course-premium

Consulenza pedagogica e Pragmatica della Comunicazione

5.0
1 opinione
  • Competenza e professionalità le principali caratteristiche del Centro OIDA e dei suoi Docenti. La teoria incontra la pratica per lo sviluppo di conoscenze e competenze tecniche da utilizzare nel mondo della consulenza educativa.
    |

Corso post laurea

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il centro OIDA ti prepara al mondo della consulenza pedagogica!

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    800h

  • Durata

    1 Anno

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Titolo riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione

Emagister.it pubblica il Master in Consulenza Pedagogica, offerto da OIDA Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche, e rivolto a tutti i professionisti nell'ambito della pedagogia.

La pedagogia in quanto scienza della formazione umana contiene all’interno del panorama dei saperi a cui si rivolge numerose discipline scientifiche e umanistiche da cui attinge la costruzione complessa di quelle conoscenze che la collocano in cima alle scienze investite dal compito di formare l’uomo e il suo divenire. La consulenza pedagogica accompagna questo sviluppo nei differenti contesti in cui si dispiega condividendo il dialogo intersoggettivo al fine di progettare un intervento educativo mirato al ripristino dell’equilibrio del campo relazionale di riferimento.
Su tale sfondo emerge lo strumento privilegiato dalla relazione umana, contraddistinto dalla comunicazione nella sua natura verbale e non verbale.

Profilo del corso

Trasmettere competenze al professionista impegnato in ambito educativo perché sia messo nelle condizioni di interfacciarsi con individui e famiglie, adattando volta per volta il registro comunicativo, avendo cura di selezionare con scrupolo ogni elemento utile alla costruzione di un progetto condiviso.
Apprendere come consolidare l’equilibrio delle relazioni presenti nel percorso di sviluppo di ciascun individuo con particolare attenzione al contesto familiare.

Pedagogisti, educatori, docenti di ogni ordine e grado, professionisti della relazione d’aiuto in ambito pedagogico.

Laurea di I e/o di II livello in ambito educativo.

Attestato di perfezionamento professionale in Consulenza Pedagogica.
Titolo rilasciato dal Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA, nato nel 2006, Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto del 3/08/2011, con sede centrale a Napoli e sedi distaccate in diverse regioni d'Italia.

Il titolo acquisito è valido ed è valutabile ai fini dell'aggiornamento professionale e degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.

Sul livello tecnico delle competenze acquisite per la conduzione della consulenza pedagogica a livello comunicativo e relazionale.

Invia la tua richiesta di informazioni! Ti contatterà un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del corso e tutte le informazioni utili alle modalità di iscrizione.

Le lezioni si svolgeranno interamente online, un sabato e una domenica al mese, in modalità videoconferenza.

Sì, durante il percorso sarà possibile stipulare convenzioni per lo svolgimento di attività di tirocinio con scuole di ogni ordine e grado, strutture sanitarie ed educative pubbliche o private su tutto il territorio nazionale.

Sì, al termine della didattica è previsto un esame finale online che consisterà nella discussione di un elaborato finale su un argomento a scelta e di natura clinico esperienziale.

- Per allenarsi alla relazione! Saper osservare, ascoltare i bisogni dell’altro e saper rispondere in maniera adeguata necessitano di studio e allenamento.
- Per imparare a: costruire il dialogo con la famiglia, con la scuola e con tutte quelle realtà connesse all'individuo; adattare i registri comunicativi; elaborare un progetto educativo condiviso; consolidare l’equilibrio delle relazioni.

La Consulenza Pedagogica può essere di tipo: individuale, familiare e genitoriale, per la scuola, per gli insegnanti, per gli studenti, per tutti i professionisti della relazione di aiuto.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

sono previsti esami durante il master o al termine di questo? si terrà online? grazie

Eleonora S., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ciao, ti informiamo che il master si svolge in modalità online e al termine del corso è previsto lo svolgimento di un esame finale. Tuttavia ti consigliamo di metterti in contatto con l'assistenza dedicata di emagister, cliccando su "Richiedi informazioni". Avrai una risposta in tempi brevissimi, senza ...

Opinioni

5.0
  • Competenza e professionalità le principali caratteristiche del Centro OIDA e dei suoi Docenti. La teoria incontra la pratica per lo sviluppo di conoscenze e competenze tecniche da utilizzare nel mondo della consulenza educativa.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Alberto Russo

5.0
28/01/2021
Sul corso: Competenza e professionalità le principali caratteristiche del Centro OIDA e dei suoi Docenti. La teoria incontra la pratica per lo sviluppo di conoscenze e competenze tecniche da utilizzare nel mondo della consulenza educativa.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Arte
  • Educazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mediazione e risoluzione dei conflitti
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Formazione professionale
  • Formazione formatori
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia teatrale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Progettazione educativa
  • Progettazione comunitaria
  • Empatia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sostegno
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Apprendimento efficace
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Comunicazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Insegnamento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Relazione di aiuto
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Scuola
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Linguaggio
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Famiglia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Consulenza pedagogica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Narrazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Agostino Basile

Agostino Basile

Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia

Docente presso Università di Urbino. Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia. Da anni si occupa di consulenza, progettazione e interventi educativi rivolti a bambini con difficoltà di apprendimento e disabilità. Esperto nell’approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea, dal 2012 è Presidente Nazionale della P.E.D.I.A.S. Associazione Professionale di categoria e Direttore Scientifico della sede didattica OIDA Marche.

Debora Di Jorio

Debora Di Jorio

Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia

Pedagogista esperta nei processi di apprendimento e relazione educativa, dal 2002 esercita l’attività libero professionale rivolta a singoli e famiglie. Specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, dal 2006 cura la direzione scientifica, l'attività professionale e di ricerca del Centro OIDA. È Vicepresidente nazionale dell’associazione professionale P.ED.I.AS. e Presidente dell’Accademia di Neuropedagogia OIDA. Scrive articoli di interesse neuropedagogico per RTH-Research Trends in Humanities. Education & Philosophy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e per altre riviste.

Massimo Maraviglia

Massimo Maraviglia

Docente, Autore, Regista Teatrale

Studia regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica S. D’Amico. Si dedica poi alla pedagogia ed è tra i fautori della sperimentazione teatrale a Napoli. Insegna drammaturgia, storia e filosofia del Teatro presso il teatro Elicantropo di C. Cerciello; drammaturgia e composizione scenica presso i Cantieristupore (direttore artistico e socio fondatore); storia e filosofia presso il Liceo Imbriani di Pomigliano d’Arco dove è promotore e coordinatore didattico delle sezioni a curvatura teatrale ivi progetta e conduce le attività curricolari di Teorie e Prassi di scritture per la scena.

Programma

I modulo

  • La consulenza pedagogica e la sua specifica natura.
  • Chi è il consulente pedagogico.
  • Costruire il setting e la cornice professionale.
  • Accogliere la famiglia
  • Fase anamnestica e osservazione del contesto.
  • Esame osservativo del campo relazionale diretto o indiretto.
  • Organizzare la progettazione educativa.
  • Criteri generali, modelli di riferimento e redazione dei documenti

II modulo

  • Il sostegno pedagogico alla neo-famiglia e alla famiglia in fase critica
  • La presa in carico della famiglia che vive la disabilità.
  • Osservazione pedagogica e documentazione.
  • Prevenzione e progettazione.

III modulo

  • Registri comunicativi come strumenti della consulenza
  • La comunicazione interpersonale e le sue specificità: verbale, para-verbale e non verbale
  • La prosodia e l’importanza della componente para-verbale.
  • La voce come strumento di se-duzione (di conduzione a sé) dell’interlocutore
  • Gli indizi comunicativi che passano attraverso il corpo: posture, mimiche facciali, gestualità, prossemiche e modi di vestire
  • La creazione di un setting adatto alla consulenza pedagogica: l’importanza comunicativa dello spazio e la cura delle sue componenti estetiche

IV modulo

  • Imparare a comunicare. Educare ad una sana comunicazione
  • Dieci possibili strategie comunicative
  • Aspetti disfunzionali e paradossi della comunicazione
  • Natura e gestione dei conflitti nelle relazioni interpersonali
  • L’arte del dialogo – la scelta delle parole appropriate, la distinzione tra i detti e i non-detti
  • La scrittura dialogica come pratica esplorativa delle relazioni umane, dei nodi biografici ed autobiografici.
  • Esercitazioni pratiche – letture, video e simulazioni di scenari comunicativi

V modulo

  • Il gioco delle parti e la differenza tra ruolo e persona: i “copioni di vita” e le loro possibili riscritture attraverso cambi di prospettiva da parte degli attori in gioco
  • Analisi di case-history desunti dall’esperienza diretta dei partecipanti
  • La progettazione di attività ludiche a impianto didattico/educativo formulate ad hoc per i casi specifici presi in esame
  • Definizione di un modello di riferimento per la stesura dell’elaborato finale

Ulteriori informazioni

È possibile acquistare con il bonus CARTA DEL DOCENTE.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Consulenza pedagogica e Pragmatica della Comunicazione

Prezzo da consultare