ISF College | Corporate University

Master in Criminologia e Scienze Forensi + Specializzazione

5.0 eccellente 4 opinioni
ISF College | Corporate University
Blended a Corsico
  • ISF College | Corporate University

2.600 
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Metodologia Blended
Luogo Corsico
Durata 6 Mesi
Inizio Scegli data
Campus online
Invio di materiale didattico
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
Esami presenziali
  • Master
  • Blended
  • Corsico
  • Durata:
    6 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
  • Esami presenziali
Descrizione

UNISED, Università di Scienze della Sicurezza, pubblica su emagister.it il master in Criminologia e Scienze Forensi e-learning, un percorso formativo finalizzato a offrire competenze di alto profilo in ambito investigativo e di prevenzione e controllo di manifestazioni criminali.

Il master ha una durata di 6 mesi per un totale di 720 ore di formazione e viene impartito online, permettendo al partecipante di organizzare la fruizione in base alle esigenze e alla disponibilità.

Il programma del corso, consultabile nel dettaglio in fondo a questa pagina, è strutturato in modo da fornire una preparazione interdisciplinare che permetta di compiere un’attenta attività investigativa e analisi socio-criminologiche e psicologiche dei soggetti coinvolti.
Una parte importante del master sarà dedicata alla Web security e alle nuove minacce informatiche come il cyberwarfare, il cyberterrorismo e il cybercrime.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Rette convenzionate e sconti speciali. Richiedici informazioni!

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Corsico (Milano)
Visualizza mappa
Via Leonardo da Vinci 5, 20094

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivi formativi del primo anno (Conseguimento del Master in Criminologia e scienze forensi) Nel primo anno, il discente conseguirà una preparazione multidisciplinare e interdisciplinare nell’ambito delle analisi socio-criminologiche e psicologiche, al fine di creare le condizioni per una migliore osservazione ed una adeguata indagine dei fenomeni criminali e dei loro protagonisti, autori e vittime, secondo le tradizionali tecniche. Infatti, saranno al centro del corso di studi le scienze che studiano il comportamento umano, sia dal punto di vista cognitivo che nella sua dimensione sociale, nonché le metodologie di intervento sociologico e psicologico finalizzate alla prevenzione del crimine e della devianza in funzione dei fattori di rischio. Faranno da corollario agli insegnamenti caratterizzanti il diritto penale rapportato alle teorie antropologiche sulla devianza e le basi di medicina legale e tossicologia forense. Infine, completeranno il primo anno le attività di laboratorio riguardanti il sopralluogo, il repertamento e la documentazione della scena del crimine nonché l’oplologia e la balistica forense. Obiettivi formativi del secondo anno (Conseguimento della Specializzazione in Criminologia forense) Il secondo anno di corso fornirà al discente conoscenze e competenze criminologiche avanzate utili al criminologo che opera nell’ambito della giustizia, sia quale consulente tecnico nei procedimenti giudiziari sia quale esperto nel merito dell’esecuzione della pena. Saranno approfondite le metodologie di indagine criminologica viste nel primo anno, si studieranno gli aspetti neuroscientifici del comportamento deviante e criminale in funzione del cosiddetto “cervello sociale” e si apprenderanno le tecniche di analisi della comunicazione non verbale e di rilevamento degli indici di menzogna.

· A chi è diretto?

Questo percorso formativo si rivolge a diplomati e laureati che intendano formarsi nell'ambito della criminologia, dell'investigazione digitale e delle scienze forensi.

· Requisiti

Consultare il Bando che sarà inviato unitamente alla richiesta di informazioni.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La figura del criminologo specializzato in criminologia forense Oggi, l’utilizzo del sapere criminologico (e vittimologico) non si limita unicamente agli ambiti della ricerca, dell’analisi e della prevenzione dei fenomeni criminali a livello “macro”, né al solo campo del reinserimento sociale del reo (criminologia clinica). Negli ultimi anni, infatti, lo sviluppo delle scienze forensi ha determinato la necessità di ampliare le applicazioni della criminologia anche ai processi di investigazione tradizionale dando vita ad una nuova branca specialistica denominata “criminologia forense”. La criminologia forense è interessata alla teoria e alla ricerca solo nella misura in cui esse possono essere applicate all’analisi e all’interpretazione di un caso. Il criminologo forense, infatti, opera analisi e formula valutazioni in modo critico, rigoroso e obiettivo in relazione alle fonti di prova e, quale esperto di questioni legali e investigative, coordina e/o coadiuva l’attività delle altre figure professionali coinvolte nei procedimenti giudiziari, come gli investigatori (delle forze di polizia o privati), gli psicologi e gli psichiatri forensi, i medici legali e i criminalisti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

In seguito alla richiesta di informazioni, ti invieremo una e-mail con il Bando di Partecipazione e i recapiti dove potrai contattarci per ricevere maggiori informazioni.

Domande e risposte

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Salve, vorrei informazioni in merito alla durata del corso, se è possibile frequentarlo a distanza ( e-learning) se è svolto in lingua Italiana , la durata e se ...
Usuario anonimo - 08/01/2020 | Rispondere

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Monica
5.0 01/02/2014
Il meglio: Ho sentito parlare di questo Master da una mia compagna di università....incuriosita sono andata sul sito e ho cercato fra i tanti Master e Corsi, presenti nell' Unised, un indirizzo che fosse inerente al mio percorso di studi. Una volta capito cosa mi potesse interessare, mi sono buttata, con un po' di timore inizialmente, dato che questo era il primo Master a distanza. Fin da subito sono stata seguita dalla segreteria che mi ha spiegato cosa dovevo fare per immatricolarmi e come si sarebbe svolto il corso di studi. Le materie sono arrivate nella mail dedicata dell'università; ho avuto tutto il tempo di studiarle e tutto il tempo di rispondere; le slide sono state chiare ed esaustive; i professori sono sempre raggiungibili tramite social network e mail unised per ulteriori chiarimenti e se ci sono incertezze. I mesi sono volati via in fretta, e senza che me ne accorgessi o che la mia vita privata subisse uno stravolgimento, mi stò avvicinando al giorno della discussione della tesi!!! Consiglio l'Università Unised per la sua serietà!!! Se pensate di portarvi a casa un Master senza far niente o che vi venga regalato, state lontani, provate altrove!! Qui si studia seriamente e supportati dai docenti. Se avete, voglia di approfondire un indirizzo di studio post-laurea, vi dico subito che avete trovato il posto giusto. Qui i docenti hanno il massimo interesse a formare lo studente al 100%. Io mi sono fidata e le mie aspettative non sono state disattese!!! Buono studio a tutti!!!!!
Da migliorare: Niente da migliorare.
Consiglieresti questo corso?:
B
Beatrice
5.0 01/02/2014
Il meglio: Più passa il tempo più mi accorgo di aver fatto un'ottima scelta! Personale docente di alti livelli, disponibili al confronto e a qualsiasi tipo di esigenza. Grazie unised!
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:
A
Alice
5.0 01/02/2014
Il meglio: In merito al master in criminologia forense comunico la mia completa soddisfazione. Ritengo al riguardo che i docenti siano decisamente competenti, professionali, disponibili. Per tale motivo sono assolutamente soddisfatta di aver avuto la possibilità di iscrivermi al presente corso. Le materie di insegnamento sono tutte decisamente interessanti. Il materiale didattico è ben predisposto, approfondito, attuale e soprattutto fornisce validi e utili collegamenti con fatti di vita reale. Le modalità didattiche sono sicuramente innovative e permettono un'interazione costante sia tra studenti che con i docenti. L'unica difficoltà "personale" che ho riscontrato è legata al diverso approccio di interazione. Tuttavia, l'interazione virtuale è stata la sola che mi ha consentito di partecipare al corso, posto che in caso contrario non avrei potuto frequentare lo stesso. In definitiva non posso che esprimere un giudizio più che ottimo.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
M
M.C.
5.0 01/02/2014
Il meglio: Buonasera, in merito alla mia opinione vorrei esprimere la mia soddisfazione sulla scelta di questo master e sui contenuti offerti che nonostante le difficoltà che si possono riscontrare in modalità e-learning sono stati fondamentali nell'apprendimento di nuovi e fondamentali contenuti. In merito al corpo docenti sono molto felice di aver interagito con "professionisti" del campo della criminologia e grazie a loro di aver ampliato il mio bagaglio culturale. Cordialmente
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Vittimologia
Psicologia clinica
Assistente sociale
Psicologia criminale
Educatore di comunità
Investigazione criminale
Investigazione privata
Polizia locale
Investigazione
Analisi socio-criminologica delle organizzazioni criminali
Psicologia Forense e Criminale
Cyberwarfare (guerra informatica) e cyberterrorismo
Investigazioni Digitali
Balistica terminale
Istituzioni di Diritto Penale
Sicurezza della rete
Diritto penale
Scienze criminali
Criminalistica
Criminologia

Professori

Prof. Massimo BLANCO
Prof. Massimo BLANCO
Criminologo forense

L'elenco completo dei docenti che insegnano all'ISF College e i loro curriculum professionali, si possono reperire sul sito internet dell'ISF College al seguente link https://www.isf.college/docenti.html

Prof.ssa Deborah CAPASSO de ANGELIS
Prof.ssa Deborah CAPASSO de ANGELIS
Sociologa e Criminologa

L'elenco completo dei docenti che insegnano all'ISF College e i loro curriculum professionali, si possono reperire sul sito internet dell'ISF College al seguente link https://www.isf.college/docenti.html

Programma

  • Istituzioni di diritto penale e antropologia del deviante
  • Elementi di criminologia e criminal profiling
  • Sociologia delle organizzazioni criminali
  • Elementi di psicopatologia
  • Psicologia forense e tecniche di interrogatorio
  • Elementi di medicina legale e tossicologia forense
  • Sopralluogo e analisi della scena del crimine (con laboratorio)
  • Balistica forense (con laboratorio)
  • Tesi di Master