Master in Coordinamento di servizi ed equipe multiprofessionali
Master
Blended a Trento
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Amplia la tua formazione con Centro Studi Erickson!
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Tipologia
Master
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Metodologia
Blended
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Luogo
Trento
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Durata
6 Mesi
Centro Studi Erickson presenta sul portale di Emagister Italia il Master in Coordinamento di servizi ed equipe multiprofessionali.
Nei Servizi di welfare, responsabili e coordinatori devono dimostrare abilità e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso dell’Organizzazione. L’intreccio di funzioni così differenziate determina un alto grado di complessità che richiede ai coordinatori non solo di essere multi-tasking, nella frenesia tipica dei Servizi alla persona, ma anche multi-skill, ossia chiamati a esprimere una vasta gamma di abilità diverse.
Chi ricopre queste funzioni è carico di responsabilità, spesso non è specificatamente formato per svolgere compiti manageriali, talvolta è affaticato da vissuti di solitudine, scarse occasioni di confronto e supervisione.
Questo percorso formativo si dirige a coordinatori e aspiranti coordinatori e mira ad offrire loro concetti e strumenti utili per formare e potenziare il proprio stile di coordinamento, per guidare l’équipe nella pratica operativa, per accompagnare il Servizio nel fronteggiare la complessità, i momenti di crisi e i cambiamenti.
Per conoscere tutti i dettagli di questa offerta formativa, fai click sul tasto “Richiedi informazioni”. Un operatore specializzato sarà a tua disposizione per risolvere qualsiasi dubbio!
Informazioni importanti
Earlybird: Iscriviti a 1.600 € anziché 2.300 € entro il 17 gennaio.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
5 motivi per scegliere il master Erickson:
• Perché risponde in modo concreto alle specifiche esigenze professionali di responsabili e coordinatori di Servizi impegnati nella gestione e nella guida di équipe multiprofessionali.
• Perché stimola i partecipanti a riflettere sulla propria esperienza, e a imparare dalle opportunità di confronto con altri colleghi provenienti da realtà diverse.
• Perché combinando la modalità online e quella in presenza consente di gestire la maggior parte del percorso direttamente da casa, senza perdere il valore dell’incontro e delle interazioni dirette.
• Perché i docenti coinvolti coniugano teoria e pratica attingendo alle loro esperienze di studio, di ricerca e di lavoro nel mondo dei Servizi, maturate in qualità di operatori, coordinatori e supervisori.
• Perché la collaborazione con Centri di ricerca e Istituti di Formazione garantisce innovazione e aggiornamento su modelli e metodi studiati e sperimentati in Italia e all’estero.
Assistente sociale
Educatore Professionale
Psicologo / Psicoterapeuta
Coordinatori e aspiranti coordinatori che guidano équipe di operatori sociali nei Servizi di welfare in ambito pubblico e di privato sociale (Servizi sociali, Servizi diurni e residenziali, Servizi domiciliari, Servizi specialistici in campo socio-assistenziale, socio-sanitario, educativo).
Opinioni
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Librería affascinante
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La struttura è bellissima, la biblioteca stupenda.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Nicola Marchesini
Roberto Orlich
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Servizi
- Equipe professionale
- Master
- Lavoro sociale
- Organizzazione sociale
- Assistente sociale
- Educatore professionale
- Psicologo
- Psicoterapeuta
- Coordinatori del servizio sociale
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
MODULO 1 – Coordinare Servizi e operatori: basi teoriche e metodologiche
Classe virtuale sincrona - 19, 20, 21 maggio 2022
- Presentazione Master
- I principi del Relational Social Work Method
- Management e Leadership: la Guida relazionale
- Conoscere e potenziare il proprio stile di coordi-namento
- Tra direttività e non direttività: come esercitare il potere in senso incentivante
MODULO 2 - Conoscere e innovare le organizzazioni
Classe virtuale sincrona - 9,10,11 giugno 2022
- Organizzazioni che producono servizi: culture, modelli, ruoli
- Analisi dei principali processi organizzativi nei servizi
- Accompagnare l'innovazione organizzativa affrontando le crisi, le trasformazioni, le richieste ambientali e normative
- Processi di apprendimento dall'esperienza riconoscibili ed utilizzabili nell'organizzazione
MODULO 3 - Modelli di management sociale: saper accogliere la complessità, vivere e gestire costruttivamente i conflitti come opportunità di miglioramento e innovazione
Classe virtuale sincrona – 30 giugno, 1, 2 luglio 202
- Modelli di management sociale
- Accoglienza e gestione complessità
- Conflitto come opportunità/risorsa
MODULO 4 – Equipe multiprofessionali: facilitare il lavoro d'équipe e la collaborazione tra professionalità diverse
Formazione in aula/classe virtuale sincrona - 16,17 settembre 2022
- Conoscere e valorizzare le differenze di mandato, competenze e funzioni
- Cosa ostacola/facilita la collaborazione: identificare per intervenire
- Strumenti per favorire il lavoro d’èquipe e il lavoro di rete
- Collaborazione con Servizi e Istituzioni del territorio
- Programmare e facilitare le riunioni d’équipe
- Accorgimenti per supportare la riflessione condivisa
- Indicazioni di metodo per affrontare i casi
- Apprendere dagli errori e dalle esperienze di successo
- Programmare la supervisione professionale
MODULO 5 – Fundraising: progettare, attrarre risorse, accedere a bandi e fonti di finanziamento
Classe virtuale sincrona - 6,7,8 ottobre 2022
- La programmazione dell’Unione europea per la coesione sociale
- L’accesso ai finanziamenti dell’unione europea: programmi a gestione diretta e fondi strutturali
- Le tecniche di progettazione per lo sviluppo dell’idea progettuale
- Costruire il partenariato transnazionale
MODULO 6 – People raising: cooperare con volontari e realtà sociali del territorio
Formazione in aula/classe virtuale sincrona - 4, 5 novembre 2022
- Il paradigma della comunità competente e l'approccio proattivo al territorio
- Partire da una conoscenza che attiva: la metodologia della ricerca-azione
- Mappare le risorse formali e informali intorno a temi d'interesse sociale
- Forme e modalità della cittadinanza attiva e del volontariato contemporaneo
- Ideare percorsi di coinvolgimento attivo degli attori sociali di una comunità
- Livelli e intensità della partecipazione sociale nelle società individualizzate
- Dal coinvolgimento all'impegno (commitment): strutturare la partecipazione nel tempo
- Natura, caratteristiche e modalità dei processi collaborativi in ambito sociale
MODULO 7 – Carichi di lavoro e stato di salute dell’équipe: come monitorare e intervenire
Classe virtuale sincrona – 1, 2, 3 dicembre 2022
- Principi e criteri per la distribuzione dei carichi di lavoro
- Monitorare e gestire i carichi di lavoro in entrata e in uscita
- Identificare i fattori di rischio e di pro-tezione per gli operatori sociali
- Affrontare situazioni di malessere e in-tervenire a sostegno del benessere de-gli operatori a livello individuale e di gruppo
MODULO 8 – Il feedback: strumento principe per sostenere la crescita personale e professionale dei professionisti
Formazione in aula/classe virtuale sincrona - 13/14 gennaio 2023
- Il feedback e la sua definizione. Cosa è e cosa non è
- La sua importanza e centralità nello sviluppo personale/professionale e organizzativo
- Le caratteristiche fondamentali del feedback
- Due diverse tipologie di Feedback
- Le fasi del processo di feedback
- Gli ostacoli al feedback
- La consapevolezza personale e il potenziamento della capacità di dare e ricevere feedback
MODULO 9 – Progetti, protocolli e regolamenti: come costruirli in maniera partecipata
Classe virtuale sincrona – 2, 3, 4 febbraio 2023
- La facilitazione di sistema per promuovere servizi che funzionano in maniera aperta e partecipativa
- Leggere la documentazione di servizio e protocolli per individuare le caratteristiche partecipative del funzionamento organizzativo
- Progettare o ripensare protocolli e regolamenti con l’aiuto di operatori e service users
MODULO 10 – Impatto sociale: documentare, rappresentare e valutare il generato del Servizio
Classe virtuale sincrona - 2, 3, 4 marzo 2023
- Documentare, rappresentare e valutare il generato del Servizio
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Master in Coordinamento di servizi ed equipe multiprofessionali