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Master Design per il Lusso
Master universitario di primo livello
A Milano ()
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Descrizione
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Tipologia
Master I livello
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
1 Anno
POLI.Design, Consorzio del Politecnico di Milano, presenta agli utenti di emagister.it il master Design per il Lusso, un percorso di specializzazione articolato in tre indirizzi, che intende formare nuovi profili professionali, in linea con le trasformazioni in atto nel campo della moda e in grado di innescare processi innovativi in tutte le fasi di organizzazione e produzione delle imprese del settore.
Il master ha una durata di 1 anno per un totale di 1500 ore di formazione, viene impartito in lingua inglese e si svolge in Cina, presso la sede della Tsinghua University di Pechino.
Il programma del master, consultabile nel dettaglio in fondo a questa pagina, si articola in base ai tre percorsi: Luxury Products, Luxury Hotels and SPA e Luxury Fashion and Accessories/Lifestyle and Fashion management.
Profilo del corso
Il Master è finalizzato alla formazione di nuovi profili professionali in grado di cogliere le trasformazioni del settore moda e innescare processi di innovazione nelle imprese sul piano dell'innovazione dei processi creativi, manageriali, commerciali e comunicativi.
Questo percorso di formazione è riservato a candidati in possesso di Diploma Universitario o Laurea del vecchio ordinamento, oppure Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale del nuovo ordinamento e a coloro che siano in possesso di titoli di studio equipollenti. Si rivolge principalmente a studenti laureati di nazionalità cinese.
Il Corso è rivolto a laureati e non laureati con una conoscenza base e una predisposizione all'apprendimento delle tecniche sartoriali. L'ammissione al Corso è subordinata a una fase di selezione basata sulla valutazione del curriculum. Coloro che non sono in possesso delle nozioni sartoriali di base dovranno frequentare un corso introduttivo di 1-2 giornate al fine di acquisire le nozioni basilari (utilizzo della macchina da cucire, piazzamento del cartamodello). Il Corso ha un numero massimo di 16 studenti.
Al termine del corso, al superamento dell'esame finale, verrà rilasciato il Diploma di Master Universitario di I livello in "Design per il lusso: de.lux design for luxury (luxury products) - (luxury hotels and spa) (luxury fashion and accessories/lifestyle and fashion management)"
Il Master si svolge in Cina, presso la sede della TSINGHUA UNIVERSITY, a Pechino.
Il corso sarà erogato in lingua inglese.
Il numero di allievi ammessi è 60: la selezione sarà a cura della commissione del Master.
Inviare la domanda di partecipazione a formazione@polidesign.net
Opinioni
Materie
- Design
- Lusso
- Moda
- Fashion
- LUXURY PRODUCTS
- LUXURY HOTELS AND SPA
- Hotel
- SPA
- Accessories
- LIFESTYLE
- Management
- Accessori moda
Professori
Arturo Dell'Acqua Bellavitis
Direttore del Master
Programma
LUXURY PRODUCTS: profili junior in grado di supportare in modo qualificato i processi di product management e sviluppo prodotto, merchandising and pricing, line building, brand management, fashion coordination, licencing management, trade marketing & communication.
WARM UP
- Event
- Design strategy and service design
- DFA trend
- Design strategy management
- Design process management and creative evaluation
- Design project management
- Design leadership
- Innovation design
- Design trend research
- Communication design
UNITÀ 1
- Introduzione allo User centered Design: filosofia e processi
- Il processo di sviluppo di prodotto a partire dall’utente: dai processi iterative alle analisi interpretative, concept, sviluppo, valutazione e test
- Progettare con gli utenti: metodologie e strumenti dell’UCD
- I principi dell’UCD: dagli obiettivi economici ai requisiti degli utenti, ISO 13407 linee guida per le principali attività di un progetto UCD
- Filosofia dell’UCD e strumenti dell’UCD: l’osservazione non partecipata, il sondaggio contestuale, la valutazione avanzata della facilità d’uso, il test dell’utente, laboratori di co-design
UNITÀ 2
- Creare una strategia di design: tecniche di design, come applicare l’analisi delle esigenze di business e dell’utente in fase di progettazione; definizione dei requisiti tecnici in un progetto UCD e casi studio di prodotti sviluppati con la tecnica UCD
- Strategie e tecniche applicate al web
UNITÀ 3
- Il processo multilivello di risoluzione delle problematiche; analisi e testi di comportamento dell’utente
- Conoscere l’utente, l’interazione con l’utente, definire i profili dell’utente e dell’ambiente, raccolta dei dati e tecniche di stima
- Arte e design
- Materiali e tecniche di progettazione per i prodotti di lusso
- Nuove tecniche di produzione e diffusione al servizio del design
UNITÀ 4
- Progetto professionalizzante
LUXURY HOTELS AND SPA: profili junior in grado di supportare in modo qualificato i processi di management e sviluppo dell'immagine e dei servizi connessi all’ospitalità di alta gamma.
WARM UP
- Event
- Design strategy and service design
- DFA trend
- Design strategy management
- Design process management and creative evaluation
- Design project management
- Design leadership
- Innovation design
- Design trend research
- Communication design
UNITÀ 1
- Marketing e comunicazione per l'hotel design
- Definizione del Lusso. Il Lusso e il Design dell’ospitalità
- Filosofia dell'ospitalità: l’esperienza e l’intrattenimento di lusso
- Scenari e trend degli spazi dell'ospitalità a 5 stelle
- Scenari e trend degli spazi per la salute e il benessere
UNITÀ 2
- Design degli ambienti per l'ospitalità
- Design dei servizi per l'ospitalità
- Retail design per l'ospitalità
- Design degli ambienti per il wellness
UNITÀ 3
- L'illuminazione negli hotel a cinque stelle. Design della luce e strumenti tecnici
- Design olistico e Soft design. Materiali, colori e finiture di superficie per il Design e Design sensoriale
- Casi studio e best practice negli Hotel di lusso. Il Design dell'intrattenimento e della ristorazione, spazi innovativi per il turismo e l’ospitalità
- Casi studio e best practice nel Design per le Spa. Edifici storici trasformati in hotel contemporanei. Il sistema del Design milanese
- Design degli accessori per gli ambienti wellness
- Design sostenibile per il lusso
- Posizionamento di elementi tessili, d'arredo e accessori
UNITÀ 4
- Progetto professionalizzante
LUXURY FASHION AND ACCESSORIES/LIFESTYLE AND FASHION MANAGEMENT: profili junior in grado di supportare in modo qualificato l'area STILE e l'area MARKETING, in qualità di Fashion stylist, Esperto ricerca artistico-visuale, Trend Analyst.
WARM UP
- Event
- Design strategy and service design
- DFA trend
- Design strategy management
- Design process management and creative evaluation
- Design project management
- Design leadership
- Innovation design
- Design trend research
- Communication design
UNITÀ 1
- Cosa è il Lusso? Fenomenologia del contemporaneo
- Storia economica delle aziende Luxury Oriented
- Sistema Moda e storia della moda
- Estetica
- Sociologia dei consumi
- Marketing creativo
- I “nuovi” lussi: tendenze contemporanee
UNITÀ 2
- Scenaristica e Metaprogetto
- Metodologie di ricerca trends
- Design del gioiello
- Design della calzatura
- Design delle superfici e nuovi materiali
- Design della piccola pelletteria
- Knit design
- Digital fashion design
UNITÀ 3
- Project Management
- Design strategico
- Merceologia del “luxury product”
- Brand Extension
- Scenari evolutivi della comunicazione
- Retail design
- Visual merchandising per il lusso
- Arte design e nuove tecnologie a servizio dell'experience design
UNITÀ 4
- Progetto professionalizzante
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Master Design per il Lusso