Corso attualmente non disponibile
MASTER di II Livello Accoglienza, tutela e inclusione dei minori stranieri non accompagnati
Master universitario di secondo livello
Blended a Reggio di Calabria ()
Descrizione
-
Tipologia
Master II livello
-
Metodologia
Blended
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
Flessible
-
Crediti
60
Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore
corrispondenti a 60 CFU
Il percorso formativo rappresenta un'occasione di formazione e aggiornamento relativamente alle procedure per l’accoglienza e l’inclusione dei minori stranieri non accompagnati che giungono in Italia. Il Master mira ad offrire una risposta concreta ed adeguata alla crescente esigenza dei professionisti provenienti dal mondo giuridico, sociale e dei servizi sociali di gestire le problematiche relative
alle emergenze che quotidianamente affrontano.
Profilo del corso
Il master è diretto a laureati, prevalentemente in discipline umanistiche, giuridiche e sociologiche, interessati ad integrare le conoscenze acquisite nei rispettivi corsi di laurea. Inoltre, il personale docente della scuola di ogni ordine e grado, gli operatori della Pubblica Amministrazione, le Forze dell’ordine (in particolare le Questure), gli operatori delle ONG, gli assistenti sociali, i mediatori culturali troveranno nel percorso formativo un utile strumento pratico di gestione del fenomeno dei minori stranieri non accompagnati.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Legislazione
- Servizi
- Servizi sociali
- Educazione
- Immigrazione
- Assistente sociale
- Accoglienza
- Costituzione
- Pedagogia
- Flussi migratori
- Minorenni non accompagnati
- Integrazione
Programma
1.1. I flussi migratori e la loro gestione
1.2. Il contesto europeo
1.3. II minori nelle migrazioni
1.4. I minori non accompagnati
1.5. Il traffico di minori
1.6. I dati relativi ai minori stranieri non accompagnati in Italia: caratteristiche e distribuzione territoriale (Cittadinanze, Età, Genere, Regioni di accoglienza)
2 La legislazione italiana, europea ed internazionale in tema di immigrazione
2.1. I Principi Costituzionali: Articoli 2, 3, 29, 30, 31, 37 2.2. La tutela dei diritti fondamentali
2.3. Le convenzioni e trattati internazionali: Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati, Convenzione europea dei diritti dell'uomo, Convenzione di New York sui diritti del fanciullo, Carta di Nizza, Trattato di Lisbona
2.4. Il Diritto dell’immigrazione: ingresso e permanenza in Italia, respingimenti ed espulsioni, diritto al lavoro, unità familiare, diritti dei minori, diritti sociali, cittadinanza, asilo e protezione internazionale
2.5. La normativa in tema di discriminazione
2.6. L'inviolabilità della libertà personale nelle carceri e nei CIE (struttura e
funzionamento)
2.7. La giurisprudenza interna di merito e di legittimità
2.8. La giurisprudenza delle Corti internazionali
2.9. Stesura atti e pareri in relazione alla protezione di migranti e rifugiati. In particolare: - ricorso avverso decreto di espuls
3 Procedure di accoglienza e tutela dei MSNA
3.1. Il principio del superiore interesse del minore e il principio di non discriminazione: rappresentanza, tutela e salvaguardia
3.2. Il principio dell’unità familiare
3.3. Procedure di identificazione e strumenti di accertamento dell’età
3.4. La prima accoglienza
3.5. Il collocamento in luogo sicuro e l’accoglienza integrata
3.6. L’apertura della tutela
3.7. L’affidamento
3.8. Il permesso di soggiorno
3.9. La seconda accoglienza e l’inserimento del minore nel Sistema di Protezione per i
Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
3.10. Le novità del D. Lgs. 142/2015
3.11. La segnalazione di minori irregolari non richiedenti asilo
3.12. Il minore non accompagnato richiedente protezione internazionale
3.13. La transizione all’età adulta e la conversione del permesso di soggiorno
3.14. La Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione
4 Le politiche socio-assistenziali per i MSNA
4.1.L'individuazione di una soluzione di lungotermine: rimpatrio volontario assistito o integrazione
4.2. Diritto alla salute e all’istruzione
4.3. La creazione della rete a sostegno del MSNA e la cooperazione tra le figure
professionali coinvolte
4.4. L’assistenza socio-psicologica e sanitaria
4.5. La mediazione linguistica e culturale
4.6. Le case-famiglia, il ruolo dei Servizi Sociali e la loro formazione
5 L’integrazione socio-scolastica del minore straniero
5.1. Modalità di inserimento dei minori
stranieri in percorsi scolastici, formativi, ludici, lavorativi.
5.2. L’Insegnamento di base della lingua italiana
5.3. La formazione del personale scolastico
5.4. La relazione tra le culture: multiculturalismo, universalismo e differenze
MASTER di II Livello Accoglienza, tutela e inclusione dei minori stranieri non accompagnati