  • • Inibitori del TNF
  • • Farmaci per patologie ossee


UNITÀ DIDATTICA 9. FARMACI PER CONDIZIONI CIRCOLATORIE E

RESPIRATORIE

1. Apparato circolatorio

  • • Malattie comuni e trattamento
  • • Nitroglicerina (NTG)
  • • Calcio-antagonisti (CCB)
  • • Antagonisti adrenergici: ß-bloccanti (BB)
  • • Antipertenssivi
  • • Digossina

2. Apparato respiratorio

  • • Malattie comuni
  • • Trattamento
  • • Corticosteroidi per via inalatoria
  • • Teofillina
  • • Broncodilatatori antimuscarinici
  • • Antagonisti ß2 a lunga durata d'azione di agente unico
  • • Ossigenoterapia
  • • Antagonisti dei recettori per i leucotrieni (LTRA)


UNITÀ DIDATTICA 10. FARMACI PER CONDIZIONI DIGESTIVE

1. Apparato digestivo

  • • Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente
  • • Digestione

2. Malattie comuni

3. Trattamento

  • • Lassativi
  • • Antisecretori
  • • Antidiarroici
  • • Antiacidi


UNITÀ DIDATTICA 11. FARMACI PER I DISTURBI DEL SISTEMA ENDOCRINO

1. Apparato endocrino

  • • Funzioni dell’apparato endocrino

2. Malattie comuni

3. Trattamento

  • • Per il diabete mellitus di tipo I e II
  • • Antidiabetici orali
  • • Antidiabetici iniettabili
  • • Per i disturbi dell'ormone della crescita (GH)
  • • Per i disturbi delle ghiandole surrenali
  • • Per i disturbi della tiroide
  • • Per i disturbi delle gonadi


UNITÀ DIDATTICA 12. FARMACI PER LE CONDIZIONI DELLA PELLE

1. La pelle

  • • Strati della pelle
  • • Epidermide
  • • Derma
  • • Ipoderma
  • • Funzioni della pelle

2. Malattie comuni

3. Trattamento

  • • Antibiotici
  • • Antivirali
  • • Antimicotici o antifungici
  • • Antiparassitari
  • • Antinfiammatori: corticosteroidi
  • • Antistaminici


UNITÀ DIDATTICA 13. ANTIBIOTICI

1. Applicazione di antibiotici

2. Tipi e classificazione degli antibiotici

  • • Penicilline
  • • Macrolidi
  • • Amminoglicosidi
  • • Tetracicline
  • • Polieni
  • • Polipeptidi

3. Uso scorretto di antibiotici

4. Uso responsabile degli antibiotici

SOLUZIONI

BIBLIOGRAFIA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN ASSISTENTE OTTICO + MASTER IN ASSISTENTE DI FARMACIA

380 € IVA inc.