Corso attualmente non disponibile
Master di Fotoreportage
Master
A Roma ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Ore di lezione
200h
-
Durata
8 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
Centro Sperimentale di Fotografia Adams presenta su emagister.it il Master di Fotografia di Reportage, una formazione specifica disegnata per chi vuole intraprendere il mestiere del reporter fotografico.
Obiettivo del Master è quello di fornire una buona cultura fotografica e le conoscenze pratiche per la realizzazione di progetti a breve e lungo termine, abilità indispensabili per creare la figura del reporter fotografico professionale.
Il programma formativo è volto a fornire le conoscenze teoriche e pratiche relative al mondo della fotografia del reportage. Le lezioni teoriche tratteranno vari argomenti, dal linguaggio del reportage alla costruzione di una narrazione per immagini, dall'ideazione di un progetto fotografico alla ricerca di sponsor, dall'uso di software per l'editing a quello per creare un libro fotografico, dalla costruzione di un portfolio all’uso dei formati multimediali. La parte teorica sarà affiancata da esercitazioni pratiche, uscite in gruppo e dallo sviluppo di un progetto personale.
Il corso ha una durata complessiva di 200 ore che saranno svolte nell’arco di 8 mesi. Centro Sperimentale di Fotografia Adams offre agli alunni del Master la possibilità di realizzare uno stage all'interno di una redazione giornalistica. Alla fine del corso sarà consegnato un attestato di frequenza ai partecipanti.
Informazioni importanti
Documenti
- rep14.doc
Profilo del corso
Imparare la fotografia di reportage sotto ogni punto di vista, molti gli insegnanti e diverse le compenteze. Per fornire un più ampio panorama formativo.
Si rivolge a chi ha già esperienza fotografica generale. Non verranno affrontate tematiche tecniche non inerenti alla fotografia di reportage
una discreta conoscenza tecnica, un corso per chi vuole intraprendere la professione del fotoreporter
verrai ricontattato via mail per le informazioni, e ti saranno date informazioni aggiuntive quando avremo aggiornamenti su altre iniziative
Opinioni
Materie
- Fotografia di reportage
- Giornalismo fotografico
- Fotografia contemporanea
Professori
Rocco Rorandelli
insegnante
Nato a Firenze, Italia, nel 1973.Laureato in Biologia Marina. Tra i membri fondatori del collettivo TerraProject. Pubblica su riviste italiane e internazionali (Paris Match, Corriere Magazine, Io Donna, L'Hebdo, Time International, Vanity Fair, D di Repubblica, Guardian Review, Sportweek). Corporate e campagne di sensibilizzazione con organizzazioni governativie e non (Terre des hommes, Amnesty International, Development Gateway Foundation, Unicoop, FAO, Cornell Univ.., Sarah Lawrence univ.). www.terraproject.net
Simona Ghizzoni
reportage
Tano D'amico
Docente
Tano D'Amico giornalista e fotoreporter, collabora con ""Il Manifesto" e "La Repubblica". E' impegnato dagli anni Sessanta sui movimenti e i conflitti sociali, costantemente documentati dai suoi fotoreportage. Ha pubblicato, fra gli altri, " Volevamo solo cambiare il mondo" (2008), "E' il 77" (2007); "Una storia di donne. Il movimento al femminile dal '70 agli anni no global" (2003) e "Gli anni ribelli (1968-1980)" (1998).
Programma
MASTER TEORICO E PRATICO DI STORIA DELLA FOTOGRAFIA SOCIALE E DEL REPORTAGE
Parte Prima - Introduzione generale
Fotografia e scienze umane – un approccio interdisciplinare alla fotografia –
Contributi teorici:
Walter Benjamin
Roland Barthes
Susan Sontag
Pierre Bourdieu
Itinerari e poetiche della fotografia sociale
Definizione della fotografia sociale – sociologia per immagini -
La fotografia sociale americana: dalla fine del XIX secolo alla grande depressione
Autori:
Jacob A. Riis
Lewis Hine
Walker Evans
Dorothea Lange
Carl Mydans
Russel Lee
Marion Post Wolcott
Fenomenologia dei tipi sociali
Autori:
August Sander
Erna Lendvai-Dircksen
Diane Arbus
Ideologia e testimonianza
Autori:
Tina Modotti
John Heartfield
Roman Vishniac
Forme ed espressioni del reportage
Definizione della fotografia di reportage
Il reportage della vita quotidiana - tra istanze umanistiche e ricerche formali -
Autori:
Eugene Atget
Brassai
Robert Doisneaau
Henri Cartier-Bresson
Willy Ronis
Edouard Boubat
André Kertész
Bill Brandt
David Seymour (Chim)
Robert Frank
Mario Giacomelli
Ai confini della vita e della morte - il fotografo come eroe -
Autori:
Robert Capa
Don Mc Cullin
Eugene Smith
Weegee
Erich Salomon
La lotta per l’autonomia estetica – dalla Photo Secession alla Neue Sachlichkeit
Creazione di Photo Secession - Fondazione della rivista Camera Work
Alfred Stieglitz:fra realismo e autonomia estetica
Sulla scia di Stieglitz; la fotografia pura
Autori:
Edward Steichen
Clarence H. White
Gertrude Kasebier
Paul Strand
Edward Weston
Il gruppo f/64
Ansel Adams
La Neue Sachlichkeit tedesca
Albert Renger-Patzsch
Ernest Fuhrmann
Karl Blossfeld
La cultura del fotogramma – percorsi e significati della fotografia sperimentale e d’avanguardia – L’occhio della modernità
Autori:
Làszlò Moholy-Nagy
Janusz Maria Brzeski
Gustav Klucis
Heinz Loew
Paul Citroen
Raoul Hausmann
Herbert Bayer
Muybridge
Marey
Anton Giulio Bragaglia
Man Ray
C. Schad
John Heartfield
W.Peterhans
L. Veronesi
Karel Teige
Maurice Tabard
Roger Parry
Wanda Wulz
Vinicio Paladini
Ferruccio A. Demanins
Parte Seconda
In questa parte del corso si intendono approfondire le numerose tematiche inerenti l'ideazione, la realizzazione, l'editing, la valorizzazione, la diffusione di reportage fotografici.
A tal fine, il corso si sviluppa seguendo percorsi paralleli:
- Lezioni teoriche
- Uscite di gruppo
- Sviluppo di un progetto personale
- Incontro con figure professionali diverse
- Ideazione di una mostra collettiva finale
Le lezioni teoriche tratteranno vari argomenti, dal linguaggio del reportage alla costruzione di una narrazione per immagini, dall'ideazione di un progetto fotografico alla ricerca di sponsor, dall'uso di software per l'editing a quello per creare un libro fotografico, dalla costruzione di un portfolio alla uso dei formati multimediali.
Le uscite di gruppo si svolgeranno sempre nel medesimo contesto geografico, così da dare modo all'alunno di familiarizzarsi con il luogo e le sue dinamiche sociali. Nell'arco del corso, ogni studente potrà costruire la propria interpretazione, apprendendo alcune tecniche di ripresa e lavorando alla selezione delle immagini. La prima lezione dopo ogni uscita sarà dedicata alla visione del materiale.
Ogni allievo lavorerà comunque ad un progetto personale indipendente in cui tematica ed approccio saranno individuati con l'insegnate, che ne seguirà lo svolgimento. Questo darà modo ad ogni allievo di poter approfondire una ricerca individuale, al fine di dare libero sfogo ai propri interessi.
Durante il corso, saranno invitate alcune figure professionali che presenteranno la propria competenza agli allievi. In questo modo sarà possibile approfondire alcune realtà come quella del foto editing, della creazione multimediale o del lavoro su committenza.
Infine, il portfolio comune del corso diventerà il nucleo centrale di un'esposizione finale collettiva.
Al termine del corso, l'allievo sarà in grado di muoversi con maggiore autonomia nel mondo del fotogiornalismo.
E' necessario possedere le conoscenze necessarie dell'uso dell'apparecchio fotografico.
Uscite di gruppo: Il luogo, unico per l'intera durata del corso, è ancora da definire (idroscalo, comunità eritrei, etc)
Lezioni teoriche:
1 - Presentazione del corso e degli studenti / Slide show: come si struttura un reportage d'autore
“compiti per casa”: analizzare l'uso delle immagini di un quotidiano e di una rivista a vostra scelta)
2 – Slide show: come si struttura un reportage d'autore / Discussione in classe con quotidiani e riviste analizzati dagli studenti
“compiti per casa”: definire un progetto fotografico che lo studente seguirà nei prossimi mesi)
(uscita di gruppo )
3 - Revisione del lavoro
4 - La progettazione di un reportage: sviluppare un’idea, reperire contatti e preparazione della logistica. Scrivere un progetto.
“compiti per casa”: scrivere il progetto individuale per il corso)
(uscita di gruppo )
5 - Revisione del lavoro
6 – Strutturare un fotoreportage a priori: presentazione da parte di ogni studente delle immagini 'ipotetiche' che faranno parte del proprio progetto personale. Cosa cerchiamo, cosa vogliamo dire. I vari linguaggi: b/n, colore; analogico o digitale, 35 mm e medio formato.
(uscita di gruppo)
7 - Revisione del lavoro e analisi dei progetti personali (I parte)
8 - Come si fa l'editing di un reportage: utilizzo di software come Adobe Bridge come strumenti per la selezione di immagini. Analisi dei progetti personali (II parte)
(uscita di gruppo)
9 - Revisione del lavoro e analisi dei progetti personali (II parte)
10 - Critique intermedia per progetto personale
(uscita di gruppo)
11 - Revisione del lavoro
12 - La creazione e lo sviluppo di un portfolio fotografico cartaceo o digitale. Multimedia, book on demand e linguaggi contemporanei nel fotogiornalismo.
13 – La diffusione del materiale fotografico: siti web, archivi fotografici
(uscita di gruppo)
14 - Revisione del lavoro
(uscita di gruppo)
15 - Revisione del lavoro
16: Etica professionale nel fotogiornalismo. Concorsi e borse di studio.
17: Visione del portfolio finale personale
18: Editing dell'esposizione finale
Seminari svolti all’interno del corso precedente
1) Tiziana Faraoni (fotoeditor, L'Espresso): “Cosa vuole una rivista”
2) Giulio Napolitano (fotografo, FAO): “Lavorare per una committenza specifica”
3) Alberto Barbieri (Onlus, MEDU): “Il valore delle fotografie per le ONG”
4) Federico Chiesi (fotoritocco, Allucinazioni): “La coerenza stilistica di un reportage nell fotoritocco”
5) Roberta Carlini (giornalista, freelance): “Giornalisti e fotografi: lavorare insieme per l'editoria”
6) Stefano Ruffa (gallerista, Mandeep): “Il rapporto tra fotogiornalismo ed circuito espositivo”
7) Jacopo Mariani (videomaker, freelance): “La realizzazione di un multimedia”
8) Enrico Parenti (documentarista, freelance): “La realizzazione di un video documentario”
9) TerraProject Photograpers (collettivo, freelance): “La scrittura fotografica collettiva”
10) Simona Ghizzoni "La professione del fotoreporter"
Docenti: Tano D’amico, Diego Mormorio, Rocco Rorandelli.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master di Fotoreportage