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MASTER IN ASSISTENZA SOCIALE NEI SERVIZI SANITARI + MASTER IN SALUTE MENTALE

4.6
5 opinioni
  • Ho iniziato da poco la formazione e sono ancora con il materiale didattico, leggendo tutto.
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  • Grazie a questo master ho trovato un lavoro poco dopo averlo finito. La parte che mi è piaciuta di più sono stati i robot industriali.
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  • Quello che mi è piaciuto di più è stata la sua praticità, mi ha permesso conciliare lo studio e il lavoro e ho potuto gestire il mio tempo come volevo. Mi è piaciuta la loro gentilezza. In ogni momento mi hanno supportato e risposto alle mie domande.
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Master

Online

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  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Esneca Business School è lieta di presentare agli utenti di Emagister.it il doppio titolo Master in Assistenza Sociale Nei Servizi Sanitari + Master In Salute Mentale, diretto a imprenditori, dirigenti, manager e lavoratori e interessati nel settore della medicina e della sanità.

Permette di conoscere l’introduzione all’assistenza sociale, l’introduzione alla sanità pubblica, il codice deontologico, l’assistente sociale, il ruolo dell’assistente sociale nei servizi sanitari, i problemi di salute pubblica nell’ambiente sanitario, i progetti di intervento sociale, la valutazione di programmi e di necessità, l’elaborazione di strategie di intervento psicosociale, l’applicazione di tecniche per favorire la relazione sociale e le attività di accompagnamento alla salute mentale e psicologia e i
disturbi depressivi.

L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una volta terminato il corso e informazioni su Grupo Esneca Formación.

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Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN ASSISTENZA SOCIALE NEI SERVIZI SANITARI + MASTER IN SALUTE MENTALE”, di ESNECA BUSINESS SCHOOL, avallato , grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP, AEC e AEEN, e cioè le massime istituzioni spagnole per la formazione e la qualità. Inoltre i nostri diplomi posseggono il timbro di Notaio Europeo, che garantisce la validità dei contenuti e l’autenticità del titolo a livello nazionale e internazionale. L’alunno, inoltre, riceverà una Certificazione Universitaria Internazionale dell’Università Cattolica di Cuyo-DQ – CLEA.

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Opinioni

4.6
eccellente
  • Ho iniziato da poco la formazione e sono ancora con il materiale didattico, leggendo tutto.
    |
  • Grazie a questo master ho trovato un lavoro poco dopo averlo finito. La parte che mi è piaciuta di più sono stati i robot industriali.
    |
  • Quello che mi è piaciuto di più è stata la sua praticità, mi ha permesso conciliare lo studio e il lavoro e ho potuto gestire il mio tempo come volevo. Mi è piaciuta la loro gentilezza. In ogni momento mi hanno supportato e risposto alle mie domande.
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Izaskun

4.0
25/11/2020
Sul corso: Ho iniziato da poco la formazione e sono ancora con il materiale didattico, leggendo tutto.
Consiglieresti questo corso?:

Vanesa

5.0
25/11/2020
Sul corso: Grazie a questo master ho trovato un lavoro poco dopo averlo finito. La parte che mi è piaciuta di più sono stati i robot industriali.
Consiglieresti questo corso?:

Aejandra

5.0
24/11/2020
Sul corso: Quello che mi è piaciuto di più è stata la sua praticità, mi ha permesso conciliare lo studio e il lavoro e ho potuto gestire il mio tempo come volevo. Mi è piaciuta la loro gentilezza. In ogni momento mi hanno supportato e risposto alle mie domande.
Consiglieresti questo corso?:

Marta

4.0
22/11/2020
Sul corso: Sono corsi molto facili da seguire e molto interessanti. Penso che il contenuto sia molto buono. Mi ha aiutato molto.
Consiglieresti questo corso?:

Felipe Y.

5.0
06/07/2020
Sul corso: Sicuramente è un'ottima alternativa per imparare di coaching pedagogia. Buona la metodologia e le infrastrutture.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

0 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Metodologia
  • Prevenzione
  • Servizi
  • Depressione
  • Didattica
  • Salute
  • Salute mentale
  • Assistente
  • Assistente sociale
  • Assistenza
  • Servizi sanitari
  • Sanità
  • Sanitario
  • Medicinali
  • Assistenza sociale
  • Metodologia di intervento
  • Salute Pubblica
  • Attenzione sanitaria
  • Problemi di salute
  • Violenza come problema di salute pubblica

Programma

CONTENUTO FORMATIVO

PARTE 1. ASSISTENZA SOCIALE NEI CENTRI SANITARI

UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL’ASSISTENZA SOCIALE

1. Introduzione
2. Obiettivi basici dell’Assistenza sociale
3. Oggetto di studio dell’assistenza sociale
4. Area di intervento dell’assistenza sociale
5. Ambiti di applicazione dell’assistenza sociale
6. Il campo professionale dell’Assistenza sociale
7. Metodologia di intervento

UNITÀ DIDATTICA 2. INTRODUZIONE ALLA SALUTE PUBBLICA

1. Concetto di salute
2. Modelli esplicativi della salute individuale e comunitaria
3. Storia naturale della malattia e livelli di prevenzione
4. Ambito della prevenzione
5. Il sistema sanitario
6. Livelli di attenzione sanitaria

UNITÀ DIDATTICA 3. IL CODICE DEONTOLOGICO

UNITÀ DIDATTICA 4. IL LAVORATORE SOCIALE

1. Introduzione
2. Capacità e Competenze
3. Profilo professionale del Lavoratore Sociale
4. Obiettivi e funzioni
5. Aree professionali di intervento
6. Tecniche basiche

UNITÀ DIDATTICA 5. IL RUOLO DEL LAVORATORE SOCIALE NEI SERVIZI SANITARI

1. Concetto di Assistenza Sociale Sanitaria
2. Funzioni del Lavoratore Sociale Sanitario e livelli di intervento
3. Altre attività del Lavoratore Sociale Sanitario

UNITÀ DIDATTICA 6. PROBLEMI DI SALUTE PUBBLICA NEL NOSTRO AMBIENTE

1. Malattie trasmissibili con ripercussioni sociali rilevanti: SIDA
2. Malattie cardiovascolari e neoplasiche
3. L’immigrazione come problema di salute pubblica
4. La violenza come problema di salute pubblica
5. L’invecchiamento come problema di salute pubblica

UNITÀ DIDATTICA A 7. I PROGETTI DI INTERVENTO SOCIALE

1. Introduzione
2. Tipologia di progetto
3. Il sistema pubblico dei Servizi Sociali in Spagna

UNITÀ DIDATTICA 8. VALUTAZIONE DEI PROGRAMMI E DELLE NECESSITÀ

1. Valutazione delle necessità: concetti basici
2. Processo di valutazione delle necessità
3. Metodi de valutazione de necessità
4. Valutazione dei programmi: definizione e obiettivi
5. Modelli teorici della valutazione
6. Fasi nel processo di valutazione
7. Metodi della valutazione dei programmi
8. Tecniche e strumenti di valutazione dei programmi

UNITÀ DIDATTICA 9. ELABORAZIONE DI STRATEGIE DI INTERVENTO PSICOSOCIALE

1. Il raggiungimento dell’autonomia psicologica e sociale
2. Mantenimento e allenamento di abitudini di autonomia psicosociale in situazioni quotidiane domiciliari
3. Tecniche, procedimenti e strategie di intervento
4. Tecniche di risoluzioni di conflitti
5. Procedimento e strategie di modifiche di condotta
6. Intervento di accompagnamento e appoggio nella relazione sociale, nella risoluzione di gestioni nell’ambiente familiare. Disposizione per l’attenzione integrale alle persone
7. Preferenza per le tecniche di umanizzazione dell’aiuto

UNITÀ DIDATTICA 10. APPLICAZIONE DI TECNICHE PER FAVORIRE LA
RELAZIONE SOCIALE E LE ATTIVITÀ DI ACCOMAGNAMENTO

1. Strategie di intervento nella comunicazione
2. Processo di selezione del sistema alternativo di comunicazione
3. Risorse comunicative
4. Tecniche di comunicazione alternativa e aumentativa per persone con disabilità fisiche, motorie o psichiche
5. Tecniche di comunicazione alternativa e aumentativa per persone con disabilità sensoriali
6. Aiuti tecnici nella comunicazione alternativa e aumentativa. Aiuti tecnici per l’informazione e segnalazione
7. Tecniche di osservazione dell’evoluzione generale della persona dipendente
8. Sensibilità di fronte ai problemi di comunicazione delle persone dipendenti

PARTE 2. SALUTE MENTALE

MODULO 1. SALUTE MENTAL E PSICOLOGÍA

UNITÀ DIDATTICA 1. SALUTE MENTAL

1. Concetto di salute mentale
2. Teorie della salute mentale
3. Livelli di intervento nella salute mentale
  • Promozione della salute
  • Prevenzione della malattia
4. Risorse nella salute mentale
  • Risorse materiali
  • Risorse assistenziali
  • Risorse umane
UNITÀ DIDATTICA 2. FATTORI CASUALI DEL DISTURBO MENTALE

1. Introduzione ai fattori influenti nella salute mentale
2. Fattori predisponenti
  • Fattori biologici organici
  • Fattori Neuroendocrinologici
  • Fattori genetici
  • Fattori ambientali
3. Fattori precipitanti
4. Fattori di mantenimento

UNITÀ DIDATTICA 3. VALUTAZIONE DELLO STATO MENTALE

1. Il colloquio
2. Valutazione dello stato mentale
3. Scala di valutazione cognoscitiva
  • Strumenti o scale per la valutazione mentale
UNITÀ DIDATTICA 4. LA PSICOLOGIA CLINICA E SALUTE MENTALE

1. Introduzione
2. Valutazione Psicologica e Clinica
  • L’importanza scientifica dei modelli
  • Modello psicometrico o dell’attributo
  • Modello medico
  • Modello Dinamico
  • Modello fenomenologico
  • La valutazione comportamentale
  • Implicazioni valutativi della psicologia cognitiva
  • Modelli integratori: impostazioni bio psico sociale
3. Abilità del terapeuta

UNITÀ DIDATTICA 5. INTRODUZIONE AI TRATTAMENTI PSICOLOGICI IMPIEGATI NELLA SALUTE MENTALE

1. Introduzione ai trattamenti psicologici
2. Cos’è un trattamento psicologico
3. Psicologo Psichiatra
4. Momento adatto per il trattamento e varianti
5. Professionisti che realizzano trattamenti psicologici
  • Psichiatri
  • Psicologi
6. Dove poter incontrare trattamenti psicologici
  • Centri pubblici
  • Centri privati
7. Efficacia dei trattamenti psicologici
8. Valutare l’efficacia dei trattamenti
  • Vantaggi per i professionisti e gli usuari della valutazione dell’efficacia dei trattamenti
  • Trattamenti considerati efficaci
  • Trattamenti con appoggio empirico per differenti disturbi negli adulti
  • Trattamenti con appoggio empirico per differenti disturbi in bambini e adolescenti
  • Il futuro dei trattamenti psicologici e la valutazione della loro efficacia
MODULO 2. DISTRUBI DEPRESSIVI

UNITÀ DIDATTICA 6. INFLUENZA DELLE EMOZIONI NELLA CONDOTT UMANA

1. Il cervello emotivo
  • Amigdala
  • Ippocampo
  • Area settale e corteccia cingolata
2. Le emozioni nel nostro cervello: anatomia delle emozioni
  • Circuito di ricompensa cerebrale
3. Le emozioni nella condotta umana
4. Cos’è un’emozione?
  • Classificazione delle emozioni
  • Emozioni e salute
5. Principi biologici delle emozioni
6. L’importanza di gestire adeguatamente le emozioni
7. Funzionalità delle emozioni nell’essere umano
  • Funzioni adattative
  • Funzioni sociali
  • Funzioni motivazionali
8. Teorie delle emozioni nella psicologia

UNITÀ DIDATTICA 7. INTRODUZIONE AI DISTURBI EMOTIVI O DELLO STATO D’ANIMO

1. Introduzione ai disturbi emotivi o dello stato d’animo
2. Disturbo di deregolazione distruttiva dello stato d’ animo
3. Disturbo di depressione maggiore
4. Disturbo depressivo persistente o distimia
5. Disturbo disforico premestruale
6. Altri disturbi depressivi
  • Disturbo depressivo indotto da una sostanza/medicinale
  • Disturbo depressivo dovuto ad un disturbo medico
  • Disturbo depressivo specificato
  • Disturbo depressivo non specificato
UNITÀ DIDATTICA 8. LA DEPRESSIONE

1. La depressione
  • Sintomi
  • Fattori personali e sociali
  • Fattori cognitivi
  • Fattori familiari e genetici
2. Conseguenze
3. Ideazione e condotta suicida nella depressione
4. Modelli psicologici della depressione
  • Teorie comportamentali della depressione
  • Teorie cognitive della depressione
UNITÀ DIDATTICA 9. COMORBILITÀ NEI DISTURBI DELLO STATO D’ANIMO

1. Concetto di comorbilità
  • Definizioni di comorbilità
  • Disturbi concomitanti con la depressione
2. Disturbo bipolare
3. Disturbi di ansietà
  • Disturbo di ansietà sociale (fobia sociale)
  • Disturbo di ansietà generalizzata
4. Disturbo da stress post traumatico
5. Disturbo ossessivo compulsivo

UNITÀ DIDATTICA 10. VALUTAZIONE E DIAGNOSTICO DELLA DEPRESSIONE

1. Diagnostico
  • Diagnostico differenziale
2. Valutazione
  • Strumenti di valutazione
3. Trattamento
  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Trattamento farmacologico: antidepressivi
  • Altri trattamenti

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