Master di I Livello "L'Arte e il Mestiere del Costumista per l'Opera Lirica e il Balletto"

Accademia di Costume e di Moda
A Roma

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Roma
Durata 1 Anno
Crediti 60
stage in azienda
  • Master
  • Roma
  • Durata:
    1 Anno
  • Crediti: 60
  • stage in azienda
Descrizione

L’Accademia Costume e Moda pubblica su Emagister.it L'Arte e Mestiere del Costumista per l'Opera Lirica e il Balletto, master che si svolge durante un anno accademico, con durata totale di 1500 ore, divise in frontali e di laboratorio, studio individuale, attività complementari e di tirocinio.

Il Master è aperto a un numero chiuso di partecipanti non inferiore a 10, numero minimo senza il quale il Master non sarà attivato.

È un percorso di studi intensivo teorico-pratico di ricerca scientifica e laboratorio operativo, in grado di offrire importanti strumenti progettuali e tecnici volti alla progettazione, modellazione, applicazione di tecniche sartoriali del costume e degli elementi accessori, dalle parrucche, trucco e maschere al gioiello, la calzatura, il copricapo attraverso l’utilizzo concreto di laboratori, tecniche, studi ed applicazioni per una preparazione artistico-culturale volta ad acquisire capacità organizzative, di progettazione e operative di realizzazione sartoriale.

L’alunno acqusisce tutte le tecniche e conoscenze indispensabili per analizzare e interpretare in modo creativo il tema proposto, eseguire una ricerca finalizzata alla documentazione inerente il film o il soggetto teatrale, realizzare bozzetti, seguire e dirigere il lavoro sartoriale dei costumi, accessori, trucco e parrucche.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via della Rondinella, 2, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via della Rondinella, 2, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Offrire una formazione completa, dal punto di vista culturale e professionale, nell’ambito del costume, dalla progettazione alla realizzazione, con un focus specifico sui costumi per l'Opera Lirica e il Balletto.

· A chi è diretto?

Il Master si rivolge a coloro i quali abbiano conseguito un diploma accademico di I livelli (DA1) o una laurea o altro titolo rilasciato in Italia o all'estero.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La contatteremo per fornirle tutte le informazioni necessarie.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
Anonimo
5.0 01/02/2014
Il meglio: I migliori insegnanti, la migliore organizzazione, i migliori contatti di lavoro. È sufficiente?
Da migliorare: Direi nulla
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Master di I Livello in Alta Moda, Fashion Design

R
Rosana Pistolese, Fondatore dell’Accademia di Costume e di Moda, 1964
5.0 01/02/2015
Il meglio: “Abbiamo sempre considerato la Moda come Costume, come Cultura, come Umanità. Questa umanità del Costume spiega anche come ogni civiltà esprima sempre il proprio stile con carattere simbolico e significante e sempre attraverso l’Arte, che è opera dell’uomo. Il Costume è allora l’insieme delle mode che mutano, è la stessa evoluzione umana, è la sensibilità e la misura di ciascuna epoca e di ciascuna cultura.”
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Corso Triennale in Fashion Editor, Styling & Communication

F
Fiamma Lanzara, Presidente Accademia di Costume e di Moda dal 1990
5.0 01/02/2015
Il meglio: Abbiamo scelto quindi di approfondire entrambi i campi, Costume e Moda, perché sono per noi due pilastri culturali imprescindibili. Partendo da essi, e guardando a tutto ciò che li circonda, contaminiamo progettazione, design, cultura, ricerca, tradizione, innovazione, artigianalità, prodotto per formare professionisti che possano rispondere in maniera completa alle esigenze delle aziende. Da 50 anni in una delle città più vive e ricche di storia al mondo: Roma.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Master di I Livello in Design dell'Accessorio - Pelletteria, Calzature, Occhiale

G
Giulia
5.0 01/11/2014
Il meglio: L’Accademia è il luogo adatto dove sognare senza abbandonare la realtà.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Corso Triennale in Design dell'Accessorio: Fashion Accessory Design - Made in Italy

S
Sabrina
5.0 01/10/2014
Il meglio: L’Accademia è una fucina di sperimentazione, ti dà la possibilità di sperimentare te stesso. È creatività nel senso più amplio del termine.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Teatro
Costumista teatrale
Costumista cinematografico
Trucco teatrale
Trucco artistico
Trucco televisivo
Trucco cinematografico
Scenografo
Scenografia teatrale
Cinematografia
Parrucchiere nelle arti sceniche
Calzature
Cappelli
Parrucche e posticci
Reinterpretazione del Costume Cine-teatrale
Psicologia personaggi
Costumista

Professori

Andrea Viotti
Andrea Viotti
Costumista

Programma

Il Master intende approfondire una formazione culturale e professionale nell’ambito del costume, dalla progettazione alla realizzazione.

E’ un percorso di studi intensivo teorico-pratico, di ricerca scientifica e laboratorio operativo, in grado di offrire importanti strumenti progettuali e tecnici volti alla progettazione, modellazione, applicazione di tecniche sartoriali del costume e degli elementi accessori, dalle parrucche, al trucco, al gioiello, alla calzatura, ai copricapi attraverso lo studio dell’Arte e dei grandi stili quale fonte di ispirazione e delle tecniche di laboratorio volte ad acquisire non solo capacità creative, ma anche progettuali ed organizzative.

Ulteriori informazioni

L’Opera nasce in Italia. Gioacchino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini ne dettano le regole e lo sviluppo dall’opera giocosa a quella romantica fino al melodramma ed al realismo. Fondamentale nel teatro lirico è il ruolo del costumista: un artista che del costume conosce storia, tradizione, radici antropologiche, interpretazioni psicologiche, suggestioni emotive, che attraverso le sue creazioni dà la misura dell’epoca in cui si svolge la storia, la psicologia dei personaggi, rimarcando quanto è espresso dalla musica. Nel balletto il costumista accompagna con le sue creazioni i corpi in movimento esaltando il fisico e la plasticità che assume in corpo. Non poteva quindi che nascere in Italia un master che si dedicasse specificatamente a queste due straordinarie forme di spettacolo, che si sviluppano nel paese dei Leonardo, dei Michelangelo, dei Caravaggio ecc.




Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto