Corso attualmente non disponibile

Master di I livello in "Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria" - Modalità blended - Edizione 9

Master

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

L’iniziativa è rivolta ad infermieri in possesso di maturità quinquennale e di Diploma Universitario o altro titolo riconosciuto come equipollente* (Legge 8 gennaio 2002, n. 1).
*Diploma di Infermiere professionale, Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche, Diploma Universitario per Infermiere, Diploma di Laurea in Infermieristica.Il titolo universitario deve essere posseduto dal candidato ammesso a frequentare il Master entro e non oltre 90 giorni dall’avvio dello stesso. I candidati ammessi al Master che, alla data delle selezioni, non fossero in possesso di detto titolo di studio, saranno ammissibili come “partecipanti sub-condizione alla frequenza”.Obiettivi formativiObiettivo del Master è la formazione specialistica di personale da destinare alla professione di strumentista di sala operatoria per chirurgia generale e specialistica attraverso l'acquisizione di specifiche competenze per la pianificazione e la gestione assistenziale dei percorsi peri-operatori di interventi con chirurgie a elevato impatto assistenziale, di problematiche assistenziali complesse, di attività endoscopiche e di strumentista nei diversi contesti chirurgici/tecnologici.Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di:Garantire elevati livelli di qualità e sicurezza nell’assistenza al paziente chirurgico, durante la fase peri-operatoria, intra-operatoria e post-operatoria;
Garantire elevati livelli di qualità e sicurezza nella strumentazione chirurgica di diverse aree specialistiche;.
Garantire elevati livelli di qualità e sicurezza nella manutenzione e gestione dei medical device in uso presso il blocco operatorio.Profilo d'uscitaIl professionista specialista formato dal Master sarà in grado di lavorare all’interno di Blocchi Operatori monospecialistici e polispecialistici fornendo assistenza infermieristica e tecnica in ambito chirurgico e playing;
laboratori didattici/tirocinio;
project work finale.Tirocinio
Il Master prevede un periodo di...

Profilo del corso

Il professionista specialista formato dal Master sarà in grado di lavorare all’interno di Blocchi Operatori monospecialistici e polispecialistici fornendo assistenza infermieristica e tecnica in ambito chirurgico. Lo stesso potrà svolgere la propria attività all’interno delle recovery room e nelle centrali di sterilizzazione.Struttura didattica e aree tematicheIl percorso dura 18 mesi, e garantisce l’acquisizione di 60 CFU (pari a 1500 ore). La sua formula modulare e part-time lo rende compatibile e contestuale con gli impegni e le responsabilità professionali.
I 60 CFU sono così ripartiti:34 CFU in attività didattica e di studio;
16 CFU in attività di tirocinio;
10 CFU nell’elaborazione della tesi di master.Il percorso formativo è suddiviso in 9 moduli tematici:PRIMO: Il blocco operatorio
SECONDO: Competenze infermieristiche avanzate in sala operatoria
TERZO: Strumentazione chirurgica
QUARTO: Chirurgie specialistiche 1
QUINTO: Chirurgie specialistiche 2
SESTO: Chirurgia ortopedica
SETTIMO: Ginecologia e ostetricia
OTTAVO: Chirurgie specialistiche 3
NONO: Attività professionalizzanteLa metodologia utilizzata è coerente con i contenuti delle discipline insegnate e con gli obiettivi didattici definiti in sede di progettazione. In particolare si tende ad utilizzare prevalentemente metodi didattici attivi al fine di incidere non solo sulle conoscenze, ma anche sulle capacità tecniche e sugli atteggiamenti.Alcuni contenuti afferenti ai moduli tematici verranno erogati attraverso la piattaforma di formazione a distanza dell’Ateneo, in diretta streaming e tramite registrazioni.
Tra i metodi che si utilizzeranno:didattica frontale;
esercitazioni in presenza di docenti;
didattica online;
role playing;
laboratori didattici/tirocinio;
project work finale.Tirocinio.
Il Master prevede un periodo di tirocinio presso il Blocco Operatorio del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, per un totale di ore corrispondenti a 16 CFU (ovvero 150 ore)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Diploma di Laurea
  • Streaming
  • Assistenza
  • Manutenzione
  • Didattica
  • Chirurgia
  • CAD
  • Diploma
  • Infermiere
  • Ginecologia e Ostetricia
  • Assistenza infermieristica
  • Medicina
  • Strumentazione chirurgica
  • Strumentazione
  • Sala operatoria
  • Blocco operatorio
  • Chirurgia ortopedica
  • Chirurgie specialistiche

Programma

Il percorso dura 18 mesi, e garantisce l’acquisizione di 60 CFU (pari a 1500 ore). La sua formula modulare e part-time lo rende compatibile e contestuale con gli impegni e le responsabilità professionali.
I 60 CFU sono così ripartiti:


  • 34 CFU in attività didattica e di studio;
  • 16 CFU in attività di tirocinio;
  • 10 CFU nell’elaborazione della tesi di master.

Il percorso formativo è suddiviso in 9 moduli tematici:


PRIMO: Il blocco operatorio
SECONDO: Competenze infermieristiche avanzate in sala operatoria
TERZO: Strumentazione chirurgica
QUARTO: Chirurgie specialistiche 1
QUINTO: Chirurgie specialistiche 2
SESTO: Chirurgia ortopedica
SETTIMO: Ginecologia e ostetricia
OTTAVO: Chirurgie specialistiche 3
NONO: Attività professionalizzante


La metodologia utilizzata è coerente con i contenuti delle discipline insegnate e con gli obiettivi didattici definiti in sede di progettazione. In particolare si tende ad utilizzare prevalentemente metodi didattici attivi al fine di incidere non solo sulle conoscenze, ma anche sulle capacità tecniche e sugli atteggiamenti.


Alcuni contenuti afferenti ai moduli tematici verranno erogati attraverso la piattaforma di formazione a distanza dell’Ateneo, in diretta streaming e tramite registrazioni.
Tra i metodi che si utilizzeranno:


  • didattica frontale;
  • esercitazioni in presenza di docenti;
  • didattica online;
  • role playing;
  • laboratori didattici/tirocinio;
  • project work finale.

Tirocinio


Il Master prevede un periodo di tirocinio presso il Blocco Operatorio del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, per un totale di ore corrispondenti a 16 CFU (ovvero 150 ore).


Nel Blocco Operatorio i tirocinanti saranno affiancati a infermiere/i che svolgeranno il ruolo di tutori clinici.


Borse di studio


Sono previste quote agevolate a favore dei laureati presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma e a favore del personale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.
L’importo di ciascuna rata è, in questo caso, di € 1.000 cad. anziché € 1.300 cad.


Titolo rilasciato


Ai partecipanti che completeranno il Master e saranno in regola con gli adempimenti amministrativi, verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in “Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria”. Il riconoscimento del credito formativo è legato sia alla regolare frequenza (obbligatoria per un monte ore non inferiore all’80% delle lezioni in presenza e in diretta streaming e al 100% delle attività di tirocinio), che al superamento delle prove in itinere e finale.


La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti Ecm nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.




Obiettivo del Master è la formazione specialistica di personale da destinare alla professione di strumentista di sala operatoria per chirurgia generale e specialistica attraverso l'acquisizione di specifiche competenze per la pianificazione e la gestione assistenziale dei percorsi peri-operatori di interventi con chirurgie a elevato impatto assistenziale, di problematiche assistenziali complesse, di attività endoscopiche e di strumentista nei diversi contesti chirurgici/tecnologici.Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di:Garantire elevati livelli di qualità e sicurezza nell’assistenza al paziente chirurgico, durante la fase peri-operatoria, intra-operatoria e post-operatoria; Garantire elevati livelli di qualità e sicurezza nella strumentazione chirurgica di diverse aree specialistiche; Garantire elevati livelli di qualità e sicurezza nella manutenzione e gestione dei medical device in uso presso il blocco operatorio.Profilo d'uscitaIl professionista specialista formato dal Master sarà in grado di lavorare all’interno di Blocchi Operatori monospecialistici e polispecialistici fornendo assistenza infermieristica e tecnica in ambito chirurgico. Lo stesso potrà svolgere la propria attività all’interno delle recovery room e nelle centrali di sterilizzazione.Struttura didattica e aree tematicheIl percorso dura 18 mesi, e garantisce l’acquisizione di 60 CFU (pari a 1500 ore). La sua formula modulare e part-time lo rende compatibile e contestuale con gli impegni e le responsabilità professionali. I 60 CFU sono così ripartiti:34 CFU in attività didattica e di studio; 16 CFU in attività di tirocinio; 10 CFU nell’elaborazione della tesi di master.Il percorso formativo è suddiviso in 9 moduli tematici:PRIMO: Il blocco operatorio SECONDO: Competenze infermieristiche avanzate in sala operatoria TERZO: Strumentazione chirurgica QUARTO: Chirurgie specialistiche 1 QUINTO: Chirurgie specialistiche 2 SESTO: Chirurgia ortopedica SETTIMO: Ginecologia e ostetricia OTTAVO: Chirurgie specialistiche 3 NONO: Attività professionalizzanteLa metodologia utilizzata è coerente con i contenuti delle discipline insegnate e con gli obiettivi didattici definiti in sede di progettazione. In particolare si tende ad utilizzare prevalentemente metodi didattici attivi al fine di incidere non solo sulle conoscenze, ma anche sulle capacità tecniche e sugli atteggiamenti.Alcuni contenuti afferenti ai moduli tematici verranno erogati attraverso la piattaforma di formazione a distanza dell’Ateneo, in diretta streaming e tramite registrazioni. Tra i metodi che si utilizzeranno:didattica frontale; esercitazioni in presenza di docenti; didattica online; role playing; laboratori didattici/tirocinio; project work finale.Tirocinio Il Master prevede un periodo di tirocinio presso il Blocco Operatorio del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, per un totale di ore corrispondenti a 16 CFU (ovvero 150 ore).Nel Blocco Operatorio i tirocinanti saranno affiancati a infermiere/i che svolgeranno il ruolo di tutori clinici.Borse di studioSono previste quote agevolate a favore dei laureati presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma e a favore del personale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. L’importo di ciascuna rata è, in questo caso, di € 1.000 cad. anziché € 1.300 cad.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master di I livello in "Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria" - Modalità blended - Edizione 9

Prezzo da consultare