course-premium

Master di I livello L’impatto di esperienze traumatiche e/o stressanti: prevenzione e strategie di intervento

4.4
5 opinioni
  • E' la mia esperienza di corsi la cui modalità è online. Non mi sono trovata bene. Le motivazioni di questa mia valutazione sono diverse, in quanto ho riscontrato parecchi elementi, i quali dovrebbero essere migliorati e rivisti. Le lezioni erano sia virtuali, sia con interazione con i docenti, ma i contenuti non erano aggiornati e i dati riportati vecchi. Per me è stato solo un semplice ripasso della materia. Non ho acquisito alcuna nozione nuova. Anche il prezzo non ha soddisfatto le mie aspettative
    |
  • Non è facile come Università perchè la qualità delle lezioni è molto alta ma alla fine ti apre tantissime porte.
    |
  • Una delle università più serie che abbia mai visto.
    |

Master universitario di primo livello

Online

3.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Amplia le tue competenze!

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    60

L’Università Telematica Internazionale Uninettuno presenta, attraverso il portale Emagister.it, il nuovo percorso formativo “L’impatto di esperienze traumatiche e/o stressanti: prevenzione e strategie di intervento”.

Il Master in “Prevenzione e strategie di intervento nelle esperienze traumatiche”, coordinato dal prof. Massimo Ammaniti, nasce in considerazione del crescente numero di esperienze stressanti e traumatiche a cui l’individuo e la collettività devono far fronte. In questa direzione, la ricerca epidemiologica più recente ha messo in luce come la percentuale di popolazione generale che abbia sperimentato eventi traumatici sia piuttosto elevata, variando dal 40% al 75%. Gli allievi del Master, attraverso una formazione teorica e pratica, approfondiranno il concetto di trauma considerato come un evento che è generalmente al di fuori dell’esperienza umana abituale e che comporta una minaccia all’integrità fisica di sé e degli altri; questa definizione evidenzia come il termine trauma debba essere considerato un evento oggettivo e ben identificabile (incidente, violenza fisica, abuso sessuale, malattia), che non si riferisce a generiche esperienze negative e/o stressanti. Sarà acquisita una conoscenza specifica sul possibile collegamento tra l’aver vissuto esperienze traumatiche e la comparsa di sintomi psicopatologici, considerando che nel 70% dei casi gli eventi traumatici non determinano sintomi durevoli. Tuttavia, è stato anche calcolato che nel 30% dei casi le conseguenze immediate e a lungo termine del maltrattamento, dell’abuso e di altre esperienze traumatiche (come essere coinvolto in disastri naturali e in situazioni di violenza) provocano il disturbo post-traumatico da stress.

Informazioni importanti

Documenti

  • Master-in-Prevenzione-e-Strategie-di-Intervento-Psicologia (1).pdf

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1) valutare le capacità individuali e sociali nel far fronte ad eventi traumatici;
2) intervenire attraverso il potenziamento delle capacità individuali e sociali nel fronteggiare esperienze traumatiche;
3) intervenire attraverso la strutturazione di una rete sociale per rispondere alle situazioni di emergenza;
4) intervenire attraverso la pianificazione di interventi mirati in relazione a specifiche popolazioni e culture di appartenenza.

Il Master si rivolge a laureati triennali e quinquiennali di tutte le discipline e operatori delle professioni d’aiuto (medici, psicologi, assistenti sociali, operatori della polizia, dei carabinieri, delle banche, delle unità di soccorso, infermieri, etc.) che vogliano approfondire il tema della valutazione e dell’intervento in situazioni traumatiche. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.4
fantastico
  • E' la mia esperienza di corsi la cui modalità è online. Non mi sono trovata bene. Le motivazioni di questa mia valutazione sono diverse, in quanto ho riscontrato parecchi elementi, i quali dovrebbero essere migliorati e rivisti. Le lezioni erano sia virtuali, sia con interazione con i docenti, ma i contenuti non erano aggiornati e i dati riportati vecchi. Per me è stato solo un semplice ripasso della materia. Non ho acquisito alcuna nozione nuova. Anche il prezzo non ha soddisfatto le mie aspettative
    |
  • Non è facile come Università perchè la qualità delle lezioni è molto alta ma alla fine ti apre tantissime porte.
    |
  • Una delle università più serie che abbia mai visto.
    |
80%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Miryam Zambrano

2.0
06/08/2023
Opinione verificata
Sul corso: E' la mia esperienza di corsi la cui modalità è online. Non mi sono trovata bene. Le motivazioni di questa mia valutazione sono diverse, in quanto ho riscontrato parecchi elementi, i quali dovrebbero essere migliorati e rivisti. Le lezioni erano sia virtuali, sia con interazione con i docenti, ma i contenuti non erano aggiornati e i dati riportati vecchi. Per me è stato solo un semplice ripasso della materia. Non ho acquisito alcuna nozione nuova. Anche il prezzo non ha soddisfatto le mie aspettative
Consiglieresti questo corso?: No

Carmela Gentile

5.0
29/11/2021
Sul corso: Non è facile come Università perchè la qualità delle lezioni è molto alta ma alla fine ti apre tantissime porte.
Consiglieresti questo corso?:

Barbara Fedrigoli

5.0
26/11/2021
Sul corso: Una delle università più serie che abbia mai visto.
Consiglieresti questo corso?:

mattia mariani

5.0
24/11/2021
Sul corso: Senza dubbio quella che offre la qualità migliore.
Consiglieresti questo corso?:

S.

5.0
21/11/2021
Sul corso: Un rapporto qualità prezzo pazzesco, sia i docenti che il personale amministrativo mi hanno aiutato per qualisiasi dubbio. Perfetta per abbinarlo alla vita professionale.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
17 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Prevenzione
  • Trauma
  • Processi cognitivi
  • Psicologia Cognitiva
  • Psicologia Sociale
  • Stress
  • Competenze
  • Intervento nelle situazioni traumatiche
  • Intergrità
  • Psicodiagnostica
  • Strategie di intervento
  • Situazioni traumatiche
  • Trauma and support interventions
  • Supporto
  • Controllo comportamentale
  • Apprendimento efficace

Programma

Nella progettazione e definizione dei Master Universitari – così come dei Corsi di Laurea – l'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO aderisce al sistema ECTS (European Credits Transfer and accumulation System), sviluppato a partire dal 1989 nel programma di mobilità europeo Erasmus e formalizzato attraverso la Dichiarazione di Sorbona e il Processo di Bologna. Il sistema ECTS si basa sul carico di lavoro richiesto allo studente per raggiungere gli obiettivi di un corso di studi.
Per ottenere il riconoscimento di 1 credito formativo lo studente deve svolgere 25 ore di attività didattica; per il modello didattico sviluppato e applicato da UNINETTUNO, lo studente, per ogni modulo, è coinvolto in attività didattiche che comprendono:
Video lezioni magistrali , registrate dai migliori docenti delle più prestigiose Università nazionali e internazionali e, nel caso dei Master, da personalità istituzionali internazionali; le video lezioni sono indicizzate per argomenti e contengono dei bookmark ipermediali al materiale di approfondimento; per il modello UNINETTUNO, lo studente deve vedere le video lezioni almeno due volte;Materiali di approfondimento associati alle video lezioni, come test, saggi, articoli, bibliografie, sitografie, presentazioni e slide show, schede di approfondimento su tematiche specifiche;Esercizi, esercitazioni e laboratori virtuali associati ai corsi, che consentono agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese, sia in sessioni di studio individuale, che in apprendimento collaborativo con la supervisione di un docente esperto che guida l'esercitazione di gruppo secondo un modello di tutoring socratico;Sessioni di apprendimento collaborativo sincrono e asincrono in chat e forum , con chatroom e forum-room associate ad ogni singolo modulo; il docente/tutor fissa a livello settimanale o bisettimanale appuntamenti in agenda, notificati in automatico agli studenti afferenti alla propria classe, segnalando giorno, ora e argomento della sessione di chat , un appuntamento frequente che consente agli studenti di chiarire i dubbi e di approfondire tematiche specifiche trattate nelle video lezioni programmate nella determinata settimana, e al docente/tutor di monitorare l'andamento complessivo della classe e di verificare criticità nel processo di apprendimento; nel forum, invece, il tutor propone argomenti e approfondimenti ulteriori e invita gli studenti al dibattito sulle tematiche affrontate, animando momenti di dibattito e approfondimento collettivi e collaborativi;Aule Virtuali, appuntamenti di approfondimento in diretta, live in Web Streaming attraverso le aule virtuali Web di UNINETTUNO, o su SecondLife nell'Isola del Sapere UNINETTUNO, in cui docenti, visiting professor, esperti di settore presentano contributi, casi di studio, success stories riferite alle tematiche del modulo, consentendo in questo caso agli studenti di interagire con loro in tempo reale, di porre domande e avere una risposta immediata, e ai docenti di verificare sul momento il livello di apprendimento della classe.In funzione dell'articolazione del modello di erogazione dei corsi, UNINETTUNO calcola che per ogni CFU erogato lo studente arriva alle 25 ore di attività richieste dal modello ECTS attraverso:
2 ore di video lezione e aula virtuale – da vedere due volte per un totale di 4 ore di attività;5 ore di approfondimento sui materiali didattici;10 ore di esercitazioni pratiche e laboratori virtuali;6 ore di sessioni di apprendimento collaborativoPer un totale di 25 ore di attività didattica.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master di I livello L’impatto di esperienze traumatiche e/o stressanti: prevenzione e strategie di intervento

3.000 € IVA inc.