Diventa un professionista del Web & Motion Design
NAD - Nuova Accademia del Design

Master Degree - WEB e MOTION DESIGN (con patrocinio AIAP)

NAD - Nuova Accademia del Design
Online

4.700 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Metodologia Online
Ore di lezione 300h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Master
  • Online
  • 300h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Nad – Nuova Accademia del Design presenta su Emagister.it il corso di formazione MOTION DESIGN, diretto a tutti gli appassionati della grafica 3d che vogliano diventare dei professionisti del settore avviando la loro carriera lavorativa. Il master di durata annuale si svolge in forma presenziale ed è strutturato con l’obiettivo di creare profili professionali in grado di intraprendere la professione del Motion Designer specializzato sia in grafica 3D che 2D.

Il Motion Designer è un professionista della grafica tridimensionale che vuole creare e animare le sue idee, creare grafica in movimento o realizzare nuovi mondi e nuovi personaggi attraverso animazioni, video e spot. Questa formazione, altamente specialistica, ti permetterà di potenziare le tue doti creative attraverso un una conoscenza tecnica approfondita degli strumenti software necessari per realizzare un prodotto di Motion Design.

Non sono previsti requisiti d’accesso, solo una competenza basica di informatica, dopo aver contattato la scuola verrete richiamati per fissare un colloquio conoscitivo che vi permetterà di capire se il corso è in linea con i vostri interessi. NAD mette a disposizione dei corsisti anche un servizio di Job Counselling in aggiunta alle ore di lezione, per orientarsi nel mondo del lavoro e raggiungere con maggiore facilità i propri obiettivi.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo didattico del Master è quello di formare figure professionali in grado di sviluppare le proprie doti creative attraverso un una conoscenza tecnica approfondita degli strumenti software necessari per realizzare prodotti digitali e non di svariato genere. La finalità è quella di formare un profilo professionale altamente specializzato con competenze tecniche, capace di il progetto grafico, modellandolo “su misura” in base alle necessità del committente, formati, layout, fino all’offset. Al termine del percorso, il profilo formato è in grado di rapportarsi con laboratori di stampa, uffici tecnici, studi di progettazione, aziende legate al mondo del progetto web, al progetto per social. È un professionista in grado di coordinare progetti che coinvolgano diverse professionalità per arrivare alla realizzazione finale ed il garante della resa progettuale, sia essa stampa grafica, digitale, o web.

· A chi è diretto?

I Master NAD possono essere fruibili da profili molto diversi, dai neodiplomati o neolaureati che iniziano un percorso di specializzazione ex-novo, a figure già inserite nel mondo del lavoro, ma che desiderano accrescere le loro competenze. Le diverse modalità di frequenza disponibili (in aula, online, registrato) vengono incontro alle svariate esigenze che un frequentatore di un master può avere in termini di tempo, spostamenti e costi. Il Master è rivolto a tutti coloro amino questo settore e vogliano trasformare una passione in una professione di successo.

· Requisiti

Il Master accoglie sia laureati che diplomati, a condizione che il comune denominatore sia la forte volontà di confrontarsi con questo dinamico settore. Possono accedere al Master Degree in Web & Motion Design: • Studenti in uscita dal Master Level in Visual Graphic Design • Studenti con altro tipo di formazione, previa presentazione di un portfolio nel quale si evidenzino le competenze precedentemente acquisite.

· Titolo

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di merito e competenza.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L'Istituto si differenzia per il focus dato alla formazione operativa e a casi studio tratti dal mondo del lavoro. I corsisti sono messi in stretta relazione con il mondo delle aziende, agevolando il loro inserimento nel mercato. I Master NAD si distinguono per la presenza di un corpo docenti altamente qualificato costituito da professionisti del campo. A differenza di molti corsi, oltre che ad approfondire caratteri di tipo estetico e progettuale, il master fornisce una solida base teorico-tecnica. Gli studenti possono inoltre accedere ad un ampio ventaglio di contest organizzati ogni anno in collaborazione con le aziende partner dell’Istituto. NAD possiede infatti una vasta rete di aziende partner, con le quali organizza periodicamente incontri di networking dedicati alle studentesse e agli studenti neodiplomati, creando di volta in volta nuove opportunità di inserimento nel mercato lavorativo. Il Master di Web & Motion Design vuole portare i propri partecipanti ad apprendere competenze reali e concrete, preparandoli all'inserimento diretto nel mondo del lavoro.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta richieste le informazioni, riceverai una mail contenente ulteriori indicazioni riguardo il master. Sarai inoltre contattato al più presto tramite telefono da uno dei nostri Personal Advisors, che saprà orientare meglio la tua scelta in base alle tue esigenze specifiche e potrà rispondere ad ogni eventuale domanda riguardo a tempistiche e modalità di iscrizione.

· Perché scegliere NAD?

• TUTORING I nostri studenti sono seguiti attentamente durante tutto il percorso, pensato per formare figure di progettisti a 360° che siano pronte per affacciarsi sul mondo del lavoro. I docenti di riferimento sono sempre disponibili per approfondimenti o revisioni via mail o appuntamento. • LEZIONI DISPONIBILI IN AULA E/O VIDEOCONFERENZA INTERATTIVA NAD si distingue per la possibilità di cambiare in ogni momento la modalità di frequenza, scegliendo se seguire le lezioni in aula oppure da qualsiasi altro luogo tramite videoconferenza interattiva. Questo sistema viene incontro con molta flessibilità alle svariate esigenze che un frequentatore di un master può avere in termini di tempo, spostamenti e costi di trasporto. • CORSI DISPONIBILI IN MODALITÀ’ REGISTRATA Anche i lavoratori a tempo pieno con NAD hanno la possibilità di aggiornarsi e proseguire la loro formazione seguendo i corsi in modalità registrata. Tramite questa modalità di frequenza le lezioni possono essere consultate in ogni momento. Lo studente viene affiancato da un tutor che lo seguirà per tutto il corso via videoconferenza e/o incontri nella sede NAD. • CONTATTI CON AZIENDE NAD possiede una rete di aziende partner con le quali organizza periodicamente incontri di networking dedicati agli studenti neodiplomati. • SPAZI e AULE ATTREZZATE L’istituto è dotato di attrezzature all’avanguardia, gli spazi rimangono a disposizione degli studenti anche al di fuori degli orari di lezione. Le aule sono attrezzate con schermi interattivi a 60 pollici, telecamere 4k e microfoni con soppressione totale del rumore ambientale.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Maria Paola Lupo Pasini
5.0 29/11/2015
Il meglio: un grazie di cuore a tutto lo staff della NAD per questa fantastica opportunità. Per me è stato un percorso di crescita ed arricchimento personale. Alla NAD ci sono tanti professionisti di tutto rispetto.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Grafica 3D
Grafica digitale
Grafica multimediale
Grafica e illustrazione
3d maya
Animazione 3D
Animazione 3D multimediale
Motion graphic
Character Animation
Rendering 3D
Maya
2D
3d
After Effects
Autodesk
Photoshop
Multimedia
Animazione
Animazione cinematografica
Stop motion

Professori

Clielia Marenda
Clielia Marenda
Architetto

Laura Bortoloni
Laura Bortoloni
Vicepresindetessa AIAP

Lucrezia Anselmi
Lucrezia Anselmi
Architetto, interior designer, graphic designer

Massimiliano Caviasca
Massimiliano Caviasca
Prof. Architetto

Programma

AREE TEMATICHE
STORIA DEL WEB E MOTION
METODI DI RAPPRESENTAZIONE 3D E LINGUAGGIO HTML
MARKETING e COMUNICAZIONE WEB SOCIAL
TEORIE E TECNICHE DELLLA PROGETTAZIONE WEB E APP
LABORATORI DI PROGETTAZIONE MOTION, WEB, APP
LA PROFESSIONE DEL VISUAL DESIGNER


STORIA DEL WEB E DELLE APPLICAZIONI MOBILI
TEMI AFFRONTATI
Il corso di Storia delle applicazioni e del motion e web da una impostazione culturale e
di conoscenze storico critiche attraverso le quali comprendere il senso del progettare
animazioni e filmati interfacce odierne. Attraverso le lezioni frontali sarà ripercorsa la
storia del Motion web e delle app, il design grafico digitale dalle sue origini ad oggi.
L’analisi di case history, il design, il valore simbolico, il senso dei termini
rappresenteranno le basi di partenza per un’analisi storica ed attuale del lavoro del
Motion/Web Designer, specializzato per dare valore ed identità al prodotto
contemporaneo. Un viaggio attraverso mondi diversi, quello delle arti, del mercato,
dell’estetica, del design moderno e contemporaneo. Visite e incontri con realtà
artistiche e tecniche di valore internazionale, icone nel panorama contemporaneo,
completeranno il corso.
OBIETTIVI FINALI
Il corso di Storia Design Motion/web e app ha l’obbiettivo di consolidare delle basi
concrete per il mestiere di designer del prodotto grafico, Motion, web, social e app.
Pensiamo che questa specializzazione debba e possa nella realtà odierna trovare una
sua giusta collocazione sul mercato del lavoro. Un mestiere quello dello Motion e Web
Designer che ad oggi trova la sua giusta collocazione nel mondo del progetto.
I frequentanti del corso di Storia Motion e web, app e social saranno figure consapevoli
della propria collocazione nel panorama odierno.
Lezioni teoriche e attività guidate oltre che revisioni e tutoraggi rappresenteranno il
metodo di apprendimento e verifica.

METODI DI RAPPRESENTAZIONE 3D E LINGUAGGIO HTML
TEMI AFFRONTATI
Nel corso di Visual Motion Web Design, il Disegno e la Rappresentazione verranno
affrontate nelle diverse tecniche di rappresentazione. Le basi del corso partiranno
dall’insegnamento, delle attuali tecniche informatiche, senza però tralasciare il valore
e la capacità espressiva e di esposizione.
Il corso di Visual Motion e Web Design, nell’area della Rappresentazione approfondirà
Software di animazione grafica, compositing e montaggio video di livello professionale
con funzionalità avanzate, come l'utilizzo di JavaScript ed espressioni per ottenere
regolarità dei movimenti e il supporto per livelli (2D e 3D) ed effetti personalizzabili. Si
studieranno tecniche per realizzare titoli animati, dissolvenze tra immagini, correzione
colore, effetti speciali di varia natura, stabilizzazione dell'immagine. Approfondire
prima di tutto la conoscenza dei comandi più evoluti dei software stessi.
Il corso baserà il suo apprendimento sul lavoro e la consegna in tempi e modi definiti
dalla docenza che svilupperà un programma di esercizi e consegne.
OBIETTIVI FINALI
Il corso di Visual Motion Web Design e Rappresentazione ha l’obbiettivo di formare
una figura tecnicamente preparata a realizzare prodotti in formato bidimensionale e
tridimensionale. Il frequentante attraverso il rapporto diretto con il docente ed
attraverso gli esercizi arriverà alla fine del percorso avendo sviluppato capacità
diverse. Il partecipante sarà messo nelle condizioni di saper dialogare attraverso i
software con studi di progettazione, design, aziende ed istituzioni, grazie alla
conoscenza dei più diffusi software presenti sul mercato.
Grazie a continui confronti e tutoraggi durante il corso di Visual Motion Web Design e
Rappresentazione il partecipante verrà guidato alla conoscenza di quanto necessario
per un completamento del lavoro in autonomia.


MARKETING E COMUNICAZIONE, WEB SOCIAL
TEMI AFFRONTATI
Il corso di Marketing e Comunicazione vuole chiarire la relazione profonda che vi è tra
necessità e consumatore.
Il principio secondo il quale lo scambio non è altro che il trasferimento di beni aventi
valore tra due o più parti, generalmente definiti venditore e consumatore è alla base di
qualunque prodotto. Il corso indagherà anche lo scambio invece di successo, che è
pertanto quello che dà origine a un rapporto di lungo periodo basato sulla fedeltà del
consumatore finale Il marketing è anche l’arte di individuare, sviluppare e ricavare un profitto dalle
opportunità.
Ovunque vi sia un bisogno, da individuare e soddisfare, esiste anche un’opportunità, è
fondamentale l’ascolto del consumatore, puntare sulle pubbliche relazioni, sulla
comunicazione e sullo studio di una strategia “su misura”.
OBIETTIVI FINALI
L’iscritto al Corso di Marketing e Comunicazione apprenderà tutti i più importanti
strumenti relativi alla comunicazione e alle tecniche di vendita. Si saprà valutare
l’approccio, la strategia di marketing migliore, ma soprattutto individuare la propria,
giusta e unica combinazione di qualità e attività di marketing. La comprensione del
mercato, l’identificazione delle diverse tipologie di imprese, la spinta al cambiamento e
al rinnovamento continuo, sono tutte le competenze che saranno acquisite in vista
dell’obiettivo che dovrà puntare alla costruzione del budget e del business plan per un
progetto di successo. Si capirà inoltre il peso e l’importanza dell’E-Marketing la nuova
frontiera del Marketing, capace di sovvertire le regole classiche della centralità del
prodotto e di passare al ben più fondante Valore della Persona.


TEORIE E TECNICHE DELLA PROGETTAZIONE MOTION WEB E APP
TEMI AFFRONTATI
Il corso di Teorie e tecniche del Motion, Web e App Design crea le basi di conoscenza
per alcune delle più attuali e comuni richieste del mercato contemporaneo.
Saranno affrontate attraverso lezioni frontali alcune case history di successo in diversi
ambiti di interesse per il lavoro del Visual Designer.
Durante le lezioni saranno esposte basi teoriche e tecnici che danno al design del
prodotto moderna e contemporanea regole e riferimenti certi. Nel corso si
presenteranno case history dedicate al progetto di ambiti Motion e Web, App, Social,
in ambito privato e pubblico, sono solo alcuni degli ambiti per cui studieremo diversi
prodotti da immettere sul mercato .
Durante il corso saranno assegnati esercizi di approfondimento che completeranno
l’apprendimento delle teorie e delle tecniche più contemporaneo.
OBIETTIVI FINALI
Attraverso il corso di Teorie e Tecniche del Motion Web Design lo studente apprenderà
quelle nozioni indispensabili per divenire un designer per il mondo visual.
Grazie alle lezioni frontali, alle attività guidate ed alle consegne concordate la classe
sarà guidata all’apprendimento di nozioni indispensabili a chiunque intenda affrontare
il mondo del lavoro del Visual Designer in modo consapevole e professionale.

Verrà richiesta la consegna di approfondimenti specifici su casi emblematici di
prodotti. Esempi di prodotti di motion per il web, social, app, saranno alla base dello
studio.
Grazie a continui confronti e tutoraggi durante il corso di Teorie e Tecniche della
progettazione web e motion il partecipante verrà guidato alla conoscenza di quanto
necessario per un completamento del lavoro in autonomia.


LABORATORI DI PROGETTAZIONE MOTION WEB E APP
TEMI AFFRONTATI
Il Laboratori di Progettazione di Visual Motion e Web Design mette i partecipanti a
confronto con il mercato contemporaneo, attraverso la progettazione di alcune delle
più attuali e comuni richieste del mercato. Saranno assegnati casi progettuali in diversi
ambiti di interesse per il lavoro del Visual Design. I seminari di progettazione saranno
basati sul continuo confronto con la docenza che attraverso attività guidate e
consegne stimolerà non solamente la componente progettuale ma anche quella
organizzativa e creativa.
Il lavoro di progettazione sarà dedicato al progetto di Motion soprattutto in ambiti
web e dei social, sono solo alcuni degli ambienti per cui studieremo diversi prodotti da
immettere sul mercato e nel mondo del visual design per prodotti privati o per ambiti
commerciali.
Durante il corso saranno assegnati casi studio applicativi direttamente connessi al
mondo reale, richiedendo modalità di lavoro sia autonoma che di gruppo,
approfondimenti indispensabili che completeranno l’apprendimento delle tecniche di
design più contemporaneo.
OBIETTIVI FINALI
I partecipanti al corso alle revisioni, alle attività guidate ed alle consegne concordate la
classe sarà guidata alla capacità progettuale indispensabili a chiunque intenda
affrontare il mondo del lavoro del Designer di prodotto in modo consapevole e
professionale.
Verrà richiesta la consegna di casi emblematici di prodotti. Progetti di prodotti per
ambiti privati o pubblici, in ambito digitale per cui studieremo diversi prodotti da
immettere sul mercato.
Grazie a continui confronti e tutoraggi durante il Laboratori di Progettazione di Motion
Web Design il partecipante verrà guidato alle tecniche di progettazione
contemporanee per un completamento del lavoro in autonomia

LA PROFESSIONE DEL WEB DESIGNER
TEMI AFFRONTATI
Il corso “La professione Visual Designer” è basato sull’avvicinamento ad alcune
conoscenze che consentono ai partecipanti di capire quali siano le richieste del
mercato contemporaneo .
Attraverso gli incontri con testimonial ed aziende, dedicati al mondo del prodotto
dedicato al mondo digitale e della rete. Si porteranno esempi unici di professionisti che
si sono imposti sul mercato contemporaneo. Si creeranno seminari di discussione tesi a
chiarire le richieste della committenza contemporanea, le sue esigenze e necessità. Si
approfondiranno esempi di richieste di prodotti semplici e complessi, così come il
mercato li richiede. Alcuni incontri saranno dedicati all’avviamento della professione e
le necessità connesse al mondo del lavoro.
OBIETTIVI FINALI
I partecipanti a “La professione Visual Designer” avranno la possibilità di toccare con
mano la professione del Visual Designer. Attraverso i dialoghi e gli incontri con
professionisti del settore i partecipanti carpiranno tecniche, strategie e mezzi operativi
per portare a segno le azioni utili al successo della propria professione. Testimonial
aziendali saranno anche chiamati a partecipare ad incontri e seminari conoscitivi utili a
comprendere le richieste sempre in continua variazione del mercato contemporaneo.
“La professione Visual Designer” grazie agli incontri con il commercialista darà gli
strumenti per dare inizio fin da subito all’avviamento della propria attività
professionale.