Centro Phronesis

Master di Specializzazione Biennale in Pedagogia Clinica

Centro Phronesis
A Siracusa
  • Centro Phronesis

148 /mese
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Siracusa
Ore di lezione 1500h
Durata 22 Mesi
Inizio 29/06/2019
Stage in azienda
  • Master
  • Siracusa
  • 1500h
  • Durata:
    22 Mesi
  • Inizio:
    29/06/2019
  • Stage in azienda
Descrizione

Phronesis, Centro Studi e Ricerche Neuropedagogiche, presenta su Emagister.it il Master di Specializzazione Biennale in Pedagogia Clinica, rivolto ai laureati di I livello e laureati v.o./II livello n.o. nelle varie discipline della relazione d’aiuto, ai Docente e Dirigenti Scolastici e non solo.

Il Master persegue la finalità di far conseguire agli allievi competenze altamente qualificate direttamente spendibili in ambito lavorativo (Scuola, Organizzazioni, Enti Pubblici e Privati, nonché libera professione). Il corso è altamente professionalizzante in quanto consegna strumenti e chiavi di lettura per meglio affrontare le relazioni e i processi educativi.

L’esperienza che i nostri allievi hanno fatto e continuano a fare attraverso la formazione, con gli occhiali della pedagogia riguarda, sia l’acquisizione di competenze pratiche e metodologiche supportate da un impianto teorico scientificamente riconosciuto, sia la costruzione di un abito che inevitabilmente riguarda la sfera personale e di conseguenza quella professionale. Phronesis è stata e deve continuare ad essere la casa del sapere, dove aspetti clinici, pedagogici, sociali, l’accoglienza, l’ascolto, apertura e contatto, abbiano il giusto supporto e valore. Dove aspetti cognitivi e motori siano fortemente intrecciati, dove le neuroscienze e le scoperte dei neuroni specchio, possano diventare la base di un modo di fare didattica completamente nuovo e alternativo.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
29 giu 2019
Siracusa
Via dei Servi di Maria, 6, 96100, Siracusa, Italia
Visualizza mappa
sabato e domenica dalle 9,00 alle 18,00
Inizio 29 giu 2019
Luogo
Siracusa
Via dei Servi di Maria, 6, 96100, Siracusa, Italia
Visualizza mappa
Orario sabato e domenica dalle 9,00 alle 18,00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare professionisti competenti nella relazione d’aiuto e nei processi evolutivi dell’uomo 0-99 anni.

· A chi è diretto?

Laureati di I livello e laureati v.o./II livello n.o. nelle varie discipline della relazione d’aiuto, ai Docente e Dirigenti Scolastici e non solo. Tutti i Master cono accreditati da Associazioni Professionali di Categoria di cui alla Legge dello Stato 14 gennaio 2013 n° 4.

· Requisiti

Insegnanti di ogni ordine e grado Dirigenti Scolastici Laurea in Pedagogia Laurea in Scienze dell’Educazione (v.o.) Laurea Specialistica LS/56 - LS/65 - LS/87 Laurea Magistrale LM/50 - LM/57- LM/85 - LM/93 laureati di I livello varie discipline della relazione d’aiuto e non solo. Per i laureati di I livello, gli insegnanti di ogni ordine e grado e i dirigenti scolastici che posseggono titoli accademici diversi da Pedagogia/equipollenti ai sensi dei Decreti M.I.U.R. il Diploma di Specializzazione riporterà: “Esperto nella Relazione Educativa ad Orientamento Clinico.

· Titolo

Diploma Biennale di Specializzazione in Pedagogia Clinica

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Centro Formazione Studi Ricerche e Servizi Pedagogici Phrònesis è Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) con Decreti 25 ottobre 2001 – 31 luglio 2002 – 26 ottobre 2005 – 15 luglio 2014. In quanto Ente Accreditato tutti gli eventi formativi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) ai sensi dell’Art. 2, Comma 5 del D.M. del 10 luglio 2000 n. 177 e dell’Art. 4, Comma 6 della Dir. M. del 1° dicembre 2013 n. 90 e della Dir. M. del 21 marzo 2016 n. 170. Gli allievi che si sono specializzati con noi sono oramai migliaia, ed oggi tutti affermati professionisti della relazione d’aiuto. I nostri eventi formativi sono tutti ad approccio fenomenologico-gestaltico, e forniscono gli occhiali per guardare al bisogno esistenziale dell’uomo nel suo processo di sviluppo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile del Centro che ti fornirà tutti i dettagli del Master, ti darà informazioni su modalità e date d'iscrizione e sui metodi di pagamento.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Pedagogia clinica
Pedagogia neonatale
Disturbi dell'apprendimento
Disturbi comportamentali
Dislessia
Disgrafia
Discalculia
Disortografia
Autismo
Colloquio Gestaltico in ambito pedagogico
Apprendimento
Educazione speciale
Educazione e formazione
Educazione
Educazione infantile
Pedagogia dell'età evolutiva
Pedagogia terapeutica
Gestalt
DSA
Cura

Professori

Antonio Di Maria
Antonio Di Maria
Pedagogista - Pedagogista Clinico

Benedetta Arcidiacono
Benedetta Arcidiacono
Pedagogista Clinico - Mediatore Familiare e Comunitario - Counselor

Chiara Carbone
Chiara Carbone
Pedagogista - Pedagogista Clinico

Corrada Di Rosa
Corrada Di Rosa
Docente

Rio Bianchini
Rio Bianchini
Docente

Programma

Il Master è suddiviso in 4 moduli formativi, ognuno dei quali affronta tematiche specifiche ma strettamente legate ai processi evolutivi.

PROGRAMMA DIDATTICO DEL MODULO:
Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo (4 Seminari per 80 ore certificate)
  • Lo sviluppo infantile. I segnali di attenzione, gli indicatori dello sviluppo, le tabelle di sviluppo
  • Sviluppo del linguaggio
  • Sviluppo cognitivo
  • Sviluppo percettivo - motorio. Dalla culla al tappeto all’autonomia
  • Stimolazioni ambientali (musica, massaggio infantile, laboratori manipolativi)
  • Osservazione - disturbi dello sviluppo
  • Antropologia dell’infanzia
  • Diversi stili educativi
  • Percorsi pedagogici

PROGRAMMA DIDATTICO DEL MODULOEvoluzione dell’Apprendimento e Disturbi Specifici (8 Seminari per 160 ore certificate)
  • Disturbi del comportamento. Definizione, epidemiologia, incidenza e origine (ADHD, DOP, DC e altri). Diagnosi differenziale.
  • Strumenti di valutazione ed osservazione dei disturbi del comportamento
  • Intervento educativo, parent training, intervento farmacologico nei disturbi del comportamento
  • Antropologia dell’apprendimento
  • L’approccio biologico evolutivo ad inquadramento fenomenologico
  • Elementi di neurofisiologia ed evoluzione del SNC
  • Evoluzione dello sviluppo motorio e percettivo. Integrazioni senso motorio
  • I disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Prevenzione e promozione dello sviluppo del linguaggio
  • Diagnosi funzionale e intervento abilitativo. Parent training
  • Protocollo diagnostico. Legge 170/2010
  • Testistica. Intervento didattico, strategie individualizzate, strumenti compensativi e dispensativi
  • Progetti e orientamenti per le scuole

PROGRAMMA DIDATTICO DEL MODULOColloquio Gestaltico in Ambito Pedagogico (4 Seminari per 80 ore certificate)

  • Storia della Terapia della Gestalt
  • Filosofia fenomenologica esistenziale e neuroscienze
  • L’ordine del discorso: il linguaggio della ragione e il linguaggio dell’abisso – ordine del segno e ordine del simbolo
  • La teoria del Sé
  • Il ciclo di contatto
  • Le disfunzioni del ciclo di contatto
  • Il sostegno specifico nelle disfunzioni del ciclo di contatto
  • La teoria evolutiva in Gestalt

PROGRAMMA DIDATTICO DEL MODULOSindromi dello Spettro Autistico (6 Seminari per 120 ore certificate)

  • Clinica ed inquadramento nosografico dei disturbi dello spettro autistico e storia dell’autismo
  • Criteri diagnostici nel DSMV TR e nell’ICD 10
  • Basi neurobiologiche dell’autismo
  • Comorbidità
  • Diagnosi differenziale ed epidemiologia
  • Il cluster di Winge Gould
  • Autismo e ritardo mentale
  • L’ambito della competenza sociale
  • L’ambito del linguaggio e della comunicazione
  • L’ambito delle emozioni nello spettro autistico
  • La teoria della mente, la funzione esecutiva, la coerenza centrale e i neuroni specchio
  • Strumenti diagnostici e di valutazione funzionale ai fini della progettazione dell’intervento nei disturbi dello spettro autistico: Cars (children autism rating scale) – Abc (autism behavior checklist) – Ados (autism diagnostic observation schedule) - Adhr (autism diagnostic interview revised) – ABA (applied behavior analysis) - Pep3 (psycho educational profile) – Aapep (adolescent and adult psycho educational profile) - Scale vineland
  • L’approccio psicoeducativo di Theo Peeters
  • Origini e finalità del programma TEACCH
  • Percorsi e sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa
  • PECS (sistema di comunicazione mediante scambio di immagini)
  • Apprendimento del sistema PECS – Parent training – Orientamenti per la scuola e i docenti
  • Intervento sulle funzionalità orali propedeutiche allo sviluppo dell’articolazione verbale
  • L’autismo nell’età adulta
  • Esercitazioni pratiche

Ulteriori informazioni

Il Master ha una durata di 2 anni, suddivisa in 22 seminari

Possibilità di pagamento personalizzato. Modalità mensile, più rate o un'unica soluzione.